Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025 a Bagnoregio, il programma completo
Dal 10 al 12 ottobre torna la Festa delle Cantine - Profumi d’Autunno 2025: il programma di questi tre giorni a Bagnoregio.
Schiscette autunnali, ecco delle idee per dei gustosi pranzi in ufficio. Del resto non stiamo parlando di moda, ma di una vera e propria esigenza per tantissimi lavoratori. Un sondaggio realizzato da Doxa ha evidenziato come quasi un lavoratore su quattro decide di restare in ufficio per il pranzo. Tra di questi, l’85% usa la schiscetta o comunque, anche se in diverso formato, del cibo portato da casa. Per l'Osservatorio Buona Pausa Pranzo invece il 43% dei lavoratori pranza in ufficio almeno per la maggior parte dei giorni. Questo significa che migliaia di persone ogni sera - o la mattina stessa - deve prepararsi il pranzo da portarsi sul proprio luogo di lavoro. C'è chi lo fa perché è più comodo, chi perché sta seguendo una particolare dieta e chi, aspetto non di poco conto, perché è un modo comunque più economico spesso per desinare.
Alimentazione più consapevole, risparmio economico e anche di tempo, visto che uscire fuori per andare a fare pranzo spesso non è molto comodo e pratico per chi magari ha i minuti contati. A prescindere dalle motivazioni e dalle esigenze personali, in Italia sono sempre più le persone che ogni mattino infilano il proprio contenitore in borsa o nello zaino e poi si recano sul luogo di lavoro. Ora che siamo entrati in autunno ci sono tante ricette per preparare dei pranzi gustosi, pratici e salutari: vediamo allora 5 idee per delle perfette schiscette autunnali.
Leggi anche: L’arte della schiscetta da ufficio
L'autunno è una stagione molto generosa in Italia dal punto di vista gastronomico. Tra le verdure e gli ortaggi a regnare è la zucca - autentico simbolo di questo periodo -, oltre a radicchio, cavolo nero, verza, cavolfiore, broccoli e porri. Poi ancora allargando lo sguardo naturalmente ci sono i funghi e le castagne. Altri elementi ideali per le schiscette, da accompagnare ai prodotti autunnali, sono le patate dolci, farro, lenticchie, riso e cous cous integrale, senza dimenticare feta, uova, salmone e carne di pollo o di tacchino. Visto che gli ingredienti non mancano di certo, vediamo allora come combinarli per delle gustose schiscette autunnali.
Le frittelle di zucca sono la base ideale per una schiscetta colorata e gustosa. Si preparano facilmente - occorre mescolare polpa di zucca cotta e schiacciata, un uovo, un po’ di farina e volendo delle erbe aromatiche - e vanno cotte poi in padella con un filo d'olio. Il nostro consiglio poi è quello di aggiungere alle frittelle di zucca dell'insalata di radicchio e mele, magari anche qualche noce tostata. Separatamente poi portare un contenitore con salsa alla yogurt o yogurt greco che si sposano perfettamente con questo pasto.
Si tratta di un piatto completo, al tempo stesso leggero e nutriente, che inoltre si conserva bene ed è perfetto per l'ufficio. L’insalata di lenticchie e melagrana si prepara cuocendo le lenticchie e lasciandole poi raffreddare. Si aggiungono chicchi di melagrana e, per arricchire ulteriormente la nostra schiscette, magari anche carote a julienne o cubi di zucca arrosto oppure della feta, condendo poi con olio extravergine e aceto balsamico. Ognuno ha i suoi gusti ed è libero di interpretare questa ricetta che è molto versatile.
Leggera, sana, nutriente e saziante, questa idea per un pranzo in ufficio si sposa perfettamente con i sapori dell'autunno. Inoltre si può gustare tranquillamente anche a temperatura ambiente. Per prima cosa occorre saltare in padella dei funghi misti con aglio e prezzemolo finché diventano teneri e dorati. Il cous cous integrale poi va semplicemente reidratato con acqua calda e un filo d’olio visto che è già precotto. In poco più di dieci minuti così questo piatto è pronto: basta poi aggiungere un po' di spinacino fresco e unire il tutto. Un consiglio? Aggiungere anche dei pomodorini secchi e qualche scaglia di grana.
Si tratta di un primo piatto autunnale per eccellenza, ideale anche per una pausa pranzo in ufficio che di certo provocherà l'invidia di tutta i colleghi presenti! Da una parte si mette a cuocere la tipologia di pasta integrale scelta, dall'altra invece si cuoce la zucca a cubetti con un filo d’olio, cipolla e un goccio d’acqua poi, quando è diventata morbida, si frulla fino a ottenere una crema. Nel frattempo occorre rosolare lo speck a striscioline in padella fino a quando non diventa croccante. Quando la pasta è pronta, si unisce tutto il resto magari aggiungendo una spolverata di pepe nero. La preparazione è più articolata, ma il risultato è ottimo.
Stai pensando a un pranzo vegetale, ma ricco di gusto? Questa schiscetta è il trionfo dell'autunno, ideale se avete un po' di tempo da dedicare alla cucina. Le polpette infatti si preparano frullando lenticchie cotte, pomodori secchi, pangrattato, uovo ed erbe aromatiche, formando poi le palline che devono essere cotte in forno. Occorre poi preparare il cous cous integrale arricchito da funghi trifolati e zucca arrosto. Una volta composto questo simposio completo e saporito, il tocco finale è l'aggiunta di un filo di olio extravergine.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!