L'Inps ha reso note le linee guida del Bonus Under 35 per le Partite Iva
L'Inps ha reso note le linee guida del Bonus Under 35 per le Partite Iva. Shutterstock by RaffMaster

Bonus Under 35 Inps Partita Iva, come fare per avere 500 euro al mese

Ecco i requisiti e che cosa occorre fare per ottenere il contributo mensile
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
7 Dicembre 2025

Bonus Under 35 Inps Partita Iva, sono state pubblicate le linee guida. Si è sbloccata la faccenda del Bonus Under 35 Partite Iva, con l'Inps che in data 28 novembre 2025 ha reso nota una circolare contenente tutte le istruzioni su come poter fare domanda e quali sono i requisiti per ricevere la sovvenzione. Si tratta di un contributo economico pari a 500 euro al mese, erogato dall’Inps per un massimo di 3 anni i cui dettagli li approfondiremo più avanti. La novità è che già da adesso è possibile fare domanda di accesso al bonus, ma il consiglio è quello di affrettarsi perché l’erogazione resta comunque soggetta a disponibilità di fondi: se i soldi stanziati finiscono, anche chi ha i requisiti per il bonus purtroppo resterebbe fuori.

La misura è contenuta nel Decreto Coesione, licenziato dal governo nel 2024 e che prevede forme di sostegno allo sviluppo sostenibile e all’attrattività delle imprese, con un focus particolare sulle transizioni digitale e verde. Fatto il decreto è toccato poi all'Inps mettere nero su bianco le modalità di accesso e di erogazione del Bonus Under 35 Partite Iva. La volontà così è quella di stimolare l'iniziativa dei giovani in dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sul Bonus Under 35 Inps Partite Iva.

Leggi anche: Bonus nuovi nati 2026, requisiti e quando fare domanda

Il Bonus Under 35 Inps Partita Iva

Logo Inps
Logo Inps. Shutterstock by Zigres

Per accedere al Bonus Under 35 Inps Partite Iva i requisiti sono ferrei e le regole molto stringenti. Vediamo allora passo dopo passo in cosa consiste questo bonus, chi può richiederlo, come fare domanda e quali sono tutti gli altri aspetti da dover tenere in considerazione.

Cos'è il Bonus Under 35 Inps Partite Iva

Il Bonus Under 35 Inps Partite Iva è un contributo economico pari a 500 euro al mese, erogato dall’INPS per un massimo di 3 anni.

Ogni anno così vengono corrisposti circa 6.000 euro all’anno per ogni anno in cui si ha diritto, per un massimo così di 18.000 euro.

L’importo è esente da imposte e non concorre come reddito.

Il bonus non è cumulabile con altri esoneri contributivi.

I Requisiti

Il Bonus è rivolto a tutte le persone under 35 al momento dell'apertura dell'impresa.

Per ricevere il bonus la persona deve essere disoccupata al momento dell'apertura dell'impresa.

L'attività deve essere attivata sul territorio nazionale a decorrere dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

Come riporta il decreto Coesione, l'attività deve essere incentrata su uno dei settori strategici individuati: innovazione tecnologica, transizione digitale, ecologia o altri settori strategici per lo sviluppo.

Nel caso di una società,  ci deve essere almeno un socio under 35 e disoccupato al momento della costituzione.

Come fare domanda

Giovani che lavorano alla loro startup
Giovani che lavorano alla loro startup. Shutterstock by 4 PM production

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, pena la decadenza.

Deve essere presentata entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale.

Nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività imprenditoriale sia antecedente alla data del 28 novembre 2025, data di pubblicazione della circolare, il termine di 30 giorni per la presentazione della domanda decorre da quest’ultima data.

Il servizio per la presentazione della domanda è disponibile sul sito web dell'Inps, accedendo con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS).

Occorre poi seguire queste istruzioni: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > ”Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”.

In alternativa la domanda per il Bonus Undrer 35 Partite Iva può essere richiesto tramite un patronato, oppure con il servizio di Contact CenterMulticanale telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross