Le nuove impostazioni restrittive di WhatsApp contro gli attacchi hacker
L'app Meta consente di blindare gli account più a rischio con una nuova misura di sicurezza. Vediamo come

Ora si può usare la chat di WhatsApp per messaggiare con altre app. È un cambiamento significativo nato in seguito alla decisione dell'Unione Europea che, in ottemperanza alla legge DMA (Digital Markets Act) ha imposto alla proprietaria di WhatsApp, Meta, di rendere l'app interoperabile, ovvero aperta ad altri servizi di terze parti.
È infatti disponibile da qualche giorno la funzione "chat di terzi", un'opzione di WhatsApp poco utilizzata per ora, ma che potrebbe presto diventare più popolare, soprattutto quando sarà compatibile anche con Messaggi di Apple o Telegram. Intanto, scopriamone di più.

Accedendo al menu impostazioni dell'app WhatsApp e cliccando poi su Account, compare l'opzione "Chat di terzi", opzione che, quando attiva, consente di chattare su WhatsApp con applicazioni di terze parti selezionate.
Con i servizi di messaggistica che hanno effettuato l'integrazione con WhatsApp l'utente può inviare messaggi, sia vocali che testuali, foto, video e documenti. Chat che possono essere visibili sia direttamente nell'elenco delle conversazioni consueto di WhatsApp, oppure in una casella di posta separata. L'utente può scegliere inoltre di abilitare le notifiche push, quelle in-app e la qualità dei media condivisi.
Ci sono tuttavia delle limitazioni per le chat di terzi rispetto alle chat di WhatsApp consuete. Oltre al mancato supporto degli sticker, della ricerca nella chat e dei messaggi effimeri, non sono al momento disponibili su tablet, computer o web, ma solo sulle app per smartphone Android e per iPhone.
Leggi anche: Le nuove impostazioni restrittive di WhatsApp contro gli attacchi hacker

Per attivare le chat di terzi di WhatsApp è sufficiente seguire il percorso indicato sopra: Impostazioni > Account > Chat di terzi. Toccando il pulsante Attiva, WhatsApp proporrà l'elenco delle app di terzi con cui è possibile chattare, elenco che, nel momento in cui scriviamo, ospita solo BirdyChat. Si tratta di un'app di chat per professionisti, l'unica che a oggi ha effettuato l'integrazione con WhatsApp.
Una volta confermata la scelta, l'utente deve scegliere dove preferisce ritrovare le conversazioni delle chat di terzi, se nella stessa casella di posta o in una separata, e confermare la scelta, che è possibile modificare seguendo lo stesso percorso succitato. Per inviare un messaggio, basta toccare il consueto tasto "+" di WhatsApp e selezionare "Nuova chat di terzi" inserendo poi il recapito email del contatto con cui si desidera messaggiare.
Leggi anche: Instagram, Facebook e WhatsApp saranno (anche) a pagamento?
Considerando la sola presenza di BirdyChat, che è un'app anche poco diffusa, le "chat di terzi" di WhatsApp sono ancora molto limitate. Ma con l'arrivo di Telegram, Messaggi di Apple e altre app di messaggistica simili, potrebbe diventare una funzione di WhatsApp preziosa e popolare.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!