Flickr - Photo by Luigi Ledda

Breve storia del Teatro Canzone


A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
9 Settembre 2024

La definizione più calzante del concetto di Teatro Canzone non può che essere quella fornitaci da colui che il termine lo ha coniato, ovvero Sandro Luporini. Pittore, partner artistico e amico di una vita di Giorgio Gaber, Luporini dice che «Il Teatro Canzone è un  genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica. La sua struttura è costituita da un’alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate che ne caratterizza la specificità e, al tempo stesso, lo definisce come genere teatrale autonomo».

Per approfondire questo concetto abbiamo passato una giornata al Villa Lazzaroni Summer Festival in occasione del bel concerto di Neri Marcorè, uno dei pochi artisti a portare avanti con convinzione e ottimi risultati il discorso artistico di Gaber. Nel podcast, invece, un approfondimento sulla storia del Teatro Canzone.

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross