Nasce Casa Vessicchio: a Sanremo uno spazio dedicato a musica, arte e nuovi talenti
Uno spazio di incontro, formazione e creatività nella cittadina ligure, fortemente voluto dal Maestro scomparso lo scorso anno

Guida al Festival di Sanremo 2026: tutto è pronto per la 76º edizione della kermesse canora nazionalpopolare per eccellenza da noi. Un evento per cui quasi si ferma l'intero Paese, con i dati d'ascolto della scorsa edizione che non a caso sono stati da record: oltre 13 milioni di telespettatori per ogni serata e una media del 66% di share. Il Festival di Sanremo del resto non è un semplice concorso musicale, ma una settimana dove sul palco del Teatro Ariston l'attualità, la politica, il gossip e le immancabili polemiche, si intrecciano con le note. Ecco che allora la prima notizia a riguardo è il nuovo accordo siglato tra la Rai e il Comune della cittadina ligure: anche quest'anno sarà così Viale Mazzini a organizzare il Festival, con Rai Uno che trasmetterà in diretta tutte e cinque le serate.
Quali sono allora le date del Festival di Sanremo 2026? Chi saranno i conduttori e i cantanti in gara? E gli ospiti? Come funziona poi il regolamento e il televoto? Cerchiamo allora di fare chiarezza e di rispondere a queste domande con la nostra guida al Festival di Sanremo 2026.
Leggi anche: Nasce Casa Vessicchio: a Sanremo uno spazio dedicato a musica, arte e nuovi talenti

Il Festival di Sanremo 2026 si svolge dal 24 al 28 febbraio 2026 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Si tratta così di cinque serata consecutive, dal martedì al sabato quando ci sarà il momento finale. Solitamente la kermesse si tiene a inizio febbraio, ma quest'anno si è optato per uno slittamento delle date per non accavallarsi con le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
Gli orari delle cinque serate del Festival sono molto importanti visti i tanti cantanti in gara. L'inizio della diretta su Rai Uno è previsto per le 20:40, con la serata che da programma dovrebbe concludersi attorno all'una di notte. Al termine - sempre sulla rete ammiraglia - andrà in onda poi il DopoFestival dove verranno commentate le varie esibizioni.
A condurre la 76º edizione del Festival di Sanremo sarà ancora il confermatissimo Carlo Conti che vestirà anche i panni del direttore artistico. Il presentatore toscano sarà affiancato sul palco in tutte e cinque le serate da Laura Pausini. Lunga poi è la lista dei vari co-conduttori e ospiti che si alterneranno durante le serate.
Martedì 24
Mercoledì 25
Giovedì 26
Venerdì 27
Sabato 28
Il DopoFestival invece sarà condotto da Nicola Savino insieme ad Aurora Leone, Federico Basso e il maestro Enrico Cremonesi per la direzione musicale.

Sono ben 30 i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026. Ecco l'elenco completo dei protagonisti della kermesse canora.
Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Marco Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J‑Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo
Per quanto riguarda invece Sanremo Giovani, le quattro nuove proposte di questa speciale categoria - che sarà separata dal concorso principale - sono stati scelti attraverso il contest Sanremo Giovani e sono: Angelica Bove, Blind, El Ma e Soniko, Mazzariello e Nicolò Filippucci.
Anche in quest'edizione il regolamento di Sanremo 2026 è un sistema di voto misto tra giurie tecniche e il pubblico che cambia in base alle serate. Nel computo finale così il televoto (pubblico da casa) peserà per il 34%, il voto della Giuria della Sala Stampa, TV e Web per il 33% al pari della Giuria delle Radio. Ecco invece come si articoleranno le cinque serate del Festival 2026 e chi voterà.
• Prima serata: tutti i 30 Big presentano le canzoni; vota la sola Giuria della Sala Stampa, TV e Web.
• Seconda e terza serata: i Big si esibiscono a gruppi da 15 e si svolgono anche i duelli delle Nuove Proposte; votano Giuria delle Radio e Televoto.
• Quarta serata: serata dedicata alle cover e duetti che non influisce sul risultato finale; tutte le tre giurie votano, ma questa classifica è separata e non incide su quella finale.
• Quinta serata: tutti i 30 artisti si esibiscono nuovamente; le votazioni combinate delle tre giurie stabiliscono una classifica generale con i primi cinque accedono alla superfinale dove una nuova votazione decreta il vincitore assoluto.
Dopo le polemiche degli scorsi anni, questo regolamento stando agli organizzatori permetterebbe di bilanciare giudizio tecnico e preferenze del pubblico, dando spazio sia all’esperienza professionale delle giurie sia alla partecipazione degli spettatori.
Per poter votare da casa attraverso il televoto, lo spettatore può farlo attraverso chiamate telefoniche al numero 894.001 o SMS al numero 475.475.1 aggiungendo poi il codice dell'artista scelto. Il costo è di 0,50 centesimi, ma sono state decise delle limitazioni per non permettere di fare troppe votazioni con una sola utenza.
Il vincitore del Festival di Sanremo non riceve un premio in denaro, ma si deve "accontentare" della gloria e della scultura che rappresenta un leone rampante su una palma. Inoltre, il primo classificato guadagna il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision 2026.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.