Presto avremo solo film e Serie TV doppiati con l'intelligenza artificiale?
L'AI aided dubbing lanciato da Amazon Prime e alcune considerazioni
Ha compiuto 30 anni il mese scorso eBay, uno dei siti di vendita e aste online più importanti e conosciuti al mondo. Un'azienda sotto forma di piattaforma web che in questi tre decenni di vita ha visto cambiare il modo di fare shopping online, contribuendo a plasmare e a rivoluzionare il mercato degli e-commerce continuando ancora oggi a essere una presenza fissa sul mercato, nonostante i tanti concorrenti sulla piazza. Sia per per chi eBay lo conosce poco, sia per chi ci fa acquisti quotidianamente, ne ripercorriamo brevemente la storia.
Era il 3 settembre 1995 quando a San Jose, in California, il programmatore indiano Pierre Omidyar fondò eBay, così denominato solo due anni dopo, nel settembre 1997. Perché inizialmente si chiamava AuctionWeb, sito nato quasi per gioco, come un modo per guadagnare qualche soldo extra con l'idea di mettere in contatto acquirenti e venditori. Il primo oggetto venduto fu un puntatore laser rotto messo in vendita con base d'asta di un dollaro da Omidyar stesso e poi acquistato a quasi 15 dollari.
eBay nacque infatti come sito di aste online, una piattaforma in cui le persone vendevano degli oggetti usati, spesso anche rotti o molto usurati. È una sua peculiarità che la contraddistingue ancora oggi, dove sono ancora molti gli utenti che utilizzano eBay per vendere di tutto. Ma con il tempo sono aumentati i venditori professionali, fattore che ha contribuito trasformare via via la piattaforma in un marketplace globale in cui nella maggior parte dei casi il pulsantone più cliccato è quello del "Compra subito" piuttosto che "Fai un'offerta" o "Fai una proposta".
Oggi eBay ha circa 134 milioni di acquirenti attivi ogni anno in tutto il mondo, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. Anche l'Italia ha un peso notevole nel fatturato complessivo dell'azienda, essendo uno dei 10 mercati principali a livello globale con oltre 4,9 milioni di acquirenti e decine di migliaia di venditori professionali attivi. A oggi eBay conta ben 2,4 miliardi di inserzioni.
Leggi anche: Truffe online siti di viaggi in Italia, come difendersi e riconoscerli. Intervista al Capitano Conte della GdF
All'epoca Omidyar contattò quel compratore per domandargli se avesse capito che il puntatore laser da lui acquistato fosse rotto; "sono un collezionista di puntatori laser rotti" gli rispose lui. Un caso emblematico, preambolo dell'apertura di un nuovo mercato in cui era possibile vendere qualsiasi cosa, anche sul web. Fu legato anche a questo il successo di eBay, una piattaforma che aprì la strada a strumenti di pagamento sicuri come PayPal, per lungo tempo al centro del sistema di compravendita della piattaforma ed esempio per altri marketplace concorrenti.
L'azienda ha cambiato strada più volte, con l'acquisto di PayPal stessa oltre che di Skype e della piattaforma di trading online iBazar. L'obiettivo era diversificare l'offerta, in cui rimase tuttavia stabile l'idea di sito di compravendita, principio guida costante nell'evoluzione di eBay.
Con il maggior numero di venditori professionali, dalle aste eBay ha virato verso gli acquisti a prezzi fissi stabiliti dai venditori, una formula che l'accomuna ad altre aziende rivali del settore e-commerce, fra tutte Amazon. Si tratta di una formula introdotta nel 2000 ma che oggi va per la maggiore su eBay, azienda che sta ora provando a cambiare il modo di fare acquisti utilizzando gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale.
Due esempi? Il Magical Listing con cui creare inserzioni semplicemente fotografando l'oggetto da vendere; o l'assistente per lo shopping che guida l'utente attraverso il catalogo di eBay aiutandolo a trovare ciò che cerca tramite agenti AI. D'altronde, proprio la personalizzazione dell'esperienza di acquisto è una delle nuove frontiere su cui anche altre piattaforme simili.
"Questi progressi nell'intelligenza artificiale agentica ci aiutano a servire meglio i nostri clienti con efficienza e una profonda comprensione delle loro esigenze, posizionando eBay all'avanguardia nel futuristico panorama dell'e-commerce basato sugli agenti" affermava il CTO di eBay Mazen Rawashdeh in occasione della presentazione dell'IA agentica lo scorso maggio.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.