Terme di Caracalla di notte
Terme di Caracalla di notte - foto di Fabio Caricchia/SSABAP

Tornano le visite serali alle Terme di Caracalla, tra ottobre e novembre

Per vivere uno dei luoghi più suggestivi di Roma in una dimensione diversa dal solito
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
13 Ottobre 2025

Roma sta per riaprire le porte delle Terme di Caracalla, di sera. Fino al 2 novembre, con alcuni appuntamenti serali che permetteranno di visitare il complesso archeologico in modo diverso, con la luce della sera e in un'atmosfera suggestiva con cui rivivere l'antica Roma. Di seguito, una panoramica su questa nuova apertura con le principali informazioni da sapere per fare un viaggio notturno nei luoghi segreti di uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell'antichità.

Le visite serali alle Terme di Caracalla

Terme di Caracalla
Terme di Caracalla - foto di Giulio Gabrieli su Unsplash

«Le aperture serali alle Terme di Caracalla rappresentano un’occasione unica per vivere uno dei luoghi simbolo dell’antica Roma in una dimensione nuova e immersiva», ha commentato Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma. «Offriamo ai visitatori non solo la possibilità di ammirare l’imponenza architettonica delle terme e di scoprire i sotterranei e il mitreo, ma anche di vivere un’esperienza sensoriale grazie agli effetti scenici presso lo specchio d’acqua, per un viaggio tra storia e contemporaneità».

Queste nuove aperture serali del complesso archeologico riguardano esclusivamente i sotterranei delle Terme di Caracalla, area normalmente non aperta al pubblico che comprende, tra le altre cose, anche l'Antiquarium (contenente reperti di grande importanza, tra cui i due capitelli in stile misto di età severiana), lo Specchio d'Acqua (un'installazione di architettura contemporanea introdotta lo scorso anno e nata per riportare l'elemento centrale e fondante delle Terme, ovvero l'acqua) e il Mitreo più grande rinvenuto a Roma, centro del culto e luogo d'incontro dei seguaci dell'antica religione romana del mitraismo.

Leggi anche: Alla scoperta di Coppedè: il quartiere incantato di Roma tra fiaba, arte e mistero

Giorni di visita e biglietti

Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla
Specchio d'acqua delle Terme di Caracalla - foto della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Come anticipato, per visitare le Terme di Caracalla di sera sono nove le date disponibili: 16, 17, 18, 24, 25 e 30 ottobre, oltre a 1 e 2 novembre. In tutti i casi l'orario di apertura è alle 19:00, mentre i turni di visita comprendono sei visite guidate per ogni serata della durata di 40 minuti e per un massimo di 40 partecipanti ogni turno. Ogni giorno sono previste quattro visite guidate in lingua italiana alle ore 19:15, 19:55, 21:15 e 21:55, una in inglese alle ore 20:55 e una con guide proprie alle ore 20:15.

Leggi anche: Il Wi-Fi pubblico e gratuito è ora realtà anche a Roma

Solo i biglietti per le guide turistiche sono acquistabili all'ingresso delle Terme di Caracalla. Tutti gli altri possono comprare i biglietti ordinari o ridotti esclusivamente sul sito web museiitaliani.it scegliendo tra le varie opzioni Terme di Caracalla > Notturno Imperiale - Ingresso serale + visita guidata, biglietti che nel momento in cui scriviamo risultano tuttavia terminati.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!
Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross