Sagre nel Lazio a dicembre 2025: gli eventi da non perdere
Polenta, vino e olio al centro degli eventi enogastronomici del mese. Scopriamoli insieme

Nonostante non sia proprio il mese ideale, decisamente più ricco di mercatini e villaggi natalizi, l'offerta di sagre in Campania a dicembre 2025 è piuttosto variegata. D'altronde il turismo gastronomico resta anche nelle stagioni più rigide un motore acceso e potente che fa leva sulle sagre come uno dei modi più comuni per celebrare le tradizioni popolari e il folclore di borghi e culture. Un'occasione per riscoprire le specialità tipiche, visitare posti nuovi e passare una giornata in compagnia. Se siete in cerca di qualche buona idea, qui di seguito vi riportiamo le sagre campane più interessanti del mese di dicembre. Ecco tutto.

Iniziamo dalla città metropolitana di Napoli, area che anche nel mese di dicembre ha qualche evento enogastronomico da offrire a cittadini e turisti. Per esempio, nel centro di Sorrento è in programma dal 4 all'8 dicembre 2025 "Chocoland - La Terra dei Golosi", un evento che chiama a raccolta i maestri artigiani del cioccolato e della pasticceria.
Da segnalare anche la "Sagra Salsicc e Friarelli" a Gallo di Comiziano di venerdì 5 dicembre, oltre al "Villaggio del Gusto" a Seiano, evento che celebra le tradizione artistiche e culinarie della zona con specialità tradizionali, prodotti d'artigianato e spettacoli per tutte le età. È in programma nei primi due fine settimana del mese: 6-7 e 13-14 dicembre 2025.
Leggi anche: Cucina italiana patrimonio dell’umanità: l’Unesco dà il primo sì alla candidatura

Fra le sagre di dicembre 2025 in Campania vale la pena segnalare la "Festa dell'Olio di Oliva" di Albanella, in provincia di Salerno, giunta alla sua 30esima edizione, in programma nelle giornate del 5, 6 e 7 dicembre. Nello stesso fine settimana, con anche lunedì 8 dicembre incluso, c'è a San Marco dei Cavoti la "Festa del torrone e del croccantino", un altro evento diventato un appuntamento fisso della provincia di Benevento, quest'anno alla 23esima edizione.
Leggi anche: Dal crunch alle alghe, i 5 trend alimentari 2025 nel mondo
Cambiamo provincia spostandoci in quella di Avellino, ma non fine settimana per segnalarvi la "Sagra del Tartufo" di Cervinara, in programma da venerdì 5 a domenica 7 dicembre. Chiudiamo infine questa rassegna con la "Sagra del Fagiolo" di Controne, in provincia di Salerno, che permetterà di assaggiare un ampio ventaglio di piatti tipici con protagonista questa particolare varietà del fagiolo priva di macchie e occhi. L'evento si terrà sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025, edizione replica della medesima sagra già tenuta negli ultimi giorni di novembre.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.