Le 5 colazioni più instagrammabili e particolari d'Italia (e dove mangiarle)
Le tendenze food più dolci e "aesthetic" del momento.
Dove fare una colazione italiana a Londra? La nostalgia della tradizione culinaria nostrana spesso è forte quando si varcano i confini italici. A Londra poi sono oltre 350.000 gli italiani che vivono stabilmente in città, con il numero che si avvicina al mezzo milione se consideriamo tutto il resto del Regno Unito. Nonostante la Brexit, la "perfida Albione" - e specialmente la City - continua a essere una delle mete più gettonate per chi decide di andare a lavorare oppure studiare all'estero. C'è poi la voce del turismo. Ogni anno circa 1 milione di italiani visitano il Regno Unito, con una buona parte di questi che fa tappa proprio nella Capitale inglese. Trovare dove fare una colazione italiana a Londra di conseguenza può essere un problema di molti.
Quando si va all'estero solitamente - oltre ad ammirare le bellezze paesaggistiche e monumentali - una buona norma è quella di assaggiare la cucina locale. Si tratta di un modo per vivere e comprendere al meglio il posto in cui ci si trova, anche se spesso ci troviamo di fronte a delle usanze a tavola diametralmente opposte alle nostre. L'Inghilterra nonostante geograficamente non sia molto distante dall'Italia, dal punto di vista culinario è invece ai nostri antipodi. La colazione poi è sacra per noi italiani, un rito che deve essere celebrato come si deve. Per chi a Londra ci vive oppure è in vacanza, ecco allora alcuni consigli su dove poter fare una colazione italiana nella City.
Leggi anche: A causa dell'overtourism, per chi la abita Notting Hill si è trasformata in un film horror
Trovare un posto dove mangiare nostrano Oltrematica non è un'impresa ardua. Stando ai dati più recenti, solo a Londra ci sono oltre 1.600 ristoranti italiani, molti dei quali a gestione individuale ovvero non appartenente a catene. La vocazione italica per la ristorazione infatti è ben nota, con anche la colazione che di certo non è tralasciata. Non solo pizza o spaghetti quindi, ma anche espressi e cornetti, con tanti caffè o gastrobakery italiani che sono presenti a Londra. Stando alle recensioni e ai pareri, vediamo allora tre posti dove è possibile fare una vera colazione italiana a Londra.
Ok, il posto non è alla portata di tutti, ma la location che si trova non lontana dalla stazione di Charing Cross - in una zona molto centrale - è veramente raffinata e accogliente. Il Caffè Concerto è ideale per una colazione elegante, anche di lavoro. L'ambiente però non è la sola cosa di notevole. Il menù è molto ampio, con la possibilità di assaporare cornetti, pasticceria italiana e cappuccini. La vera eccellenza però sono le torte, ma il contro è che non sempre può essere semplice prenotare un tavolo nella location londinese. Quanto agli orari, il locale apre tutti i giorni alle ore 07:30 tranne la domenica, quando le serrande si alzano mezz'ora più tardi. In conclusione è l'ideale per chi ama i luoghi curati ed eleganti, meno per chi invece cerca un bar più in stile italiano dove fare una buona colazione senza troppi convenievoli.
Correva l'anno 2015 e nell'East Village a Londra nasceva Signorelli, un panificio artigianale a conduzione familiare. Dieci anni più tardi i punti vendita sono diventati in totale cinque in tutta la città, segno di come non solo gli italiani, ma anche i londinesi, abbiano fin da subito imparato ad apprezzare questo posto. Come sottolineano orgogliosi i proprietari, tutte le pietanze servite sono rigorosamente fatte in casa. La loro grande specialità sono i croissant al pistacchio, ma tutta la pasticceria è degna di nota comprese le torte, così come sono ottimi i caffè serviti. Insomma è un posto ideale per una colazione italiana autentica, in un ambiente curato e non troppo formale. Il bar nella sua sede storica è aperto tutti i giorni dalle 06:00 fino alle 18:00, mentre nelle altre sedi l'apertura è posticipata di un'ora. Infine tramite il sito ufficiale è possibile anche acquistare torte e pacchi di cornetti online.
Signore e signori, questo non è solo un posto dove poter fare una colazione italiana a Londra, ma un pezzo di storia della città. Non a caso il Bar Italia di Londra è presente anche su Wikipedia, una cosa non da tutti. Siamo a Soho in quello che sembra un autentico bar italiano che assomiglia a uno dei tanti che abbiamo nei nostri quartieri. Già il locale non è un posto qualsiasi. Si tratta infatti del luogo dove cent'anni fa è stato fatto il primo collaudo pubblico della televisione, con una targa che ricorda questa particolarità. Il bar invece esiste dal 1949 grazie alla famiglia Polledri, con la gestione che poi è cambiata negli anni. Molti vip sono frequentatori di questo posto tanto caratteristico quanto informale, con diverse canzoni che sono state dedicate al Bar Italia. Una storia importante, ma anche la possibilità di fare un'ottima colazione italiana. Nel bar infatti puoi assaggiare un espresso o un cappuccino fatti come si deve, preparati con una miscela di caffè di famiglia tramandata da oltre 50 anni: la macchina del caffè Gaggia del resto è ancora al centro del bancone. Ottima è anche la pasticceria, con tutto l'ambiente che ti fa sentire per qualche minuto come se tu fossi veramente in Italia.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!