Shutterstock by Monika_1 - Come fare il dado vegetale in casa, la nostra ricetta
Come fare il dado vegetale in casa, la nostra ricetta

Dado vegetale fatto in casa: ricetta e metodi di conservazione

Ecco svelato il segreto per un brodo spettacolare
A cura di Fabio Giusti
Articolo pubblicato il:
9 Marzo 2025

C'è un fatto incontrovertibile, ossia che ogni giorno, nelle nostre cucine, finiamo per sacrificare sull'altare dell'umido una quantità considerevole di bucce, gambi, foglie e, più in generale, parti meno "instagrammabili" delle verdure. Ecco dunque l'idea: questi scarti possono diventare il segreto per un dado vegetale fatto in casa spettacolare, tutto naturale e senza quelle strane sigle chimiche che trovi sulle confezioni industriali. Oltre a sentirti un supereroe dell’ecosostenibilità, riutilizzare gli scarti ha vantaggi pratici: il tuo sacchetto dell’umido sarà meno triste, il portafogli ringrazierà e il tuo corpo apprezzerà la mancanza di esaltatori di sapidità e conservanti misteriosi.

Usi e benefici delle alghe in cucina: scopri come si usano e perché fanno bene.

Come fare il dado vegetale in casa, la nostra ricetta

Dado vegetale fatto in casa con scarti, la ricetta
Shutterstock by Svitlana Hulko

Ma come preparare un dado da brodo vegetale in casa? In realtà la procedura è molto più semplice di quanto si pensi. Questa è la ricetta che ti consigliamo di seguire, facile e veloce da seguire.

Ingredienti:

  • Bucce di carote, cipolle, sedano, zucchine;
  • Gambi di prezzemolo;
  • Foglie di cavolfiore;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 foglie di salvia;
  • 1 rametto di timo;
  • 1 foglia di alloro;
  • Sale grosso q.b.;
  • Un goccio d’acqua.

Procedimento:

  1. Lavare accuratamente tutte le verdure e le bucce;
  2. Metterle in una pentola insieme alle erbe aromatiche, aggiungere un po’ di sale grosso e un goccio d’acqua;
  3. Portare a ebollizione e lasciare sobbollire a fuoco basso per circa un’ora, fino a quando il liquido si sarà ridotto e le verdure saranno morbide;
  4. Frullare il tutto fino a ottenere una crema densa e profumata.

Il risultato? Un dado pronto a dare sprint a zuppe, risotti, salse e qualsiasi altra ricetta che abbia bisogno di un pizzico di sapore in più. E se vi piace sperimentare, potete personalizzarlo con spezie come curcuma, pepe nero o noce moscata per renderlo ancora più speciale.

Cerchi altre ispirazioni in cucina? Non perderti i nostri consigli sulle torte salate: tantissime varianti da fare in pochissimi minuti. 

Come conservare il dado fatto con gli scarti di verdura

Come conservare il dado fatto con gli scarti di verdura?
Shutterstock by Monika_1

Una volta preparato, il dado vegetale fatto in casa con gli scarti della verdura può essere conservato in vari modi, così da farlo durare ancora di più. Nello specifico, è possibile optare per questi metodi di conservazione:

potete provare a essiccarlo in forno, a bassa temperatura, fino a ottenere un blocchetto solido da grattugiare. Se invece preferite la comodità, conservatelo in frigorifero per un mese o congelatelo in monoporzioni.

  • in frigorifero - in questo caso, ti basterà trasferire il composto in un vasetto e consumare il composto entro un mese;
  • in freezer - puoi versare il composto ottenuto all'interno di semplici stampini per il ghiaccio e congelare il tutto in comode monoporzioni pronte all’uso;
  • essiccazione - puoi essiccare il dado stendendo il composto su una teglia e cuocendolo in forno, a bassa temperatura, fino a ottenere un blocchetto solido da grattugiare.

Quindi, la prossima volta che state per gettare via gli scarti delle verdure, pensate al dado da brodo: un piccolo gesto che trasforma il rifiuto in una risorsa e ti fa sentire un mago della cucina sostenibile. Buon brodo a tutti!

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Fabio Giusti
Redattore

Nato a Napoli e adottato da Roma, passa la quasi totalità delle sue ore da sveglio a leggere libri, ascoltare musica e vedere molti (ma mai troppi) film. E, se consideriamo che ha 48 anni, sono davvero un sacco di ore. Nel tempo che resta scrive. Dei libri che legge, della musica che ascolta e dei molti (ma mai troppi) film che vede.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross