Piatti tipici messicani, alcuni dei food trends del 2026
Piatti tipici messicani, alcuni dei food trends del 2026. Shutterstock by christophertp92

Food trend 2026, ingredienti e gusti che domineranno le cucine

Dal piccante alle alghe, ecco i cibi e i sapori che faranno tendenza quest'anno
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
5 Gennaio 2026

Food trend 2026, come mangeremo nel nuovo anno? Negli ultimi tempi il mondo della cucina ha attraversato una trasformazione profonda, guidata da cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. Inutile girarci troppo attorno: se una volta era la pubblicità a cercare di suggerirci cosa mangiare, adesso siamo letteralmente bombardati dai social anche da appositi programmi televisivi. Food blogger, siti specializzati, influencer e sedicenti tali, approfondimenti su YouTube, reality televisivi e tanto marketing, tutti parlano di cibo tanto che mangiare non è più soltanto nutrirsi o passare un momento conviviale con parenti e amici. Il risultato è che oggi i consumatori sono sempre più attenti all’origine degli ingredienti, all’impatto ambientale delle produzioni, al benessere personale e alla trasparenza delle filiere.

Allo stesso tempo la cucina ormai si è aperta a contaminazioni globali, con sperimentazioni creative che mescolano culture, tecniche e sapori. C'è però un'importante opera di recupero delle tradizioni gastronomiche locali, i cosiddetti piatti tipici che però non sono immuni dalle immancabili rivisitazioni. In sostanza i consumatori al giorno d'oggi amano la tradizione, ma al tempo stesso sono aperti all'etnico e al fusion, senza dimenticare la grande attenzione agli aspetti nutritivi e ambientali dei vari ingredienti. In questo scenario, quali sono allora i food trends 2026? Spulciando le previsioni dei principali siti internazionali specializzati nel settore, abbiamo provato a elencare una serie di ingredienti e gusti che potrebbero caratterizzare le cucine di tutto il mondo in questo 2026.

Leggi anche: Mai penseresti di trovare al ristorante questo piatto nel menù degli chef

Food trends 2026: gli ingredienti del nuovo anno

Un piatto di wakame
Un piatto di wakame. Shutterstock by Nungning20

Per gli esperti i food trend 2026 devono avere delle determinate caratteristiche: oltre che buoni e gustosi, devono essere anche funzionali, sostenibili e versatili. Il 2026 così dovrebbe essere innanzitutto l'anno dei sapori "frizzanti" e, in particolare, dei condimenti piccanti. In tutto il mondo così di recente la vendita del chamoy messicano - un mix piccante di frutta in salamoia, lime e peperoncino - è aumentata in maniera esponenziale al pari dello yuzu kosho giapponese, una miscela fermentata di peperoncino e agrumi. Una tendenza questa che starebbe emergendo anche per quanto riguarda i drink, con una sempre maggiore richiesta di cocktail sour piccanti.

Un altro food trend 2026 invece potrebbe riguardare il settore delle proteine alternative di nuova generazione. Ecco spiegata allora la sempre maggiore attenzione verso fagioli dall’occhio, lupini, cicerchie e lenticchie, alimenti sempre più presenti sia nelle cucine domestiche sia nei ristoranti. La buona notizia è che stiamo parlando di prodotti che da noi rappresentano in molti casi delle autentiche eccellenze locali.

Infine per i siti specializzati nel 2026 ci sarà una grande conferma in termini di tendenze alimentari, alghe e vegetali marini, sempre più presenti come ingredienti quotidiani e non più relegati nell'elenco delle "stranezze" esotiche. Stiamo parlando infatti di alimenti gustosi e ricchi di minerali, che vengono utilizzati in brodi, condimenti, snack e perfino nei dolci grazie alla loro versatilità.

Che 2026 sarà in cucina

cucina italiana
Cucina italiana patrimonio dell'umanità - foto via Shutterstock/Drazen Zigic

Tra ingredienti piccanti, proteine alternative e alghe, gli esperti del settore food hanno individuato anche un cambiamento per quanto riguarda i consumi che potrebbe diventare ancora più marcato nel 2026. Stiamo parlando delle mini porzioni e della snackificazione. Due tendenze che riflettono in pieno i cambiamenti sociali e culturali che stiamo vivendo. Anche in Italia infatti ci sono sempre più persone che vivono da sole, spesso lavoratori che la sera quando tornano a casa necessitano di porzioni per una sola persona. Inoltre sono particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta o in generale vuole perdere peso. Da qui anche la riduzione di piatti complessi in barrette o snack, con l'industria alimentare che sta investendo sempre più in questa tipologia di prodotti.

I food trend del 2026 non sono quindi soltanto semplici tendenze effimere dettate magari da una moda passeggera, ma il risultato di un’evoluzione continua che sta ridisegnando il modo in cui cuciniamo, mangiamo e pensiamo al cibo, sposandosi sempre più con i nuovi stili di vita e le mutate esigenze personali.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross