Rosso, bianco e rosato. Le sfumature del vino senza alcol
Shutterstock by Master1305

Zero gradi, cento sfumature

La rivoluzione del vino senza alcol
A cura di Fabio Giusti
Articolo pubblicato il:
3 Marzo 2025

C’era una volta il vino, bevanda degli dèi, simbolo di convivialità e di spensieratezza. Ma i tempi cambiano e le esigenze dei consumatori evolvono. Così, sul palcoscenico enologico, fa la sua comparsa un nuovo protagonista: il vino senza alcol. Una piccola rivoluzione o, forse, semplicemente una nuova tendenza, che sta conquistando sempre più appassionati, pur facendo storcere la bocca a molti. Sempre più cantine italiane e internazionali si dedicano alla produzione di vini senza alcol. Alcune di queste rappresentano vere e proprie realtà all’avanguardia, sperimentando nuove tecniche e varietà di uve per creare prodotti unici e innovativi. Queste aziende non si limitano a produrre alternative, ma stanno riscrivendo le regole del mercato, puntando sull’innovazione. 

E proprio a una di queste realtà è dedicato il nostro video esclusivo: un'intervista del sommelier (e top creator di KuriU) Stefano Barale a Pietro Botto dell'Azienda Vitivinicola Winot Srl, attiva in Monferrato da ben tre generazioni. Nel podcast, invece, troverete un approfondimento sul fenomeno del vino dealcolato, sulle sue tecniche di produzione e i dati relativi al consumo.

Testo: Giulia Mariani - Voce: Lucia Schillaci

 

Fabio Giusti
Redattore

Nato a Napoli e adottato da Roma, passa la quasi totalità delle sue ore da sveglio a leggere libri, ascoltare musica e vedere molti (ma mai troppi) film. E, se consideriamo che ha 48 anni, sono davvero un sacco di ore. Nel tempo che resta scrive. Dei libri che legge, della musica che ascolta e dei molti (ma mai troppi) film che vede.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross