Sagre Lazio gennaio 2026, gli appuntamenti in programma
Dalla polenta alla bruschetta, ce n'è per tutti i gusti

Sagra del Cardo Gobbo 2026 a Cervia, ci siamo. Tutto pronto nelle celebre località romagnola - una rinomata meta turistica estiva - per quest'evento enogastronomico tradizionale che celebra uno degli ortaggi più caratteristici e preziosi del territorio: il cardo gobbo. Questa tipologia viene coltivata infatti nei terreni sabbiosi di Pinarella che conferisce al cardo gobbo una dolcezza unica eliminando il retrogusto amaro tipico di altre varietà. Per questo motivo ogni anno Cervia dedica a quest'eccellenza locale una sagra da sempre molto apprezzata e che andrà a interessare buona parte del centro: Piazza Garibaldi, Viale Roma e Corso Mazzini. Per quanto riguarda le date, la Sagra del Cardo Gobbo 2026 a Cervia si terrà in due weekend consecutivi: 24-25 gennaio e 31 gennaio-1°febbraio.
Il motivo per cui la sagra si svolge in questo periodo dell'anno - di solito queste tipologie di eventi si concentrano soprattutto nella stagione estiva - è facilmente intuibile: il cardo gobbo è coltivato in piccolissime quantità e può essere raccolto solo durante i mesi più freddi. Inoltre quest'ortaggio è anche un toccasana per il nostro corpo viste le sue spiccate proprietà depurative, digestive e antiossidanti. Tra degustazioni, mercatini, cucina locale e momenti di intrattenimento, la Sagra del Cardo Gobbo non è solo un'occasione per gustare piatti tradizionali e visitare i mercatini, ma anche per scoprire in inverno il centro storico di una splendida cittadina come Cervia. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 della sagra e cosa prevede il programma.
Leggi anche: Tresigallo, la città del Razionalismo: un gioiello metafisico tra Ferrara e Comacchio

La Sagra del Cardo Gobbo 2026 a Cervia come detto si svolgerà in due weekend consecutivi, dando così la possibilità a turisti e appassionati di partecipare in più giorni e di vivere l’evento con calma e gusto. Le date ufficiali sono 24 e 25 gennaio per quanto riguarda il primo fine settimana e 31 gennaio e primo febbraio per il secondo. L’evento animerà il centro storico di Cervia con attività quotidiane che vanno dalle degustazioni agli stand gastronomici, dal mercato dei prodotti tipici alla musica dal vivo, rendendo la sagra ideale per famiglie, coppie e gruppi di amici. Cosa fare allora alla Sagra del Cardo Gobbo di Cervia? Durnate i giorni interessati dalla sagra le vie e le piazze del centro di Cervia si trasformano in un vivace mercato a cielo aperto dove è possibile assaggiare piatti a base di cardo gobbo, rigorosamente preparati secondo ricette tradizionali e moderne.
Sempre per quanto riguarda l'aspetto culinario, durante l'evento è possibile degustare prodotti locali come tisane, marmellate e paté al cardo, oltre ad altre specialità romagnole a base di pesce e carne tipici della stagione invernale. Ai fornelli così ci saranno chef locali e associazioni di produttori, per un imperdibile mix di tradizione e innovazione. Inoltre non mancherà il mercatino dove poter acquistare vari prodotti locali, con musica dal vivo, concerti e spettacoli che andranno ad accompagnare il pubblico durante l’arco della giornata rendendo così la sagra un autentico momento di festa.

Infine diamo uno sguardo al programma della Sagra del Cardo 2026 a Cervia diviso giorno per giorno.
Sabato 24 gennaio 2026
10:30 - Apertura ufficiale della Sagra del Cardo Gobbo nel centro storico
Mercatino gastronomico e stand di degustazione aperti per tutta la giornata.
Pomeriggio - Musica dal vivo e intrattenimento itinerante
Concerti di gruppi locali e dj set per accompagnare la passeggiata tra le bancarelle.
Ore serali - Degustazioni guidate e specialità inedite
Occasioni speciali per assaggiare piatti preparati da chef ospiti.
Domenica 25 gennaio 2026
10:30 - Riapertura mercatino e stand gastronomici
Continuano le degustazioni di prodotti a base di cardo.
Pomeriggio - Laboratori di cucina per adulti e bambini
Attività didattiche dove imparare a cucinare il cardo in ricette creative.
Musica e spettacoli fino a sera
Animazione diffusa per le vie del centro con performance itineranti.
Sabato 31 gennaio 2026
10:30 - Riapertura della festa per il secondo weekend
Nuovamente il mercatino e gli stand con le specialità locali.
Eventi speciali nel pomeriggio
Esibizioni musicali, degustazioni tematiche, incontri con produttori locali.
Domenica 1º febbraio 2026
10:30 - Ultimo giorno di festa con apertura degli stand
Pomeriggio - Premiazioni e momenti conclusivi
Eventuali riconoscimenti ai migliori piatti o prodotti dell’edizione e chiusura ufficiale.
Il programma è basato sulle informazioni previste e sulle attività tipiche di altre edizioni, mentre ricordiamo che l'ingresso alla zona della sagra è gratuito.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!