Allarme su smartphone
Allarme su smartphone - Shutterstock, foto di FOTO Eak

Le truffe sbarcano su AI Overview di Google: come proteggersi

I numeri forniti dai riassunti AI di Big G possono nascondere delle truffe. Vediamo come difendersi
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
20 Febbraio 2026

Oltre alle informazioni sbagliate che in alcuni casi il sistema AI Overview di Google continua a dare, questo specchietto riassuntivo delle risposte alle domande degli utenti può diventare per questi ultimi perfino pericoloso. Nelle ultime settimane sono infatti emerse alcune segnalazioni di tentativi di truffa che sfruttano proprio AI Overview per raggirare gli utenti, per esempio proponendo numeri di assistenza falsi di servizi come banche e aziende varie. Di seguito, facciamo il punto della situazione e vi diamo qualche dritta per difendervi.

Le truffe nei riassunti di Google AI Overview

Google AI Overview
Google AI Overview - Shutterstock, foto di DIA TV

Si tratta di una nuova forma di attacco informatico, potenzialmente molto pericoloso considerando il bacino di utenti che utilizza Google e legge le AI Overview. In pratica, secondo quanto riportano varie testate giornalistiche come Wired, Washington Post e Digital Trends, i malintenzionati sono riusciti a ingannare gli algoritmi di Google per far sì che comparissero nei riassunti di AI Overview informazioni truffaldine come recapiti telefonici e altri sistemi di contatto, informazioni che, essendo mostrate da Google in cima ai risultati delle ricerche, hanno una notevole visibilità.

Non è chiaro in che modo i truffatori siano riusciti a far sì che Google proponesse questi numeri telefonici truffa al posto di quelli ufficiali di banche e aziende. Ma, di fatto, alcune di queste hanno iniziato ad avvertire i propri clienti del rischio a cui potrebbero incorrere.

Perché chiamando questi numeri falsi proposti da AI Overview la vittima entra in contatto con i truffatori che, spacciandosi per dipendenti delle imprese relative, tentano di sottrarre dati sensibili e informazioni di pagamento per raggirare gli utenti, convinti di parlare con la banca o con l'azienda cercata su Google.

Leggi anche: Truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp: come funziona e come difendersi

Come difendersi da questi tentativi di raggiro

Le truffe online sono in aumento in Italia
Le truffe online sono in aumento in Italia. Shutterstock by fizkes

Per ora sembrerebbe trattarsi di un problema limitato agli Stati Uniti d'America, ma non è escluso possa estendersi prossimamente anche ad altri Paesi. È pertanto utile capire come proteggersi da un tipo di attacco informatico potenzialmente molto pericoloso, su cui Google sta tuttavia lavorando potenziando i sistemi di rilevamento spam per tenere fuori dai riassunti di AI Overview queste e altre simili truffe.

Per difendersi, il consiglio più scontato è: non fidatevi di tutto ciò che leggete su AI Overview. È un discorso che vale sempre, sia per le notizie che per le informazioni che questo sistema fornisce, numeri di telefono compresi. Perché per quanto abilmente addestrato possa essere, capita che indichi informazioni sbagliate, credibili anche perché confezionate nei soliti modi particolarmente convincenti e persuasivi tipici anche di ChatGPT, e simili.

Leggi anche: OpenAI ha un nuovo sistema di verifica dell'età per ChatGPT

Siccome non c'è al momento un modo ufficiale per disattivare AI Overview (potete tuttavia installare l'estensione del browser Chrome "Bye Bye, Google AI"), se cercate il numero di telefono di una banca su Google accedete al sito web ufficiale della stessa e fate riferimento sulle informazioni che trovate lì dentro. Rischiate di perdere due secondi in più, ma non certo di finire per condividere i vostri dati sensibili a potenziali truffatori.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross