Courtesy of Amazon

Amazon apre il suo primo negozio in Italia

Si trova in centro a Milano e promette un'esperienza d'acquisto innovativa
A cura di Fabio Giusti
Articolo pubblicato il:
18 Febbraio 2025

Per quanto possa apparire strano che la piattaforma che, di fatto, ha rivoluzionato il concetto di e-commerce apra un negozio fisico, Amazon fa il suo ingresso ufficiale nel settore retail e apre il suo primo punto vendita in Italia. Amazon Parafarmacia & Beauty, situato in Piazzale Cadorna 4 a Milano, non è solo un negozio specializzato in prodotti per la cura della persona, ma un ambiente innovativo che integra tecnologie avanzate per offrire un’esperienza d’acquisto all’avanguardia, in linea con la filosofia del brand.

Il negozio è suddiviso in due aree principali: una galleria espositiva e un Derma-bar dedicato all’analisi digitale della pelle. Appena entrati, i clienti trovano le postazioni Place & Learn, che permettono di ottenere informazioni dettagliate sui prodotti semplicemente appoggiandoli su un vassoio intelligente. Su uno schermo, infatti, vengono mostrati dettagli sugli ingredienti, il modo corretto di utilizzo e le principali caratteristiche del prodotto scelto.

Amazon apre il suo primo negozio in Italia
Courtesy of Amazon

Tecnologia sì, ma con un occhio alla privacy

L’elemento distintivo dello store è senza dubbio il Derma-bar, un’area pensata per l’analisi personalizzata della pelle. Grazie a specchi smart dotati di un software sviluppato internamente da Amazon, è possibile ottenere una scansione dettagliata del viso. Il sistema fornisce suggerimenti su aspetti come il livello di idratazione, la presenza di punti neri, macchie cutanee e altri parametri della pelle. Per chi si preoccupa della privacy, Amazon ha specificato che i dati biometrici non vengono in alcun modo archiviati.

L’assortimento del punto vendita comprende una selezione di prodotti per la cura della pelle e della persona, con marchi di fascia medio-alta come La Roche-Posay, Vichy, Avène e CeraVe, oltre a farmaci da banco che non richiedono prescrizione medica. Tuttavia, c’è un’assenza evidente: non sono disponibili articoli specifici per la cura della barba.

Questo dettaglio suggerisce che il negozio sia rivolto prevalentemente a un pubblico femminile o, come dichiarato da Amazon, a un’audience senza distinzioni di genere. Una scelta insolita, considerando che il mercato del grooming maschile è in costante espansione, con consumatori sempre più interessati a prodotti di alta qualità.

Amazon apre il suo primo negozio in Italia
Courtesy of Amazon

Amazon apre il suo primo negozio fisico in Italia: un esperimento unico, per ora

Nonostante l’apertura di questo store fisico, Amazon ha chiarito che, almeno per il momento, non ha intenzione di replicare il format in altre città, né in Italia né all’estero. Tuttavia, nel corso del 2025, l’azienda prevede di ampliare la propria offerta di prodotti per la cura della persona nei suoi negozi online in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Amazon Parafarmacia & Beauty appare quindi più come un esperimento che un vero cambio di strategia: un test per valutare l’efficacia dell’integrazione tra retail fisico e tecnologia nell’ottimizzare l’esperienza d’acquisto. Resta da capire se Milano resterà un caso isolato o se questo progetto rappresenterà il primo passo di un nuovo modello di business per il colosso dell’e-commerce.

L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!

Fabio Giusti
Redattore

Nato a Napoli e adottato da Roma, passa la quasi totalità delle sue ore da sveglio a leggere libri, ascoltare musica e vedere molti (ma mai troppi) film. E, se consideriamo che ha 48 anni, sono davvero un sacco di ore. Nel tempo che resta scrive. Dei libri che legge, della musica che ascolta e dei molti (ma mai troppi) film che vede.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross