Bonus 500 euro under 35 2026, requisiti e come fare domanda
500 euro al mese per tre anni, ecco a chi spetta questo contributo economico

Bonus Bollette 2026, come funziona? Ci sono importanti novità per i cittadini italiani - perlomeno quelli che fanno parte delle cosiddette fasce a rischio - sul tema bollette, con l'ultimo Consiglio dei ministri che ha licenziato alcune misure per cercare di contrastare il caro-energia. Lo scenario purtroppo è ben noto a tutti. Proprio mentre il mondo intero si apprestava a ripartire dopo il periodo duro della pandemia, lo scoppio della guerra in Ucraina a febbraio 2022 ha generato un'esplosione dei prezzi delle materie prime con un conseguente aumento delle nostre bollette di luce e gas. Quattro anni più tardi ancora non sembrerebbe essere stata trovata la soluzione per riportare i costi al periodo pre-bellico, anche se negli ultimi tempi la situazione si è stabilizzata dopo che in precedenza abbiamo avuto dei picchi di aumento anche del 100%.
Al momento però gli italiani pagano tanto per luce e gas, con le nostre bollette che sono particolarmente salate anche a confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea. Il problema di fondo è che sul tema l'Italia paga a caro prezzo alcune croniche fragilità strutturali: una forte dipendenza dall’importazione di gas naturale, una quota rilevante di oneri di sistema e fiscalità in bolletta e un mix energetico ancora in transizione verso fonti rinnovabili. In sostanza abbiamo una scarsa autonomia produttiva e, di conseguenza, dipendiamo moltissimo dalle importazioni: ecco perché paghiamo così tanto, senza dimenticare tutti i vari oneri di sistema che zavorrano le nostre bollette. Per cercare di dare una mano perlomeno ad artigiani e vulnerabili, ecco che il governo ha messo sul piatto il Bonus Bollette 2026 che andrà a rafforzare le attuali misure di sostegno già in essere.
Ecco allora quali sono i requisiti e come richiedere il Bonus Bollette 2026.
Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici 2026, requisiti e cosa comprare

"È un decreto che avrà un impatto rilevante e garantirà risparmi e benefici diretti per famiglie e imprese nell’ordine di oltre 5 miliardi di euro". Parole queste della premier Giorgia Meloni che con un video - indire una conferenza stampa per rispondere alle domande ormai è passato di moda - ha voluto illustrare le novità del Bonus Bollette 2026. Entrando più nel dettaglio, come detto si tratta di misure che vanno a rafforzare quelle già esistenti contro il caro-energia. Si tratta così di uno sconto applicato direttamente in bolletta, riconosciuto alle famiglie che rispettano determinati requisiti economici o che si trovano in particolari condizioni di fragilità.
Il Cdm così ha deciso per la sterilizzazione della tassa europea sulle emissioni Ets dal costo del gas per i produttori elettrici, un meccanismo questo che comunque dovrà essere approvato da Bruxelles; come riporta l'Ansa ci sono inoltre misure per favorire i contratti di fornitura di lungo periodo di rinnovabili, che sono le fonti più economiche, disaccoppiando di fatto il costo delle fonti pulite da quello del gas. Al tempo stesso il governo ha voluto offrire la possibilità per le aziende elettriche di tagliare volontariamente le bollette di almeno 60 euro ai consumatori con ISEE fino a 25.000 euro, spalmando poi nel tempo gli incentivi alle rinnovabili. Per finanziare questo pacchetto l'esecutivo ha optato per un aumento dell'Irap del 2% per le imprese energetiche.
Secondo il governo il Bonus Bollette 2026 avrà benefici per 4 milioni di imprese e 2,7 milioni di cittadini. Chi sono allora questi "vulnerabili" a cui la bolletta ora diventerà più leggera? Si tratta delle famiglie con un ISEE fino a 9.796 euro. Questi nuclei particolarmente in difficoltà già possono contare su un bonus elettrico da 200 euro, a cui ora si aggiungeranno ulteriori 115 euro per un totale di 315 euro. Inoltre il bonus sarà a disposizione anche delle famiglie con almeno 4 figli a carico e un ISEE inferiore a 20.000 euro. Tutti gli altri nuclei familiari invece non riceveranno questi sgravi in bolletta.

Vediamo infine come richiedere il Bonus Bollette 2026. Come detto si tratta di uno sconto applicato direttamente in bolletta a chi ha i requisiti necessari per poter accedere alla misura. Ci sono però delle cose a cui tenere conto. Conditio sine qua non per poter avere lo sconto è quello di presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), passaggio necessario per il calcolo e l’attestazione dell’ISEE. A questo punto l’INPS trasmette i dati al Sistema Informativo Integrato che incrocia le informazioni con le utenze domestiche intestate ai membri del nucleo familiare: se i requisiti risultano soddisfatti, a quel punto lo sconto viene applicato automaticamente in bolletta. L'importante quindi è avere sempre un ISEE aggiornato così da poter usufruire dei bonus a cui si hanno diritto.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!