Sagre Lombardia febbraio 2026, ecco dove andare
Questo è periodo di Carnevale, ma anche di cazoeula e di altre specialità tipiche della regione

Sagre Piemonte febbraio 2026, sono diversi gli appuntamenti in programma questo mese in Regione che, come sempre, si apprestano ad accontentare tutti i gusti. Le sagre in Piemonte notoriamente seguono il calendario della stagione e, a febbraio, ecco che tutte le attenzioni sono rivolte al Carnevale. Prima che inizi il periodo della Quaresima, ci sarà modo di prendere parte a tutta una serie di eventi conviviali che coinvolgeranno intere comunità, ma non mancherà anche un grande evento a carattere nazionale.
Quelle in programma a febbraio 2026 in Piemonte non sono delle autentiche sagre nel senso stretto del termine. Si tratta infatti di eventi legati alle fare celebrazioni del Carnevale, periodo di festa e di divertimento che da secoli prevede anche la condivisione del cibo. Le pietanze protagoniste di questi momenti in Piemonte così sono sostanzialmente due: la polenta e le immancabili fagiolate. A Torino invece - dopo il successo dello scorso anno dove ci sono state circa 100.000 presenze - torna CioccolaTò, un evento al quale prenderanno parte 60 produttori di cioccolato pronti a prendere per la gola i visitatori. Vediamo allora tutte le informazioni riguardanti le principali sagre in programma a febbraio 2026 in Piemonte.
Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Dove: Ozegna (TO), area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”.
Quando: domenica 8 febbraio 2026.
Orari: il pranzo di chiusura del Carnevale è previsto per le 12:30 (prenotazione obbligatoria).
Di cosa si tratta: è il momento conclusivo del Carnevale Ozegnese, una manifestazione folcloristica pluridecennale che combina sfilate di carri allegorici, musica, coriandoli e tradizioni popolari con momenti di convivialità gastronomica.Con il pranzo tipico del 8 febbraio che si celebra il culmine della festa con un piatto caratteristico che richiama la tradizione invernale piemontese.
Cosa si mangia: il piatto forte è polenta e merluzzo, con gli organizzatori che nel volantino hanno inserito la necessità di una caparra di 15 euro.

Dove: Piazza Agorà, Viverone (BL)
Quando: 7 febbraio 2026.
Orari: ore 12:00.
Di cosa si tratta: festa di Carnevale che anima il borgo di Viverone per tre giorni consecutivi. Carvé d’Vivrün è un evento comunitario di tradizione locale che unisce sfilate, appuntamenti folkloristici e momenti di aggregazione tra cittadini e visitatori nel cuore dell’inverno piemontese.
Cosa si mangia: sono presenti stand gastronomici e momenti di degustazione di prodotti locali, inclusa la distribuzione di fagioli grassi - alimenti tipici del periodo carnevalesco - e altre preparazioni locali.
Dove: Torino, Piazza Vittorio Veneto e altre location cittadine.
Quando: 13-17 febbraio 2026.
Orari: dalle ore 11:00 fino alle ore 20:00.
Di cosa si tratta: seconda edizione del festival dedicato al cioccolato artigianale con degustazioni, laboratori, dimostrazioni e stand dei maestri cioccolatieri.
Cosa si mangia: cioccolato artigianale e prodotti al cacao di 60 produttori locali e nazionali distribuiti nei vari stand. L'ingresso è libero, ma alcune attività come il Choco Tram sono a pagamento.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!