La Clode Art Gallery, sede della mostra "Primavera d'Arte"
La Clode Art Gallery, sede della mostra "Primavera d'Arte"

Alla Clode Art Gallery arriva Primavera d'Arte

La mostra collettiva visitabile a Roma fino al 5 aprile
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
22 Marzo 2025

Il 21 marzo la Clode Art Gallery di Roma ha inaugurato Primavera d'Arte, una nuova mostra collettiva che sarà in corso fino al 5 aprile 2025. L’esposizione porta avanti la ormai consolidata linea programmatica della galleria: il dialogo tra gli storici protagonisti della scuola romana e i più interessanti talenti contemporanei. L’opening, previsto venerdì 21 marzo alle 18:30, sarà arricchito da uno showcase di live photo a cura della fotografa Eleonora Chiodo. Ci sarà anche un intervento della jewel designer Serena Bonifazi, creatrice dei gioielli opere d’arte di SB Art Jewels.

Mostra Primavera d'arte
Locandina della mostra "Primavera d'Arte" della Clode Art Gallery

Gli artisti in mostra

La selezione degli artisti della mostra Primavera d’Arte attraversa epoche e linguaggi, creando un ponte tra la grande eredità del Novecento italiano e le sperimentazioni più attuali. Tra i maestri figurano opere di Mario Schifano, Franco Angeli, Renato Mambor, Emilio Leofreddi, Alighiero Boetti, Mimmo Rotella, Antonio Del Donno, Renato Guttuso e Giosetta Fioroni, personalità che hanno segnato profondamente l'arte italiana e internazionale con la loro visione innovativa. Ad affiancarli nell’esposizione, una selezione di artisti contemporanei che si muovono tra pittura, fotografia, scultura e design. Tra questi, da segnalare Marco Tamburro, con la sua riflessione sulla metropoli e l'alienazione urbana a Juanni Wang, pittrice di caratura internazionale, la cui opera esplora il concetto di specchio e riflesso dell’anima; Daniela Forcella, con le sue installazioni pop dal forte impatto simbolico; C3R, il cui linguaggio espressivo unisce colore e parola; Fabiana Di Donato, che sperimenta la materia e il gesto pittorico con una forte intensità emotiva; Stefano Notargiacomo, che trasforma il recupero meccanico in arte e design; Eleonora Chiodo, fotografa che cattura l'istante attraverso un’estetica viscerale e spontanea; Serena Bonifazi, che con SB Art Jewels trasforma il gioiello in una scultura indossabile; Alessandro Cannistrà, artista poliedrico con una ricerca che attraversa pittura, installazione e performance.

La centralità del tema

La mostra Primavera d’Arte accoglie anche due new entry, che non sono mai state presentate in galleria. Si tratta di Roberto Schiavone, il cui linguaggio pittorico, influenzato dalla sua esperienza nel mondo del cinema, crea scenari visionari e stratificati tra realtà e immaginazione, e Rasha Amin, artista multidisciplinare il cui lavoro esplora i temi dell’identità, della resilienza e della condizione femminile contemporanea attraverso pittura, installazioni e video. Questa nuova esposizione di Clode Art Gallery celebra un tema sempre più sviscerato nelle esposizioni e nel dialogo sociale. Centrale è il confronto tra generazioni diverse, artistiche e non solo. Quello che si offre un percorso espositivo che attraversa la memoria storica e il presente dell’arte, in un continuo rinnovarsi di visioni e linguaggi.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross