Shutterstock by rocharibeiro

Cibo, da necessario a gourmet


A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
9 Settembre 2024

I nostri antenati mangiavano per sopravvivere. Il cibo per loro era una necessità e la fame un istinto che non sempre avevano modo di placare quando gli si presentava. Si mangiava quando si poteva, quando il buon esito di un raccolto, della caccia o della pesca lo consentivano. Le cose sono decisamente cambiate, tanto che oggi l’atto del mangiare costituisce un’esperienza sensoriale completa. Quando ci nutriamo, infatti, vista, tatto, gusto, udito e olfatto vengono coinvolti nel processo di percezione di quello che stiamo assumendo ed è una pratica che, spesso, ci rende felici e appagati. Ma c’è un momento in cui il cibo, da qualcosa di necessario è diventato altro? Ne parliamo nel podcast dedicato. Si è trattato di un processo lungo e complesso, che va ricercato nei mutamenti sociali, economici e culturali che hanno avuto luogo nella storia. Così hanno preso forma quelle che ora rappresentano le basi cucina gourmet e del fine dining, come ci spiega in una video-intervista Andrea Pasqualucci, Executive Chef del ristorante stellato MOMA di Roma.

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross