Margot Robbie sul red carpet di un evento nel 2011 che guarda in camera e sorride con un vestito nero trasparente di pizzo
Margot Robbie sul red carpet di un evento nel 2011 - Foto via Wikimedia Commons/Eva Rinaldi

Aspettando Cime Tempestose: 5 film con Margot Robbie da vedere (o rivedere) subito

Da ruoli iconici a interpretazioni sorprendenti: un viaggio nel cinema e nei personaggi dell'attrice americana
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
8 Febbraio 2026

L’imminente uscita di Cime Tempestose, dal 12 febbraio al cinema, ha riacceso i riflettori su Margot Robbie, una delle attrici più versatili e influenti del momento. In attesa di vederla alle prese con uno dei personaggi più complessi della letteratura, al fianco di Jacob Elordi, è il momento ideale per riscoprire alcuni dei film che hanno definito la sua carriera.

Dai blockbuster che l’hanno resa un’icona pop alle interpretazioni più intense e autoriali, Robbie ha dimostrato di saper attraversare generi e registri con sorprendente naturalezza.

Complice anche il continuo interesse del pubblico online — tra streaming, ricerche Google e trend social — ecco cinque film da vedere (o rivedere) per capire perché Margot Robbie è oggi una delle figure chiave del cinema internazionale.

Babylon (di Damien Chazelle, 2022)

Questa epopea racconta la Los Angeles degli anni ’20, l’epoca d’oro di Hollywood tra eccessi, glamour e ambizioni sfrenate, ma anche il passaggio decisivo dal cinema muto a quello sonoro, che farà nascere nuove stelle e travolgerà le vecchie.

La storia segue quattro protagonisti: Manny Torres (Diego Calva), aspirante attore e assistente sul set; Jack Conrad (Brad Pitt), divo in declino minacciato dal sonoro; Nellie LaRoy (Margot Robbie), giovane promessa pronta a esplodere; e Sidney Palmer (Jovan Adepo), trombettista jazz che entra nel cinema. Intorno a loro gravitano figure come la giornalista scandalistica Elinor St. John, il gangster James McKay e il produttore Irving Thalberg.

Lo trovate su Tim Vision.

Margot Robbie al San Diego Comic Con nel 2016 sul palco seduta dietro a una scrivania e al microfono fa una boccaccia mentre ride
Margot Robbie al San Diego Comic Con nel 2016 - Foto via Wikimedia Commons/Gage Skidmore

The Suicide Squad – Missione suicida (di James Gunn, 2021)

Il film non è né un sequel né un reboot del film del 2016: è un progetto a sé, come lo definisce lo stesso regista. Un gruppo di supercriminali, tra cui Harley Quinn (Margot Robbie), Bloodsport (Idris Elba), Rick Flag (Joel Kinnaman), Captain Boomerang (Jai Courtney) e Peacemaker (John Cena), viene reclutato dalla Task Force X per una missione suicida.

Dotati di armi letali, vengono inviati sull’isola di Corto Maltese, infestata da nemici mortali. Guidati da Flag e controllati dalla manipolatrice Amanda Waller (Viola Davis), dovranno riuscire a sopravvivere in un’avventura che, passo dopo passo, potrebbe costare loro la vita.

Lo trovate su HBO Max.

Maria regina di Scozia (di Josie Rourke, 2018)

Il film racconta il ritorno in patria della cattolica Maria Stuarda (Saoirse Ronan) nel 1561, decisa a rivendicare il trono inglese contro la cugina protestante Elisabetta I (Margot Robbie), senza eredi. Per consolidare il potere, Elisabetta cerca di controllarla attraverso matrimoni politici, ma Maria inizialmente rifiuta un accordo e poi accetta le nozze con Lord Henry Darnley (Jack Lowden), sedotta dal suo fascino.

La scoperta di un segreto e la rivalità con il fratellastro Giacomo scatenano intrighi di corte, fino alla fuga di Maria e al confronto finale con Elisabetta, lontano da tutto e da tutti.

Lo trovate su Netflix.

Amsterdam (di David O. Russell, 2022)

Si tratta di un thriller ambientato negli anni ’30 che segue tre amici: il medico Burt (Christian Bale), l’infermiera Valerie (Margot Robbie) e l’avvocato Harold (John David Washington). Dopo essere stati testimoni di un omicidio, diventano a loro volta sospettati e si ritrovano coinvolti in una cospirazione destinata a scuotere gli Stati Uniti.

Mentre cercano di dimostrare la loro innocenza, scoprono di essere al centro di una delle trame più inquietanti della storia americana. Nel cast compaiono anche Anya Taylor-Joy, Robert De Niro e Rami Malek.

Lo trovate su Netflix.

Margot Robbie sul red carpet di 'Tonya' in primo piano che guarda di lato sorridendo
Margot Robbie sul red carpet di 'Tonya' - Foto via Wikimedia Commons/Eva Rinaldi

The Wolf of Wall Street (di Martin Scorsese, 2013)

Il film segue la vera storia di Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio), giovane broker che, dopo il crollo del 1987, si ritrova licenziato e finisce a vendere penny-stock in un call-center. Con l’aiuto di Donnie Azoff (Jonah Hill) crea la Stratton Oakmont, un’azienda che prospera grazie a truffe e manipolazioni, facendo di Jordan il “lupo di Wall Street”.

Tra eccessi, droghe e un matrimonio che crolla, l’FBI inizia a indagare. L’ascesa finisce quando viene tradito da un banchiere svizzero e arrestato. Per evitare una lunga condanna accetta di collaborare, ma tornerà poi come consulente finanziario e motivazionale.

Lo trovate su Prime Video.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross