Hokusai a Roma: la prima grande mostra al Palazzo Bonaparte
Oltre 200 opere per riscoprire l'artista giapponese, tra stampe, libri rari e oggetti della tradizione nipponica

Prolungata fino al 7 giugno 2026 la mostra a Firenze dal tiolo Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque, che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico. Con oltre 100.000 visitatori, l’esposizione si conferma tra gli appuntamenti culturali più importanti della stagione fiorentina, attirando turisti italiani e internazionali, scolaresche e gruppi organizzati.
In anteprima nazionale, la mostra offre un’immersione totale nel mondo artistico e sociale della Parigi di fine Ottocento, raccontando la parabola creativa di Henri de Toulouse-Lautrec (1864–1901) e il fermento culturale della Belle Époque. Tra i boulevard illuminati dalle prime luci elettriche, i caffè frequentati da pittori, scrittori e ballerine e la nascente società di massa, Lautrec emerge come figura unica: pittore, illustratore e innovatore grafico, capace di catturare con ironia e profondità lo spirito bohémien di Montmartre.

L’esposizione propone più di 100 opere, tra cui manifesti celebri come Jane Avril, Troupe de Mademoiselle Églantine e Aristide Bruant nel suo cabaret. Le opere sono presentate in una scenografia d’epoca che ricrea l’atmosfera dei caffè-concerto e degli atelier parigini, arricchita da arredi originali, oggetti storici, materiali d’archivio e opere di artisti coevi.
Non mancano i grandi protagonisti della Belle Époque e dell’Art Nouveau, come Alphonse Mucha, Jules Chéret, Georges de Feure, Frédéric-Auguste Cazals e Paul Berthon, offrendo un vero e proprio viaggio visivo tra eleganza, innovazione e seducenti figure femminili, in un percorso che unisce rigore scientifico e fascino estetico.

Il percorso espositivo è completato da fotografie, video e arredi d’epoca, che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza multisensoriale nella Parigi tra il 1880 e il 1900, un’epoca in cui arte, tecnologia e intrattenimento gettarono le basi del mondo moderno. La mostra è organizzata dal Museo degli Innocenti e prodotta da Arthemisia, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Cristoforo, Ernst Barlach Museumsgesellschaft Hamburg e BridgeconsultingPro. La curatela è del Dr. Jurgen Doppelstein, con Gabriele Accornero come project manager della collezione.
Tra i partner della mostra Toulouse-Lautrec figurano Ricola, Mercato Centrale Firenze, Unicoop Firenze, La Rinascente, con Frecciarossa come mobility partner e FirenzeToday come media partner. L’educational partner è la LABA. Il catalogo ufficiale è edito da Moebius.
Museo degli Innocenti
Piazza della SS. Annunziata,13
50121 Firenze
Orario apertura
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti
Intero € 16,00
Ridotto € 14,00
Informazioni
www.arthemisia.it
www.museodeglinnocenti.it
Maggiori informazioni sulla mostra all'interno del nostro articolo dedicato.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.