Eventi a Firenze del 7 e 8 febbraio, cosa fare in città nel weekend
Tutti i consigli della redazione

Capodanno a Firenze 2025/2026, il programma è ricco e per tutti i gusti. Non ci si annoierà di certo a Firenze nella notte dell'ultimo dell'anno, con il Comune che ha presentato un corposo programma di eventi che andrà ad animare buona parte del centro storico del capoluogo toscano, una perla che tutto il mondo ci invidia. Oltre ai fiorentini che avranno modo di svagarsi a San Silvestro, come ogni anno saranno tanti i turisti che decideranno di passare il Capodanno a Firenze, un'occasione unica per fare una vacanza - più o meno lunga - all'insegna dell'arte, della cultura, della buona cucina e, visti i tanti eventi presenti nel cartellone, anche del divertimento e della buona musica.
Ma bando alle ciance, vediamo allora cosa fare a Firenze a Capodanno. Naturalmente in città non mancheranno cenoni e feste nei vari locali cittadini, ma in quest'articolo ci focalizzeremo su tutti quegli appuntamenti organizzati dal Comune - e quindi gratuiti e aperti a tutti - che si terranno a Firenze nella notte dell'ultimo dell'anno. Dal concerto in piazza Santa Croce fino al gospel, al jazz e agli spettacoli di luce, sono tanti gli appuntamenti in programma in diversi angoli del centro storico. Vediamo allora tutti gli eventi del capodanno 2025/2026 a Firenze.
Leggi anche: Natale 2025 e Capodanno 2026 in viaggio: le mete preferite dagli italiani

Il cuore dei festeggiamenti del Capodanno a Firenze sarà il concerto di Piazza Santa Croce. Promosso dal Comune di Firenze con Fondazione MUS.E e in collaborazione con Sky, con Leo Di Bello - popolare volto dell'emittente satellitare - nelle vesti di presentatore della lunga serata. La grande protagonista del concerto di Capodanno in piazza a Firenze sarà Paola Iezzi, celebre cantautrice oltre che apprezzato volto televisivo. Sul palco poi saliranno i Tiromancino - la band di Federico Zampaglione -, Franco126, Sarafine e poi due delle rivelazioni dell'ultimo X Factor: Layana e Tomasi.
Ad aprire e chiudere l’evento sarà l’esclusivo DJ set di Lele Sacchi, che ha fatto scatenare e vibrare i migliori club in giro per il mondo. La serata così sarà sostanzialmente divisa in tre parti. A partire dalle ore 21:00 il primo DJ set di Lele Sacchi, poi nel mezzo lo show musicale con protagonisti Paola Iezzi, i Tiromancino e tutti gli altri ospiti, poi di nuovo la DJ set fino all'una di notte. Il concerto inoltre sarà trasmesso in diretta su Sky, anche sul canale SkyTg24 visibile sul digitale terrestre.

Oltre al concerto di Piazza Santa Croce, la notte di Capodanno a Firenze offrirà diversi altri eventi sempre gratuiti. In Piazza Santissima Annunziata nel Loggiato dello Spedale degli Innocenti ecco il concerto “Gospel Symphony - Firenze canta il Nuovo Anno”, a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Dalle ore 22.30 alle 01.00 si alterneranno due cori di eccellenza come The Pilgrims Gospel Choir e Light Gospel Choir.
In Piazza del Carmine invece spazio al jazz con “Piazza del Carmine in Jazz”: dalle ore 22.30 alle 00.45 il sagrato della Chiesa del Carmine diventerà palcoscenico per il gruppo Nico Gori Young Lions che affiancato da Fabrizio Bosso, uno dei trombettisti più acclamati a livello internazionale.
Infine a Capodanno a Firenze si l'anno nuovo la mezzanotte festeggiando in Piazza della Signoria dove, in prossimità della mezzanotte, si potrà assistere a uno spettacolare conto alla rovescia proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio insieme al videomapping d’artista di Florence Lights Up, un evento questo curato dalla Fondazione MUS.E.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.