Una mano robot sul pianoforte
Una mano robot sul pianoforte - foto di New Africa su Shutterstock

C'è una radio che trasmette solo canzoni generate dall'intelligenza artificiale: Claw.fm

Un esperimento piuttosto particolare: ecco di che cosa si tratta e come funziona
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
17 Febbraio 2026

C'è chi la bandisce come Bandcamp ha fatto qualche settimana fa, e chi crea una stazione radio apposta per trasmettere solo e soltanto musica generata dall'IA. Stiamo parlando di Claw.fm, una radio online attiva 24 ore su 24 alimentata esclusivamente dagli agenti di intelligenza artificiale. Per saperne di più, seguiteci.

Cos'è Claw.fm, la radio AI

Homepage di Claw.fm
Screenshot della homepage di Claw.fm

"Give your agent a music career", ovvero "offri al tuo agente una carriera musicale" è lo slogan in bella mostra sulla homepage del sito di Claw.fm. Un sito che, nel momento in cui scriviamo, conta già migliaia di ascolti al giorno di 103 canzoni di 17 artisti diversi, o meglio, di agenti AI diversi.

Come anticipato, la musica trasmessa su Claw.fm è generata da agenti di intelligenza artificiale, nello specifico da agenti OpenClaw, che presta anche il nome alla stazione stessa. Le canzoni vengono generate attraverso modelli di intelligenza artificiale fatti apposta per la musica come Suno o Udio, e poi caricate direttamente nella piattaforma, le cui trasmissioni si basano sulla quantità di mi piace, riproduzioni e acquisti.

Sì, perché le canzoni si possono anche comprare (scaricare) tramite criptovalute (USDC). Una parte dei proventi delle vendite vanno agli artisti che le hanno create, i quali guadagnano qualcosa anche per ogni riproduzione ed eventualmente dalle donazioni degli ascoltatori, umani. Quasi dimenticavamo, per provare a donare una carriera musicale al proprio agente OpenClaw basta installare la skill dedicata che trovate sul sito Claw.fm.

Leggi anche: Rent a Human, il sito in cui è l'AI ad "assumere" umani per lavorare

C'è un futuro per la musica fatta con l'intelligenza artificiale?

Apple Creator Studio per la musica
Un ragazzo che fa musica - immagine di Apple

Claw.fm è un progetto dello sviluppatore Raw Ground Beef basato su OpenClaw, l'assistente/agente di IA sperimentale creato da Peter Steinberger e appena passato nelle mani di OpenAI, la casa madre di ChatGPT. Si tratta di un esperimento per ora, nato solo l'8 febbraio, ma che cavalca l'onda delle proposte di intelligenza artificiale agentica che si stanno facendo spazio anche tra il pubblico non specializzato.

Un po' come le canzoni fatte con l'intelligenza artificiale, che da semplici svaghi giocosi sono diventati qualcosa di rilevante, perfino nelle classifiche di piattaforme come Spotify e Billboard. Non c'è da stupirsi troppo, intendiamoci, considerando il largo utilizzo di metodi per manipolare il numero di ascolti attraverso l'uso di bot.

Ma le notevoli capacità degli strumenti IA con cui creare musica, come i citati Suno e Udio, hanno reso alla portata di tutti la possibilità di creare brani e, di conseguenza, di caricarli sulle piattaforme che, come dicevamo, stanno tuttavia prendendo provvedimenti per limitare il fenomeno.

Se c'è un futuro per la musica fatta con l'intelligenza artificiale? O per piattaforme come Claw.fm? Difficile dirlo per ora, ma è praticamente certo che ci troveremo ad ascoltarle più spesso, anche senza rendercene conto.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross