Su Netflix a gennaio 2026: i titoli imperdibili da vedere subito
Dal gran finale di Stranger Things alle novità più attese: cosa vedere su Netflix a gennaio 2026

Vicenda Andrea Mountbatten-Windsor, è il momento perfetto per vedere "Scoop". L’arresto avvenuto poche ore fa di Andrea Mountbatten-Windsor, fratello di Re Carlo III d'Inghilterra, per abuso d'ufficio, ha riportato sotto i riflettori una delle vicende più controverse che ha visto coinvolta la famiglia reale britannica. Per capire come si è arrivati a questo punto, vi consigliamo di vedere su Netflix il film per la TV Scoop del 2024 che racconta la storica intervista rilasciata dal Principe Andrea alla BBC nel novembre 2019 all'interno del programma Newsnight.
Il film offre uno sguardo approfondito non solo sul momento dell’intervista, ma anche su tutto il percorso che ha portato a quell’appuntamento televisivo divenuto uno dei più visti e discussi di sempre, tanto che,pochi giorni dopo la messa in onda, Andrea si è ritirato dalla vita pubblica e dai doveri reali.
Diretto da Philip Martin, già noto per aver diretto la seconda stagione della serie The Crown, Scoop esplora con grande dettaglio sia l’intervista in sé, sia i retroscena che ne hanno accompagnato la preparazione. Gli occhi della Gran Bretagna erano puntati sulla giornalista della BBC Emily Maitlis, interpretata da Gillian Anderson, mentre poneva al Principe Andrea, impersonato da Rufus Sewell, domande precise sul suo legame con Epstein.
L’ex principe è stato arrestato questa mattina nella sua residenza di Sandringham, la storica tenuta reale a Norfolk, dove si era trasferito negli ultimi anni. La Bbc ha precisato che il fermo è avvenuto nell’ambito di un’inchiesta per condotta illecita nello svolgimento di funzioni pubbliche legate al caso Epstein. Sembra infatti che il fratello di Re Carlo avrebbe condiviso informazioni sensibili con il finanziere e criminale statunitense mentre era in carica come Inviato commerciale del Regno Unito negli USA.

Scoop prende spunto dal libro di Sam McAlister, l’addetta alle interviste del programma Newsnight, e racconta con attenzione il lavoro instancabile di professionisti come lei e quanto sia difficile arrivare a ottenere interviste con personaggi di tale calibro. La giornalista ha affrontato resistenze interne, veti del palazzo e lunghe trattative con la segretaria privata di Andrea Mountbatten-Windsor, Amanda Thirsk, interpretata da Keeley Hawes.
Quello che emerge è un quadro dettagliato della dedizione e della strategia necessarie per trasformare un evento mediatico in una testimonianza storica, oggi considerata una delle interviste più importanti degli ultimi anni.
Philip Martin ha commentato che Scoop è “un film sul potere, sul privilegio, sulle diverse prospettive e sul modo in cui giudichiamo ciò che è vero”. Non si tratta quindi solo di un dramma ambientato tra Buckingham Palace e gli studi dela BBC, ma di un racconto più ampio sul giornalismo d’inchiesta. Ma anche sull’importanza di un’informazione coraggiosa e accurata, capace di incidere sulla percezione pubblica e sulla storia contemporanea.

Il recente arresto di Andrea Mountbatten-Windsor rende il film più attuale che mai, trasformandolo in uno strumento utile per comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato l’intervista del 2019. Guardareil personaggio di Andrea Mountbatten-Windsor in Scoop significa apprezzare la dedizione del giornalismo investigativo, spesso sottovalutato. La pellicola, poi, evidenzia come un’ora di televisione possa influire sull’opinione pubblica e lasciare un’impronta duratura nella memoria collettiva.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!