Mizzica, che colazione!
Cinque indirizzi per iniziare al meglio la giornata nel capoluogo siciliano
Parigi è la città dell’amore e, questo è sicuro, c'è un po’ di Parigi in ogni posto del mondo. Caldi croissant fragranti, dolci buonissimi, cappuccini cremosi, atmosfere bohémien dei tipici bistrot francesi. E se tutto questo fosse possibile a pochi passi da casa tua? Se il profumo di burro e pasticceria appena sfornata è per te irrinunciabile al mattino, Roma offre diverse occasioni per vivere un’autentica colazione in stile francese. Ecco quattro indirizzi da non perdere per un viaggio sensoriale tra le vie della città eterna, all’insegna del gusto e dell’eleganza made in France.
Questi che ti suggeriamo sono 4 indirizzi che vale la pena provare se vuoi fare una colazione francese a Roma come si deve. In alcuni casi è possibile sedersi e mangiare in tranquillità, e persino ordinare i propri dolci preferiti – magari per delle occasioni speciali.
A pochi passi dalla fermata della Metro Re di Roma c’è un posticino davvero speciale, che è anche una delle pasticcerie più apprezzate della città. Siamo da Charlotte Pasticceria: un piccolo banco e tanto amore, e una vagonata di rosa che crea un ambient davvero unico.
Tra le colazioni francesi a Roma questa è da non perdere: piccoli dolci monoporzione che sembrano opere d’arte e, in particolare, i Fruits, dolci che ricordano proprio la frutta con cui sono stati preparati.
Ci troviamo a Prati, nel locale francese per eccellenza a Roma. Nato circa 10 anni fa, questo progetto è portato avanti con prodotti freschissimi provenienti proprio dalla Francia. Qui sarà possibile mangiare sia dolce che salato, per un vero e proprio viaggio nei sapori d’Oltralpe. E per i più pigri, il bistrot ha anche la possibilità di ordinare d’asporto.
È un posto accogliente, aperto sette giorni su sette. Appena entrati resterete sorpresi dall’odore di croissant freschi e baguette croccanti, il tutto lavorato con l’aggiunta di burro doc francese. E se siete in ritardo per la colazione, non perdetevi la formula pranzo e il brunch domenicale!
Se siete amanti delle colazioni francesi Madeleine è il posto giusto. Che sia per un incontro di lavoro, una colazione con le amiche o un appuntamento mattutino romantico, qui potrete trovarne davvero per tutti i gusti.
Verrete accolti da un posto davvero speciale in perfetto stile Art Nouveau, nel quale graziose statuette in ceramica riprendono il classico mood francese vintage degli anni Cinquanta. Il menu parte proprio da una pasticceria di ispirazione francese ma molto innovativa e particolare. La colazione qui è la regina della giornata, dai semplici croissant al famosissimo pain ou chocolate, qui la scelta è ampia e soddisfa anche i palati più golosi.
Di freschissima apertura – che risale al novembre del 2023 – non possiamo non nominare Love, nel quartiere Trionfale di Roma. È l’apoteosi degli sfogliati, e infatti qui il motto è che un cornetto fatto bene è il futuro. Aperto dal martedì al sabato, dalle 7:30 alle 15:30, questo posticino confortevole trasmette amore e passione. Si servono solo le migliori miscele di caffè, accompagnate da cornetti e da dolci buonissimi, con una particolare attenzione a creme e mousse. Insomma, un modo perfetto per iniziare le giornate con dolcezza e, perché no, anche con un bel sorriso!
Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!