Foto by Fondazione Banco di Napoli

Il Banco di Napoli e il suo Fondo apodissario

Alla scoperta della più imponente raccolta archivistica di documentazione bancaria del mondo
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
11 Settembre 2023

 

Nel cuore pulsante di Napoli, tra i vicoli fitti di chiese barocche e palazzi antichi, esiste un edificio che, in più di 300 stanze, conserva la memoria di ben 17 milioni di persone. Si tratta dell'Archivio storico del Banco di Napoli, ovvero la più imponente raccolta archivistica di documenti bancari al mondo. In pratica più di 400 anni di storia del Mezzogiorno accumulati in fogli stipati uno sull’altro e scaffali carichi di quadernoni.

Siamo stati a Napoli per visitare dal vivo questo autentico scrigno della memoria, di cui parliamo approfonditamente nel nostro podcast. Il nostro video esclusivo si concentra, invece, sulla mitica Pala Radolovich: una commissione di pagamento, datata 6 ottobre 1606, che Nicolò Radolovich dispose in favore di Michelangelo Merisi, il Caravaggio, come acconto per un dipinto.

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross