Cinque idee per il ponte del primo novembre
In giro per l'Italia, con un occhio alle tradizioni e un pizzico di mistero

Come da tradizione, anche nel 2026 la Befana viene festeggiata come si deve a Venezia. È una delle mete migliori per l'Epifania e il primo ponte dell'anno già solo per la Regata delle Befane, evento chiave del capoluogo veneto che, per l'occasione, ospita anche altri appuntamenti ed eventi per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e della cultura.

È la 45esima edizione della Regata delle Befane quella che si terrà martedì 6 gennaio 2026, un evento competitivo e goliardico. Si tratta di una manifestazione nata per gioco da due ex soci della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 che, durante la cena di Natale del 1978, decisero di sfidarsi in Canal Grande in mascareta, tradizionale imbarcazione veneziana simile a un sandolo.
Complici le difficoltà logistiche del momento, la gara venne posticipata alla mattina dell'Epifania; di qui l'idea di sfidarsi travestiti da Marantega, l'equivalente veneziano della befana. Da una gara a due, l'anno seguente furono cinque gli sfidanti, gara che divenne col tempo una manifestazione vera e propria, quella che conosciamo oggi come una competizione in cui partecipano decine di soci anziani della società di canottaggio Bucintoro, tutti rigorosamente vestiti da befane.
La Regata delle Befane di quest'anno è in programma alle ore 11:00 del 6 gennaio 2026 con partenza da Rialto in direzione Sant'Angelo, giro del paletto nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto. Ma le preparazioni inizieranno prima, con la vestizione delle cinque Befane finaliste alle 8:30, seguita poi dal corteo acqueo delle ore 10 che accompagnerà i cinque sul campo di regata. È previsto alle ore 10:30 l'arrivo a Rialto, dove verrà esposto il simbolo dell'evento: la calza gigante.
Leggi anche: Le origini della Befana, tra storia e magia

Regata delle Befane a parte, chi si trova a Venezia, e nel resto d'Italia potrà approfittare dell'apertura (in alcuni casi straordinaria) dei musei e parchi archeologici statali. Da segnalare anche l'apertura delle piste di pattinaggio della città: quelle di Campo San Polo a Venezia, di Piazza Mercato a Marghera e di Piazza Ferretto a Mestre.
Sempre a Mestre, è in programma un evento per l'Epifania 2026 in piazza Ferretto e nelle vie limitrofe, dove la befana farà tappa per incontrare grandi e piccini affiancata da due artisti itineranti che animeranno le strade con performance musicali e circensi. Da non dimenticare poi la Corsa della Befana 2026 di Malamocco, o la Festa della Befana a Malcontenta, con spettacoli di illusionismo, incontri e falò presso il campo parrocchiale di via Moranzani 1.
Leggi anche: Questa città è una perfetta alternativa a Venezia, dista solo 30 minuti e costa molto meno
Concludiamo la rassegna sugli eventi della Befana 2026 a Venezia con il tradizionale falò dell'Epifania al Forte Bazzera di Tessera e con la Festa della Befana di Zelarino, che ospiterà mercatini, un teatro di burattini, un concerto e altri appuntamenti, tutti presso la chiesa parrocchiale di Maria Immacolata e San Vigilio.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.