Capodanno cinese a Roma
Capodanno cinese a Roma. Shutterstock by Only Fabrizio

Capodanno cinese 2026, cosa fare a Roma

Il programma degli eventi a Roma per il Capodanno cinese 2026
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
18 Febbraio 2026

Capodanno cinese 2026, ci siamo. Anche a Roma e nelle altre città d'Italia dove è presente una nutrita comunità cinese tutto è pronto per celebrare al meglio quella che è conosciuta come Festa della Primavera. Per chi non lo sapesse stiamo parlando della celebrazione più importante del calendario tradizionale cinese, un rito antico che celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunisolare. Oltre che in Cina,  questa festa è molto sentita anche in Corea, Vietnam, Mongolia e altri Paesi asiatici. Mentre noi che seguiamo il calendario gregoriano stappiamo le bottiglie di spumante quando arriva il primo gennaio, la data del Capodanno cinese invece cambia ogni anno: nel 2026 cade il 17 febbraio, ma le festività durano tradizionalmente fino alla Festa delle Lanterne, circa quindici giorni dopo. Quest'anno la fine così ci sarà il 3 marzo quando si conclude il ciclo delle celebrazioni con spettacoli di lanterne e fuochi d’artificio.

Quest'evento ormai è diventato un appuntamento molto atteso anche da noi, sia per il fascino delle celebrazioni sia per il fatto che in Italia vive da tempo una numerosa comunità cinese. Le radici storiche di questa festa invece affondano nella cultura agricola della Cina antica: l’anno nuovo segnava l’inizio dei cicli di semina e raccolto, ma è anche intrecciato con antiche leggende come quella del Nian, un mostro che si diceva fosse spaventato dal colore rosso e dai rumori forti. Da qui la tradizione di usare lanterne rosse, petardi e decorazioni, proprio per tenere lontano Nian. Al giorno d'oggi però questa celebrazione è anche un’occasione per promuovere l’incontro interculturale, la gastronomia, l’arte e la musica tradizionale. Vediamo allora il programma del Capodanno cinese 2026 a Roma e qualche notizia e curiosità in più su questa festività.

Leggi anche: Dove mangiare Hot Pot a Roma

Il Capodanno cinese 2026

Le lanterne simbolo della Festa di Primavera
Le lanterne simbolo della Festa di Primavera. Shutterstock by Toa55

Come abbiamo detto in precedenza il Capodanno cinese segue il calendario lunisolare, basato sulle fasi della luna e sulla posizione del sole. La data  così cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e, quella del 2026, è il 17 febbraio con la fine che ci sarà il 3 marzo. Cosa poi molto importante, quello che si inaugura è l’Anno del Cavallo, simbolo di energia, libertà e movimento. Se da noi il Capodanno è soprattutto un'occasione per passare una serata in allegria con amici tra musica, brindisi, buon cibo e gli immancabili botti, in Cina invece è il momento più importante dell’anno. Si tratta infatti di un'occasione per riunirsi in famiglia, rendere omaggio agli antenati, pulire la casa per scacciare la sfortuna e partecipare a numerose usanze portafortuna.

In merito alle usanze del Capodanno cinese troviamo le iconiche lanterne rosse appese alle porte e alle piazze e lo scambio tra familiari di buste rosse con dentro del denaro - due gesti che evocano la prosperità -, mentre dal punto di vista culinario vengono cucinati piatti come i ravioli che sono simbolo di ricchezza e i noodles lunghi, simbolo invece di longevità. Due piatti che ormai anche noi abbiamo imparato a conoscere molto bene, vista la diffusione sempre maggiore della cucina cinese soprattutto tra i più giovani. In Italia inoltre molte comunità cinesi mantengono vive queste tradizioni con veri e propri eventi pubblici: da Milano a Prato fino a Roma, la celebrazione esce dalle case e si riversa nelle vie e nelle piazze con spettacoli di danze del leone e del drago, esibizioni di arti marziali, musica tradizionale e stand gastronomici

Programma Capodanno cinese 2026 a Roma

Un momento del Capodanno cinese a Piazza Vittorio, Roma
Un momento del Capodanno cinese a Piazza Vittorio, Roma. Shutterstock by costagliola

Le celebrazioni a Roma del Capodanno cinese sono un evento molto partecipato. Come ormai avviene da diversi i festeggiamenti si terranno presso i Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II, dove dal 21 al 22 febbraio 2026 si svolgerà la grande festa pubblica per l’Anno del Cavallo. Del resto l'Esquilino è il cuore della comunità cinese nella Capitale. Vediamo allora il programma degli eventi del Capodanno cinese 2026 a Roma.

Sabato 21 febbraio

  • Apertura ufficiale della festa.

  • Esibizioni culturali con spettacoli di danza, show cooking con piatti tipici cinesi, attività dedicate alla storia del Capodanno e al significato dell’Anno del Cavallo.

  • Stand gastronomici: street food con ravioli, noodle, involtini, dolci di riso e specialità orientali.

  • Musica e performance dal vivo che introducono alle tradizioni della Cina.

Domenica 22 febbraio

  • Parata dei draghi e danza del leone alle ore 10:00: uno dei momenti più spettacolari, con figure imponenti che si muovono tra la folla tra tamburi e colori accesi.

  • Prosecuzione degli spettacoli tra performance artistiche, laboratori per bambini e approfondimenti sulla cultura cinese.

  • Degustazioni e incontri sui sapori e i significati simbolici dei piatti della tradizione.

Ricordiamo che l'ingresso ai giardini di Piazza Vittorio è gratuito, con gli orari che vanno dalle 09:00 alle 21:00. Ogni anno migliaia di persone partecipano a questa festa, con anche il vicino Mercato Centrale di Roma che organizza diversi eventi legati proprio al Capodanno cinese.

L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross