Sono tanti i Pride 2026 in programma
Sono tanti i Pride 2026 in programma Shutterstock by Fabrizio Maffei

Pride 2026, gli appuntamenti in Italia e nel mondo

Le date delle manifestazioni in Italia e nel mondo che celebrano l'orgoglio e l'accettazione della comunità LGBTQIA+
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
17 Febbraio 2026

Quando ci sono i Pride 2026 in Italia? Come ogni anno saranno diversi gli appuntamenti che si svolgeranno nelle varie città sparse in tutto lo Stivale, con una sorta di calendario che già sembrerebbe essere sostanzialmente definito. Come ben noto i Pride sono delle manifestazioni volte a promuovere e sostenere i diritti, la visibilità e l’accettazione delle persone LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e altre identità di genere e orientamenti sessuali). Queste giornate sono nate negli anni '70 negli Stati Uniti - in particolare a New York - come una sorta di prosieguo delle Rivolte di Stonewall che si sono verificate nel 1969 proprio nella Grande Mela.

Nonostante le tante difficoltà iniziali e le immancabili polemiche che ancora oggi accompagnano questi eventi, i Pride nel tempo si sono diffusi in tutto il mondo arrivando da anni anche in Italia. Da noi sono organizzati da associazioni locali e nazionali in collaborazione con gruppi culturali, sindacati, ONG e istituzioni civiche, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su diritti civili, uguaglianza, contrasto alla discriminazione e inclusione sociale. Sono tante le città del Belpaese così che quest'anno organizzeranno le colorate e partecipate manifestazioni: ecco nel dettaglio quando e dove ci saranno i Pride 2026 in Italia, dando uno sguardo anche a quali sono i principali appuntamenti nel mondo.

Leggi anche: Non solo Cime Tempestose: 5 film sull’amore tormentato da vedere

Quando ci saranno i Pride 2026 in Italia

Roma Gay Pride 2025
Un Pride a Roma. Shutterstock by SimoneAmi

Tra fine primavera e inizio estate saranno tanti i Pride organizzati in diverse città italiane, con molti appuntamenti che già sono stati confermati e altri che invece potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane. Vediamo il calendario dei Pride 2026 in Italia, con le date e le città che ospiteranno questi eventi.

  • 30 maggio 2026 - Cremona Pride a Cremona

  • 30 maggio 2026 - Alessandria Pride ad Alessandria

  • 6 giugno 2026 - Torino Pride a Torino

  • 6 giugno 2026 - Taranto Pride a Taranto

  • 13 giugno 2026 - Cuneo Pride a Cuneo

  • 13 giugno 2026 - Genova Liguria Pride a Genova

  • 14 giugno 2026 - Atripalda Irpinia Pride ad Atripalda (AV)

  • 20 giugno 2026 - Palermo Pride a Palermo

  • 20 giugno 2026 - Roma Pride a Roma

  • 27 giugno 2026 - Cagliari Sardegna Pride a Cagliari

  • 27 giugno 2026 - Catania Pride a Catania

  • 27 giugno 2026 - Napoli Pride a Napoli

  • 27 giugno 2026 - Verona/Tumulto Pride a Verona

  • 27 giugno 2026 - Giulianova Abruzzo Pride a Giulianova

  • 4 luglio 2026 - Lodi Pride a Lodi

  • 11 luglio 2026 - Ragusa Pride a Ragusa

  • 18 luglio 2026 - Siracusa Pride a Siracusa

  • 12 settembre 2026 - Brugherio Brianza Pride a Cologno Monzese

Come detto si tratta però di un elenco ancora parziale, mentre è confermata la data del 20 giugno per il Roma Pride che rappresenta l'evento più importante e partecipato con il lungo e colorato corteo che attraverserà buona parte delle vie del centro della Capitale.

I maggiori Pride nel mondo

Un Pride a New York
Un Pride a New York. Shutterstock by Steve Edreff

Dopo aver visto il calendario degli appuntamenti in programma in Italia, diamo uno sguardo a quali saranno i principali Pride 2026 nel mondo nel caso qualcuno volesse abbinare un viaggio al prendere parte a queste importanti manifestazioni. Un evento di portata globale sarà come ogni anno il WorldPride Amsterdam, che si svolgerà dal 25 luglio all’8 agosto 2026 con una vasta serie di eventi culturali, politici e festivi, tra cui la celebre Canal Parade sui canali della città olandese.

Oltreoceano invece il 27 e il 28 giugno sarà il momento del New York Pride e San Francisco Pride, mentre il 13 e 14 giugno toccherà a Los Angeles. I Pride però si svolgeranno in tutti i continenti, con appuntamenti anche in Sudafrica, Giappone, filippine, Australia, Giappone e in moltissimi altri Paesi, con un'onda arcobaleno che anche in questo 2026 travolgerà ogni angolo del mondo il tutto per sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross