Adam Driver e Scarlett Johansson nel poster ufficiale di Storia di un matrimonio, sono in primo piano e lui parla all'orecchio di lei mentre lei ride
Adam Driver e Scarlett Johansson in Storia di un matrimonio - Foto via ufficio stampa Netflix

Non solo Cime Tempestose: 5 film sull’amore tormentato da vedere

Malinconici, misteriosi o visionari: una selezione di titoli per un San Valentino diverso
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
13 Febbraio 2026

San Valentino è la festa degli innamorati, ma cosa succede quando l’amore diventa complicato, ossessivo o doloroso? In concomitanza dell'uscita in sala di Cime Tempestose con Margot Robbie e Jacob Elordi, che punta i riflettori su una storia d'amore passionale ma con un risvolto tormentato, vi consigliamo alcuni film per San Valentino che raccontano relazioni intense, fragili e spesso distruttive.

Da storie di separazione a passioni impossibili, queste pellicole mostrano il lato più oscuro dei sentimenti. Perfetti da vedere in coppia ma anche da soli, per rendersi conto di quanto, forse, siamo fortunati ad avere accanto chi abbiamo. O come dice il detto: “meglio soli che male accompagnati”.

Blue Valentine (di Derek Cianfrance, 2010)

Blue Valentine (di Derek Cianfrance, 2010) è tra i film da vedere a San Valentino se amate le storie d'amore con un risvolto tormentato
Ryan Gosling e Michelle Williams in una scena del film - Foto via Wikipedia

Il film racconta l’amore intenso e fragile tra Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams). Lui ha lasciato la scuola e lavora come traslocatore, lei studia medicina e vive ancora con i genitori. Si incontrano in una casa di riposo in Pennsylvania e tra loro nasce subito una forte attrazione. Questo è uno dei film che abbiamo scelto da proporvi per un San Valentino diverso dal solito poiché tra i più intensi e struggenti - assolutamente da non perdere.

Quando Cindy resta incinta ma non è certa della paternità — il bambino potrebbe essere dell’ex violento Bobby — la relazione si complica. Nonostante i dubbi, Dean vuole sposarla, ma il passato torna con violenza a minacciare il loro equilibrio. Un ritratto crudo della fine di un amore: passione e quotidianità si sgretolano, mostrando come il sentimento possa trasformarsi in dolore irreversibile.

Lo trovate su Prime Video.

Storia di un matrimonio (di Noah Baumbach, 2019)

Storia di un matrimonio (di Noah Baumbach, 2019) è tra i film da vedere a San Valentino se amate le storie d'amore con un risvolto tormentato
Nicole (Scarlett Johansson) e Charlie (Adam Driver) in una scena del film - Foto via Wikipedia

Va in scena la crisi tra Charlie (Adam Driver), regista teatrale, e Nicole (Scarlett Johansson), attrice, sposatitra loro e genitori di un bambino. All’apparenza sono una famiglia affiatata, ma frustrazioni e desideri inespressi incrinano l’equilibrio, portandoli al divorzio. La separazione diventa un campo di battaglia emotivo e legale: Charlie teme di perdere il figlio, Nicole prende coscienza di aver annullato se stessa nel matrimonio.

Tra avvocati, rancori e dolore, entrambi dovranno ridefinire identità e priorità, scoprendo che anche una fine può trasformarsi in un nuovo inizio. Analizza la separazione con realismo spietato: l’amore non basta, e tra rancore e incomprensioni emerge la fragilità delle relazioni adulte. Ed è un altro dei film da vedere a San Valentino se amate quelle pellicole che mostrano proprio come l’amore possa trasformarsi in conflitto tormentato.

Lo trovate su Netflix.

Gone girl (di David Fincher, 2014)

Ben Affleck e Rosamund Pike alla premiere di Gone Girl al New York Film Festival nel 2014, seduti su due sedie sul palco, Ben Affleck guarda Rosamund Pike mentre lei parla al microfono - film san valentino
Ben Affleck e Rosamund Pike alla premiere di Gone Girl al New York Film Festival nel 2014 - Foto via Wikimedia Commons/aphrodite

Il film, tratto dal romanzo di Gillian Flynn, inizia con la scomparsa di Amy Dunne (Rosamund Pike) nel giorno del quinto anniversario di matrimonio. Il marito Nick (Ben Affleck) diventa subito sospettato, anche a causa di un diario che sembra incastrarlo. Mentre emergono segreti e tensioni, si scopre che Amy ha architettato la sparizione per vendicarsi del tradimento e della sua frustrazione. Il piano però fallisce e lei deve inventare un nuovo scenario, coinvolgendo il suo ex Desi. Tornata a casa, Amy mantiene il controllo: Nick capisce che la sua vita è ormai nelle sue mani. Questo è un esempio di film che mescola suspense e passione ossessiva, da guardare a San Valentino se siete in cerca di un thriller sull’amore manipolatorio, tormentato, che scandisce ritmo e piani sequenza tra ossessione, menzogna e vendetta.

Una pellicola dove il matrimonio si trasforma in una guerra psicologica senza via d’uscita.

Lo trovate su Disney+.

La persona peggiore del mondo (di Joachim Trier, 2021)

Renate Reinsve sul red carpet della Berlinale 2024, a mezzo busto di schiena che si gira sorridendo - film san valentino
Renate Reinsve sul red carpet della Berlinale 2024 - Foto via Wikimedia Commons/Harald Krichel

Il film segue gli ultimi quattro anni della vita di Julie (Renate Reinsve), una giovane donna in crisi d’identità a ridosso dei trent’anni. Incerta sul lavoro e incapace di costruire relazioni stabili, attraversa amori fallimentari e dubbi continui. Quando incontra Aksel (Anders Danielsen Lie), fumettista di successo, spera di trovare finalmente equilibrio, ma l’arrivo di Eivind (Herbert Nordrum) sconvolge tutto. Divisa tra due uomini e tra desiderio e paura, Julie dovrà confrontarsi con se stessa e imparare a capire chi vuole essere, prima di mettere ordine nella sua vita.

Un film tra i più realistici e contemporanei, che mostra relazioni instabili, scelte sbagliate e paura di crescere: l’amore diventa inquieto, irrisolto, specchio di fragilità e autodistruzione.

Lo trovate su Prime Video.

Se mi lasci ti cancello (di Michel Gondry, 2004)

Se mi lasci ti cancello (di Michel Gondry, 2004) è tra i film da vedere a San Valentino se amate le storie d'amore con un risvolto tormentato
Clementine Kruczynski (Kate Winslet) e Joel Barish (Jim Carrey) in una scena del film - Foto via Wikipedia

Il film racconta una storia d’amore che tenta di essere cancellata, ma che torna a riaffiorare. Dopo un litigio, Clementine (Kate Winslet) si rivolge alla clinica Lacuna Inc. per eliminare dalla memoria ogni traccia del suo ex Joel (Jim Carrey). Anche Joel decide di fare lo stesso, ma durante la procedura si rende conto di non volerla dimenticare e cerca di nasconderla nei ricordi. Il trattamento continua comunque, e quando l’ultimo ricordo scompare, i due si incontrano per caso a Montauk, ignari della loro storia precedente. Il passato, però, torna a complicare tutto. Una storia perfetta da inserire nella lista dei film San Valentino più emozionanti, ormai diventato un cult.

Un amore che sopravvive anche alla memoria cancellata: tormento, nostalgia e destino si intrecciano in una relazione impossibile da dimenticare.

Lo trovate su Mubi.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross