Banco di un mercato: i cavoli sono tra i cibi stagionali di gennaio
Banco di un mercato: i cavoli sono tra i cibi stagionali di gennaio. Shutterstock by 8th.creator

Cibi stagionali di gennaio: cosa mangiare e perché fa bene

Cosa comprare al mercato a gennaio? Dal radicchio ai cavoli, pasando per gli agrumi, la lista della spesa del mese
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
11 Gennaio 2026

Cibi stagionali di gennaio, quali sono gli alimenti da mangiare in questo periodo dell'anno? Mangiare seguendo le stagioni significa scegliere alimenti che vengono raccolti nel loro naturale periodo di maturazione, senza forzature artificiali o lunghi viaggi intercontinentali. Si tratta di una sorta di controtendenza rispetto alle abitudini più recenti, visto che ormai abbiamo la tendenza a voler mangiare in ogni mese dell'anno degli alimenti che da noi sono palesemente fuori stagione. Fortunatamente il ritorno a una sorta di stagionalità per quanto riguarda la cucina è uno dei food trends 2026 secondo gli esperti, riscoprendo anche antiche e genuine ricette. Prima di parlare dei cibi stagionali di gennaio però occorre chiarire alcuni punti chiave.

Per prima cosa bisogna spiegare che i cibi stagionali sono quelli che la natura rende disponibili in un determinato momento dell’anno, rispettando i cicli climatici e agricoli. Per secoli questa è stata la norma, ma negli ultimi decenni la globalizzazione dei mercati e l’agricoltura intensiva hanno stravolto questa sorta di calendario dettato dalla natura. Il risultato è che oggi troviamo quasi tutto sugli scaffali dei supermercati in ogni periodo dell'anno. Un problema non di poco conto anche a livello ambientale legato ai trasporti. Frutta e verdura di stagione infatti provengono spesso da produzioni locali o comunque più vicine, con una minore emissione di CO₂. Inoltre coltivare rispettando i tempi naturali delle piante richiede meno energia, meno serre riscaldate e meno trattamenti chimici. Vediamo allora quali sono i cibi tipici di gennaio e perché sono un toccasana per la nostra salute.

Leggi anche: Cibo, alcol e finanze, tre challenge social a gennaio per ripartire nel 2026

Cibi stagionali di gennaio: cosa mangiare

Gennaio è un mese invernale ricco di ortaggi robusti, agrumi e verdure a foglia, ideali per affrontare il freddo. Ecco allora quali sono i cibi stagionali di gennaio per mangiare quei prodotti che sono tipici di questo periodo dell'anno.

Radicchio

Radicchio, alimento tipico di gennaio
Radicchio, alimento tipico di gennaio. Shutterstock by New Africa

Un alimento tipico di gennaio è il radicchio, in particolare quello rosso. Cresce soprattutto nel Nord Italia e predilige temperature basse, che ne attenuano l’amaro. È perfetto crudo in insalata, ma anche grigliato, al forno o come ingrediente per risotti e paste.

Cavoli

I cavoli solitamente sono i protagonisti di questo mese. Cavolfiore, cavolo verza, cavolo nero o cavoletti di Bruxelles, si tratta di piante che crescono bene nei climi freddi e vengono coltivate soprattutto in Europa e nel bacino del Mediterraneo. In cucina sono estremamente versatili: ottimi in zuppe e minestre, saltati in padella, al forno o come base per piatti tradizionali come ribollita e pizzoccheri.

Verdure a foglia

Tra le verdure a foglia troviamo spinaci, bietole e cicoria, coltivate nei mesi freddi e raccolte fresche in inverno. Sono ideali per contorni semplici, ripieni, frittate o vellutate. La cicoria, dal sapore più deciso, è spesso usata nella cucina tradizionale del Centro-Sud Italia, magari ripassata in padella con aglio e olio.

Porri, finocchi e cipolle

Tra i cibi stagionali di gennaio non vanno dimenticati porri, finocchi e cipolle. Ortaggi invernali fondamentali in cucina, coltivati in molte zone d’Italia. Il porro - più dolce e delicato della cipolla - è ideale anche come protagonista di piatti semplici ma saporiti, mentre i finocchi possono essere mangiati crudi, cotti al vapore, gratinati o come base per zuppe leggere.

Agrumi

Arance, mandarini e limoni: gli agrumi sono un simbolo dell'inverno
Arance, mandarini e limoni: gli agrumi sono un simbolo dell'inverno. Shutterstock by Pixel-Shot

Infine ecco gli agrumi, autentici simboli dell'inverno. Gennaio infatti è il mese di arance, mandarini, clementine, limoni e pompelmi. Questi frutti crescono principalmente nelle regioni mediterranee e raggiungono la piena maturazione proprio in questo periodo. Oltre a essere consumati freschi, sono perfetti per spremute, dolci e marmellate, oltre a piatti salati come insalate di finocchi e arance o secondi a base di pesce.

Perché fa bene mangiare il cibo stagionale

Consumare cibi stagionali ha diversi benefici per l'uomo, iniziando da quelli ambientali come abbiamo detto in precedenza. Anche la biodiversità ne trae vantaggio perché la domanda di prodotti stagionali incoraggia coltivazioni più varie e meno standardizzate, con l'acquisto di questa tipologia di alimenti che sostiene gli agricoltori e le filiere più sostenibili. Gli alimenti raccolti nel loro periodo naturale poi sono generalmente più ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, visto che non subiscono lunghi stoccaggi o maturazioni artificiali.

Occorre ricordare inoltre che si tratta di alimenti ideali per questo periodo dell'anno. Giusto per fare qualche esempio, gli agrumi forniscono un prezioso apporto di vitamina C, fondamentale per sostenere il sistema immunitario durante i mesi freddi. Le verdure a foglia verde e i cavoli invece sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina K e composti antiossidanti che aiutano l’organismo a depurarsi dopo gli eccessi delle festività. Infine pietanze come zuppe, minestre e piatti caldi a base di verdure stagionali contribuiscono a dare energia e senso di sazietà, aiutando a mantenere uno stile alimentare equilibrato. Insomma, mangiare il cibo stagionale - specie quello di gennaio - fa bene alla salute e all'ambiente, permettendo al tempo stesso di variare la nostra dieta.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross