Prosciutto cotto cancerogeno, cosa ha detto (veramente) l'Oms
Stando alla classificazione dell'Oms, il prosciutto cotto è considerato "cancerogeno di Gruppo 1": ecco cosa significa

Sagre Lombardia febbraio 2026, sono tanti gli appuntamenti in programma prima dell'arrivo della Quaresima. Febbraio però è anche il mese del Carnevale e sono tanti gli eventi sparsi in tutta la Regione per celebrare al meglio questa festività che - da secoli - è profondamente legata alla nostra tradizione contadina e folkloristica. Le sagre in Lombardia in programma a febbraio così spesso sono legate proprio al periodo carnevalesco, con l'aspetto enogastronomico che non può mancare in ogni festa popolare che si rispetti nel nostro Paese.
Allora spazio a polenta, risotti, fagiolate e altre specialità stagionali lombarde, ma c'è molta curiosità anche per il ritorno del Festival de la Cazoeula, un'autentica gara che vede coinvolti diversi ristoranti - sparsi in diverse province - che si sfideranno nel preparare uno dei piatti simbolo della cucina di questa Regione. Scopriamo insieme allora quali sono le sagre a febbraio 2026 in Lombardia, con tutte le informazioni riguardanti questi eventi.
Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Dove: Monastero e Maroggia, Berbenno di Valtellina (SO).
Quando: nei weekend 6-7-8, 12-13-14-15 e 20-21 febbraio 2026.
Orari: pranzi ore 12:30, cene alle ore 20:00.
Di cosa si tratta: la Sagra di San Bello è una festa gastronomica e comunitaria che celebra la tradizione culinaria valtellinese invernale. L’evento si svolge lungo tre weekend consecutivi invernali e include degustazioni, menù tipici, animazione, musica e momenti di socialità tra i residenti e i visitatori nelle frazioni di Monastero e Maroggia.
Cosa si mangia: piatti tipici valtellinesi; in particolare sono protagonisti ingredienti locali e preparazioni tradizionali come risotti, carne e selvaggina in umido, polenta, formaggi locali, vini valtellinesi e altre specialità della cucina montana lombarda.
Dove: CremonaFiere, Cremona.
Quando: 21-23 febbraio 2026.
Orari: dalle ore 10:00 alle ore 20:00, ma lunedì si chiude alle ore 18:00.
Di cosa si tratta: BonTà & Gusto Divino è un evento fieristico dedicato alle eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali. Anche se ha la forma di fiera, è una delle manifestazioni più importanti del panorama lombardo per chi ama prodotti tipici, vini, birre artigianali e degustazioni guidate. Include degustazioni, masterclass, showcooking e incontri con artigiani del gusto. Il biglietto intero alla cassa costa 10 euro, ma acquistandolo online ci sono degli sconti.
Cosa si mangia: prodotti tipici regionali e nazionali come formaggi, salumi, dolci, vini e birre artigianali, prodotti DOP e DOCG, specialità locali presentate dagli espositori. Degustazioni tematiche e piatti regionali sono parte integrante dell’esperienza.
Dove: Piazza Madeo e aree del centro storico, Crema (CR).
Quando: 8, 15 e 22 febbraio 2026.
Orari: dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Di cosa si tratta: i Mercatini del Carnevale Cremasco accompagnano le celebrazioni carnevalesche della città di Crema - tra cui le celebri sfilate dei carri - con bancarelle che offrono prodotti enogastronomici locali, artigianato e street food.
Cosa si mangia: eccellenze gastronomiche locali lombarde - tortelli cremaschi e hamburger di fassona -, menù etnici - indiani e messicani - e piatti da strada tipici del Carnevale, con prodotti artigianali di qualità provenienti dalla zona.

Dove: Centro storico e aree comunali, Rivolta d’Adda (CR).
Quando: 8-9 febbraio 2026.
Orari: tutta la giornata, tradizionalmente dalla mattina fino al tardo pomeriggio.
Di cosa si tratta: 198ª edizione di questa fiera tradizionale che prevede mostre zootecniche, un luna park, bancarelle di prodotti agricoli, artigianali e alimentari, il tutto mantenendo una forte componente gastronomica e culturale per la comunità e i visitatori della pianura cremonese.
Cosa si mangia: prodotti tipici del territorio - agroalimentari di qualità, street food locale e specialità della tradizione lombarda -, con focus sulle eccellenze agricole e gastronomiche della zona.
Dove: vari ristoranti di Cantù, Como, Lecco e Monza.
Quando: fino al 28 febbraio 2026.
Orari: gli orari variano in base ai ristoranti.
Di cosa si tratta: il Festival de la Cazoeula è un percorso gastronomico itinerante attraverso ristoranti e locali della Brianza che propongono la loro interpretazione della cazoeula, piatto simbolo dell’inverno lombardo, valorizzando la tradizione culinaria locale. Si tratta però anche di una gara tra i vari ristoranti, con un mix di voti dei clienti, di una giuria popolare e di una giuria tecnica.
Cosa si mangia: la cazoeula - piatto a base di verza e carne di maiale -, declinata in varianti creative e tradizionali dai locali partecipanti; accompagnata da vini locali e altre specialità stagionali.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!