Courtesy of Residenza Napoleone III
Alberto Mantegna

Con gli Art Hotel ospitare diventa un’arte


A cura di Barbara Balestrieri
Articolo pubblicato il:
22 Novembre 2024

Gli Art Hotel rappresentano una tendenza in rapida crescita nel settore dell’ospitalità, che trasforma il semplice pernottamento in un’esperienza culturale e, in qualche modo, anche sensoriale. La particolarità di questi alloggi consiste nell’integrazione di opere d’arte, design innovativo e installazioni creative negli spazi comuni e nelle camere, così da elevare ogni angolo della struttura a una galleria d’arte vivente. Non si tratta solo di decorazioni, ma di un dialogo continuo tra gli ospiti e l’espressione artistica, che rende unico ogni soggiorno. In quest’ottica, uno dei luoghi più eleganti e suggestivi in cui soggiornare a Roma è la Residenza Napoleone III, situata all’interno di un’ala del secentesco Palazzo Ruspoli, un elegante edificio storico su via del Corso. A raccontarcela, in un'intervista esclusiva, è stato Alessandro Ruspoli, erede della casata, che ci ha fatto da guida tra gli straordinari ambienti della struttura di cui è oggi referente.  Nel podcast, invece, troverete un approfondimento sul fenomeno degli Art Hotel, con qualche esempio virtuoso lungo lo Stivale (e non solo).  

Testo: Giulia Mariani

Voce: Lucia Schillaci

 

 

 

Barbara Balestrieri
Redattrice

Nata a Roma, laureata in Editoria e Scrittura e con un master in giornalismo multimediale, confida nelle parole come strumento di apertura verso il mondo e da sempre ama metterle nero su bianco. Affascinata dai racconti, che siano letterari, artistici o cinematografici, e dalle culture, vicine e lontane. Tallone d’Achille: i video con cani e gatti.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross