Approvazione legge di Bilancio 2026, quando entra in vigore?
Tutte le date e gli step che porteranno all'approvazione della legge di Bilancio 2026

Come richiedere una tessera elettorale esaurita? E in caso di smarrimento? Quando il soggetto votante compie 18 anni, come fare per ritirarla? Tutte domande più che lecite e di grande attualità, visti i diversi - e importanti - appuntamenti elettorali che si svolgeranno in Italia in questo 2026. Oltre al referendum costituzionale in programma in data 22 e 23 marzo, a fine primavera ci saranno le Elezioni amministrative con tanti Comuni chiamati al voto per scegliere il nuovo sindaco. Insomma, anche in questo 2026 gli italiani dovranno recarsi alle urne in alcuni casi, anche più di una volta. Per votare però occorre essere in possesso della tessera elettorale, oltre a presentarsi al seggio con un documento di identità in corso di validità.
La tessera elettorale è un documento personale rilasciato ai cittadini italiani dal Comune di residenza che attesta l'iscrizione alle liste elettorali, consentendo così di esercitare il diritto di voto in occasione di elezioni politiche, amministrative, referendarie, europee e suppletive. La tessera elettorale contiene i dati anagrafici dell’elettore e gli spazi per i timbri che vengono apposti dai Presidenti di sezione al momento in cui si vota, certificando così l’avvenuta partecipazione al voto. Ecco che allora può capitare un elettore possa aver esaurito gli spazi per i timbri, oppure che abbia smarrito l'importante documento. Al tempo stesso, chi compie 18 anni deve ricevere la sua tessera avendo ora il diritto di voto. Vediamo allora nei diversi casi come richiedere una tessera elettorale.
Leggi anche: Come fare il passaporto (velocemente)

Per prima cosa vediamo come richiedere una tessera elettorale esaurita, smarrita, rubata oppure deteriorata. In questi casi è possibile richiedere un duplicato o una nuova tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza seguendo questa procedura, magari svolgendola prima del giorno delle elezioni anche se spesso gli uffici rimangono aperti in via straordinaria anche quando le urne sono aperte.
Ricordiamo si tratta di un'operazione gratuita. Per chi fosse impossibilitato a recarsi di persona presso l'ufficio preposto, la procedura può essere effettuata anche da un familiare convivente munito di delega e dei documenti richiesti.

Infine ecco come si riceve la tessera elettorale al compimento dei 18 anni. Il documento viene consegnato al compimento della maggiore età, consentendo così ai nuovi elettori di poter votare fin da subito. Il Comune di residenza provvede all’emissione automaticamente dopo aver inserito l’elettore nelle liste elettorali, con la tessera elettorale che generalmente arriva per posta all’indirizzo di residenza. In caso di mancato arrivo, la tessera può essere ritirata di persona presso gli uffici comunali preposti.
Da parte di chi ha compiuto 18 anni così non è necessaria una richiesta da parte del nuovo elettore, a meno che non vi siano situazioni particolari come nel caso di un trasferimento di residenza prima delle elezioni. In genere il Comune invia la tessera con congruo anticipo rispetto alle date di voto programmate per quell’anno ma, in caso di mancata consegna, come detto, la cosa migliore è recarsi di persona presso l'Ufficio Elettorale.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!