Le tante proprietà della piantaggine, la pianta commestibile dai mille usi
Siamo circondati dalla piantaggine, ma in quanti sanno che è utilizzata sia per uso medico sia in cucina? Scopriamo come utilizzarla
Quali sono i migliori modi naturali per scacciare le zanzare? In estate puntualmente torniamo a lamentarci per le punture delle zanzare, ma da quando le temperature nel nostro Paese sono aumentate ad accrescere sono state anche le paure. Quest'anno infatti si fa un gran parlare del West Nile, un virus da noi endemico da anni che negli ultimi mesi ha provocato la morte di alcune persone. A riguardo a inizio agosto una nota del ministero della Salute ha spiegato che in Italia c'è massima attenzione a riguardo, però senza eccedere in allarmismi o psicosi. Il problema di fondo è che e la tropicalizzazione del clima nel Belpaese sta creando delle condizioni favorevoli per la proliferazione delle zanzare, con i vari Comuni che quest'estate hanno aumentato il ritmo dei rispettivi programmi di disinfestazione.
Le zanzare di certo non sono una novità da noi, anche se ultimamente pure nel nostro Paese la stampa sta parlando di un possibile allarme Dengue e Chikungunya, virus tropicali spesso importati da vacanzieri provenienti dal Centro o Sud America. A prescindere anche una banale puntura può dare fastidio, oltre che disturbarci il sonno specie in queste notti dove l'afa non sembrerebbe dare tregua. Nei supermercati - oppure online per i più tecnologici - è scattata così la corsa all'acquisto del prodotto, ma ci sono anche diversi modi naturali per scacciare le zanzare senza dover ricorrere per forza alla chimica.
Leggi anche: Grilli, locuste e vermi... ma è davvero salutare consumare insetti?
L'uso di spray e repellenti contenenti sostanze chimiche non è sempre un modo consigliabile per tenere lontane le zanzare dalle nostre case, mentre l'uso di pesticidi può danneggiare la fauna selvatica e uccidere gli impollinatori benefici. Fortunatamente esistono però alcuni metodi naturali e non tossici per tenere lontane le zanzare ed evitare le fastidiose punture, autentico incubo estivo per grandi e piccoli.
In natura esistono molte piante che funzionano come repellenti naturali contro le zanzare. Averle in balcone oppure in giardino di conseguenza può davvero aiutare a ridurre la presenza delle zanzare e a tenerle lontane. Inoltre questi fiori profumati attraggono anche impollinatori benefici, aumentando così gli effetti positivi. Vediamo allora quali sono alcune delle piante utili per tenere lontane le zanzare dalle nostre case:
L'odore di queste piante è sgradito alle zanzare che così si allontanano. La lavanda e la citronella - da cui vengono fatti candele di ogni genere da accendere, molto utili per lo stesso scopo - sono tra le piante più famose come repellenti di zanzare, ma anche diverse erbe aromatiche sono un'ottima arma per tenere lontani questi insetti. Sempre dalla citronella o da altre piante, inoltre vengono estratti degli oli essenziali che, se applicati sulla pelle, diventano degli ottimi rimedi per evitare le punture.
Oltre alle piante ci sono diversi altri modi naturali per scacciare le zanzare. Per esempio utilizzando i già citati oli essenziali - tipo citronella, lavanda o basilico dolce - e aggiungendo un cucchiaino di vodka e 230 ml di acqua, è possibile realizzare uno spray anti-zanzare totalmente fatto in casa. Utilizzando invece lievito, zucchero, aceto, bicarbonato di sodio e ghiaccio secco, il tutto messo in una bottiglia di plastica da appendere in giardino o in balcone, si possono costruire delle trappole per zanzare sempre home made.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!