Roberto Benigni e il suo cinema: 3 film da riscoprire questo weekend
Dopo il monologo su Pietro, 3 film leggendari con l'attore toscano

Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, il terzo capitolo dell’ormai celebre saga di Knives Out, iniziata nel 2019, scritta e diretta da Rian Johnson, è su Netflix. Daniel Craig si riveste dei panni dell’elegante e perspicace detective Benoit Blanc, impegnato a svelare un intricato omicidio consumato nella chiesa di una piccola comunità americana.
Ancora una volta, impreziosito da un cast stellare che include Josh O’Connor, Glenn Close, Jeremy Renner e Mila Kunis, il film combina suspense classica, humor sottile e una trama che cattura sin dai primi minuti. Dopo una brevissima apparizione nelle sale cinematografiche selezionate e la premiere ai festival internazionali, l’indagine più oscura di Blanc è ora disponibile in streaming perfetta per gli amanti del mistero e delle storie ingegnose.
Knives Out 3 ci immerge in un tranquillo villaggio dello Stato di New York scosso dall’arrivo del giovane sacerdote Jud Duplenticy (Josh O’Connor). Inviato ad affiancare il carismatico monsignor Wicks (Josh Brolin), Jud scopre presto che dietro la facciata di devozione si muove una comunità fatta di personalità ambigue: la fervente Martha Delacroix (Glenn Close), il taciturno giardiniere Samson Holt, l’avvocata Vera Draven e il marito aspirante politico Cy, il medico Nat Sharp, lo scrittore Lee Ross e la violoncellista Simone Vivane.
L’equilibrio si infrange quando un omicidio inspiegabile sconvolge il paese. Senza piste né sospetti convincenti, l’ispettrice Geraldine Scott (Mila Kunis) decide di chiedere aiuto all’unico investigatore capace di affrontare un enigma tanto intricato: Benoit Blanc (Daniel Craig). La sua indagine scoperchierà segreti, tensioni e rivalità sepolte tra le mura della chiesa.

Nei primi due capitoli della saga, Rian Johnson ha saputo creare un equilibrio perfetto tra mistero, umorismo e tensione, con trame argute che tengono lo spettatore incollato fino all’ultimo colpo di scena. L’enorme cast, fatto di personaggi eccentrici e ben caratterizzati, ha sempre generato dinamiche ricche di suspense e momenti divertenti, che non hanno mai tradito la fedeltà nello stile fascinoso di Knives Out.
Per Wake Up Dead Man, ci si può dunque aspettare un nuovo rompicapo (questa volta di 2 ore e 26 minuti) che abbia la stessa atmosfera raffinata dei precedenti. Inoltre, meccanismi narrativi tra i personaggi che si intreccino in maniera intrigante e tensiva, sfociando in un ingranaggio edificato con cura e scene corali cariche di appeal. Il tutto mantenendo la miscela vincente che ha reso la saga iconica.

Nonostante Netflix non abbia ancora ufficialmente confermato un quarto capitolo della saga Knives Out, Rian Johnson non esclude affatto la possibilità di proseguire l’avventura: “Sono pronto a continuare la serie finché Daniel [Craig] e io ci divertiremo davvero. L’importante è avere idee fresche e stimolanti, altrimenti non avrebbe senso”, ha dichiarato il regista. Daniel Craig, interprete del celebre detective Benoit Blanc, condivide lo stesso entusiasmo ma con una premessa chiara:
“Se il pubblico mostra interesse e le storie mantengono quel livello di intrigo e divertimento che ci ha sempre contraddistinto, allora siamo pronti a tornare. Ma se non dovessimo trovare qualcosa di autenticamente coinvolgente, è meglio fermarsi qui”.
L’ipotesi di Knives Out 4 resta dunque aperta, e i fan possono sperare in un nuovo caso del detective più astuto del cinema, pronto a indagare su nuovi segreti e sorprenderci con colpi di scena del tutto inattesi.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!