Lucas Museum of Narrative Art: il museo di George Lucas aprirà a Los Angeles
Ecco quando sarà visitabile lo spazio futuristico dedicato allo storytelling illustrato

È ormai tempo di Banff Centre Mountain Film Festival, una rassegna di film selezionati dall'omonimo festival cinematografico canadese che fa tappa anche in Italia. Si parte il 3 febbraio 2026 a Milano per poi chiudere il sipario sei settimane dopo a Catania, con l'ultimo appuntamento del 20 marzo.
Un tour che arriva in 41 città con una serie di proiezioni dedicate alla montagna e agli sport che ospita: dalla mountain bike allo scialpinismo, passando per il trail running, l'arrampicata e l'alpinismo. Ecco un assaggio del Banff 2026 con in più qualche informazione utile su biglietti e date.

Il Banff Centre Mountain Film Festival è un concorso cinematografico internazionale e, nel contempo, una mostra annuale di film e documentari sulla cultura montana e le attività (sportive e non) che vi si praticano. Un concorso nato nel 1976 che si tiene ogni autunno nella cittadina montana di Banff, in Canada.
Qualche settimana dopo, parte una tournée con i film dell'anno selezionati, tournée che, come anticipato, sta per arrivare anche in Italia con una serie di proiezioni per i cinema italiani.
Leggi anche: Hamnet protagonista ai Golden Globes 2026: la lista completa dei vincitori
Fra i migliori film e documentari di avventura, di esplorazione e di sport outdoor che vedremo in Italia c'è il corto sullo sci Cold Calls - Japan, e il documentario Gabon Uncharted che racconta la sfida dei kayakisti d'elite del team Send in un fiume che attraversa la giungla del Gabon, nell'Africa occidentale.
My Grandmother' Sketchbook - Under Mont Blanc racconta invece la storia della ricerca del punto esatto ai piedi del Monte Bianco in cui la nonna del protagonista si era fermata a disegnare uno schizzo, un corto sull'esplorazione, sul tempo e sulle tracce sul paesaggio del cambiamento climatico.
È dedicato all'arrampicata su ghiaccio Ephemeral, film che racconta le avventure in Islanda dell'alpinista su ghiaccio Jeff Mercier. Ghiaccio e neve che ritroviamo anche in Robson, documentario che racconta la spedizione degli alpinisti Christina Lustenberger e Guillaume Pierrel sulla parete sud del Monte Robson, la vetta più alta delle Montagne Rocciose canadesi.
Altre montagne e altre sfide invece in Mandala, corto che mette in mostra le acrobazie in mountain bike di Kilian Bron nella regione nepalese del Dolpo.
Leggi anche: Sicurezza in montagna con la neve: cos'è l'ARTVA

A seguire tutte le date del tour del Banff 2026 in Italia in cui verranno proiettati i film citati selezionati dalla finale del concorso:
Per maggiori informazioni e per comprare i biglietti per le proiezioni vi rimandiamo invece al sito ufficiale del festival banff.it
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!