Poster del Bologna Jazz Festival 2025
Poster del Bologna Jazz Festival 2025 - credits: Bologna Jazz Festival

Torna il più antico festival italiano del jazz: cosa sapere sul Bologna Jazz Festival 2025

39 giorni, più di 80 concerti e centinaia di musicisti della scena jazz internazionale a Bologna e dintorni
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
9 Ottobre 2025

Da giovedì 9 ottobre al 16 novembre 2025 torna il Bologna Jazz Festival, uno dei più importanti eventi nostrani di musica jazz, nonché il più antico festival italiano dedicato al genere. No, non c'è alcun refuso: dura ben 39 giorni l'edizione di quest'anno, in cui si terranno più di 80 concerti con artisti di primo piano della scena jazz internazionale. Tanta musica live, ma anche tanti eventi collaterali animeranno Bologna e dintorni con esposizioni, conferenze, workshop e altre iniziative di carattere artistico e didattico.

Cos'è il Bologna Jazz Festival

Un musicista suona il sax
Un musicista che suona il sax - Shutterstock, foto di AnnaStills

Il Bologna Jazz Festival (noto in sigla anche come BJF) è il più antico festival musicale italiano dedicato al jazz. Fondato nel 1958, si svolge in autunno a Bologna coinvolgendo anche paesi e città vicine, tra cui Ferrara e Modena. Fu il produttore discografico Alberto Alberti a organizzare la prima edizione, una delle più importanti figure che contribuirono a diffondere la musica jazz in Italia.

All'edizione successiva del Bologna Jazz Festival vi partecipò il celebre trombettista Chet Baker come ospite d'onore, evento che divenne presto molto ambito e partecipato dai più grandi musicisti jazz della storia come Charles Mingus, Keith Jarrett, Ray Charles, Dizzy Gillespie, Duke Ellington, B.B. King, Sarah Vaughan e Miles Devis, tra gli altri.

Dopo alcuni anni di stop, a partire dal 2006 il festival seppe ritagliarsi di nuovo lo spazio che aveva in passato tornando a essere oggi tra i più importanti eventi di musica jazz del panorama italiano e internazionale.

Leggi anche: Fantozzi!!! Una mostra pazzesca: a Bologna l’omaggio al ragioniere più sfortunato d’Italia

Il programma del BJF 2025

Presentazione del Bologna Jazz Festival 2025
Presentazione stampa del Bologna Jazz Festival 2025 - credits: Bologna Jazz Festival

Come anticipato, il Bologna Jazz Festival 2025 si terrà dal 9 ottobre al 16 novembre, ben 39 giorni in cui si alterneranno centinaia di musicisti jazz provenienti da tutto il mondo che si esibiranno in più di 80 concerti soprattutto a Bologna, ma anche fuori dalle mura cittadine.

Sono quattro le serate principali dell'edizione 2025. La prima è in programma giovedì 23 ottobre, serata in cui si esibirà il batterista fusion Billy Cobham al Teatro Celebrazioni di Bologna. Il martedì seguente, 28 ottobre, toccherà invece al sestetto Amaryllis della chitarrista statunitense Mary Halvorson ad animare l'Unipol Auditorium con la sua musica ai confini tra avanguardia jazz e rock.

Una settimana dopo, martedì 4 novembre, al Teatro Auditorium Manzoni Dee Dee Bridgewater e il suo quartetto femminile reinterpreteranno brani di protesta per il progetto musicale e politico "We Exist!". L'ultima serata chiave del festival è in programma il 13 novembre, quando sul palco dell'Unipol Auditorium salirà il virtuoso pianista giamaicano Monty Alexander in trio.

Per tutta la durata del Bologna Jazz Festival si terranno inoltre molti altri concerti live, sia nei jazz club che in vari locali della città, che ospiterà inoltre eventi collaterali di carattere didattico e artistico, sia dentro che fuori dalle città cittadine. Un esempio? Il Torrione Jazz Club a Ferrara, sede di concerti per esplorare la scena jazzistica più attuale.

Per maggiori informazioni, anche relative ai biglietti e al Bologna Jazz Card per partecipare ai quattro concerti principali indicati, vi rimandiamo al sito web ufficiale bolognajazzfestival.com.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross