La nuova versione di Starship è quasi pronta per volare
Elon Musk ha detto che il prossimo test di volo è previsto entro metà marzo

Il mese è iniziato con una tempesta solare e un plenilunio noto come Luna della Neve o Luna di Ghiaccio secondo la tradizione celtica, e proseguirà con alcuni eventi astronomici importanti. Il cielo di febbraio 2026 ospita un allineamento planetario, alcuni sciami meteorici, una eclissi di Sole anulare e alcune comete visibili, sebbene non a occhio nudo. Per maggiori informazioni sugli eventi astronomici del mese, seguiteci.

L'eclissi solare del 17 è il principale evento astronomico di febbraio 2026. Sarà anulare, ovvero la Luna lascerà visibile un sottile anello di luce attorno al Sole, il cosiddetto "anello di fuoco", perché si troverà in una posizione tale da non coprire completamente il disco solare.
Il culmine dell'evento è previsto intorno alle ore 13:12, eclissi che sarà visibile dall'Antartide, purtroppo non dall'Italia. Discorso diverso per l'eclissi più attesa, di fatto l'evento astronomico dell'anno, quella del 12 agosto, che sarà quasi totale.
Leggi anche: L'eclissi solare più lunga del secolo: quando e dove vederla

Rimaniamo nella seconda metà di febbraio per parlarvi dell'allineamento planetario di Giove, Urano, Saturno, Nettuno, Venere e Mercurio, che saranno tutti visibili contemporaneamente in cielo, circa un'ora dopo il tramonto. Di questi, solo Mercurio, Venere e Saturno saranno tuttavia visibili a occhio nudo.
Il 17 febbraio la cometa C/2024 E1 (Wierzchos) raggiungerà invece il perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra, cometa che si potrà osservare con l'ausilio di telescopi, alla stregua della cometa periodica 24P/Schaumasse, che rimarrà visibile per tutto il mese. Da segnalare anche la cometa 240P (NEAT), visibile in prima serata verso sud - sud ovest nella costellazione del Toro, e la cometa 3I/ATLAS, ancora visibile ma con telescopi di almeno 20 centimetri di diametro.
Leggi anche: La missione Artemis II è stata rinviata: la Luna dovrà attendere
Presenti nel cielo di febbraio 2026 anche alcuni sciami meteorici minori, tra i quali spicanno le epsilon-Virginidi, le Berenicidi, le gamma-Virginidi e le mu-Virginidi. Soprattutto nelle prime notti del mese non saranno facilmente osservabili a causa della Luna piena, il cui ultimo quarto sarà il 9 febbraio, momento a partire dal quale sarà più semplice distinguere stelle deboli, costellazioni e meteoriti. La Luna nuova sarà il 17 febbraio, con il primo quarto il 24.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!