A Roma la seconda edizione del Festival delle Terrazze
Dall’1 all’8 agosto eventi gratuiti, installazioni e visite guidate in 10 terrazze della Capitale
È aperto da sabato 18 ottobre il Roseto comunale di Roma Capitale, il caratteristico giardino posto sulle pendici dell'Aventino appena sopra il Circo Massimo. Per due settimane cittadini e turisti possono tornare a visitarlo gratuitamente godendosi il concerto di colori e profumi che accompagnano la fioritura d'autunno di una delle più straordinarie collezioni botaniche di rose. Un altro motivo per farci visita? L'accesso è libero e gratuito.
Il Roseto comunale di Roma è un giardino situato sulle pendici dell'Aventino, poco sopra il Circo Massimo e di fronte ai resti del Palatino. È un luogo unico per la posizione in cui si trova, ma anche per motivi storici e botanici. Perché quel posto fin dal terzo secolo a.C. era dedicato ai fiori, come ricorda Publio Cornelio Tacito negli Annales, in cui si legge di celebrazioni dedicate alla dea Flora svolti in primavera nel Circo Massimo.
Più avanti, nel sedicesimo secolo, divenne l'Orto degli Ebrei con annesso un piccolo cimitero della comunità ebraica e, dal 1950, fu la nuova sede del roseto di Roma in seguito alla distruzione del vecchio roseto comunale del colle Oppio durante la seconda guerra mondiale.
Leggi anche: Giardinaggio lunare: coltivare in armonia con le fasi della Luna
Dalle rose "rifiorenti" cinesi alle tea e fino alle più moderne. Sono circa 1.200 le specie di rose presenti nel Roseto di Roma provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali risalenti a 40 milioni di anni fa. Tra le varietà più particolari vale la pena ricordare la Rosa Chinensis Virdiflora con i petali verdi, la Rosa Foetida maleodorante, o la Rosa Foetida Mutabilis che cambia colore. Ecco, in questi giorni, come scrivevamo, è possibile apprezzarne ulteriormente i colori e i profumi in occasione della fioritura autunnale.
L'amministrazione comunale ha riaperto per due settimane il Roseto di Roma in occasione della fioritura comunale. È possibile visitare il giardino da sabato 18 ottobre a domenica 2 novembre, a partire dalle ore 8 del mattino, fino alle 17:00.
Leggi anche: Apre al pubblico il corridoio del Colosseo riservato agli imperatori: il Passaggio di Commodo
Il Roseto si trova nel Clivo dei Publicii, 3, in Via di Valle Murcia, 6. L'ingresso, come anticipato, è libero e gratuito. Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili sul sito web comune.roma.it, dove è possibile consultare la storia del Roseto e ottenere varie informazioni sulla collezione e sulla classificazione delle rose presenti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!