Bacon sul gelato e nuggets a profusione, McDonald rinuncia all’IA
Il colosso dei fast food mette fine all’esperimento dei drive-thru automatizzati
La catena americana di fast food Wendy’s annuncia il suo ritorno in Italia dopo oltre trent'anni, e apre a Milano nel 2026 le sue prime due sedi. Dopo la lunga assenza, il brand sbarca nuovamente nel nostro Paese con un piano ambizioso: 170 ristoranti entro il 2035, partendo proprio dal capoluogo lombardo con due locali pilota.
Wendy’s ha scelto Milano per il suo grande ritorno in Italia grazie a una partnership strategica con la neonata società Your Food, guidata da Mario Resca. L’accordo prevede un piano di espansione su larga scala che punta a conquistare una quota significativa del mercato italiano del fast food, oggi dominato da colossi come McDonald’s e Burger King. Con oltre 7.000 punti vendita nel mondo, Wendy’s punta ora sullo Stivale come nuovo tassello della sua crescita globale.
Your Food è il mezzo operativo creato per guidare lo sviluppo del marchio in Italia. Oltre a Resca, già noto per la sua esperienza nel settore e a capo di Confimprese, il progetto coinvolge investitori italiani come Gruppo BGenera, Gruppo Venus e First Capital. L’obiettivo è portare sul mercato un’alternativa di qualità, basata su ingredienti freschi, hamburger iconici e un’offerta che si distingue per servizio e personalizzazione. I primi due ristoranti apriranno a Milano nel 2026, con l’intenzione di testare il mercato in vista di una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.
La compagnia aveva già tentato di entrare nel mercato italiano alla fine degli anni '80, ma l’esperienza fu breve e si concluse con la cessione dei punti vendita a Burghy, poi acquisita da McDonald’s. Oggi però le condizioni sono diverse: l’azienda ha una visione internazionale più solida e un piano globale che prevede 2.000 nuove aperture fuori dagli Stati Uniti entro il 2028. La Penisola, con il suo crescente interesse per format fast casual, rappresenta un terreno fertile per questa nuova scommessa. Ed è per questo motivo che Wendy’s apre di nuovo in Italia, a Milano, nel 2026 con i suoi primi due locali pilota.
Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!