Capodanno a Firenze, concerto in piazza ed eventi: ecco cosa fare
Tra concerti ed eventi, ecco il programma per l'ultimo dell'anno nel capoluogo toscano

Concerto Capodanno Napoli 2025/2026, il Comune quest'anno ha fatto le cose in grande. Sotto il periodo delle festività Napoli è una città che pullula di eventi e di turisti, con i viaggiatori attirati - oltre dalle tante bellezze storiche, artistiche e monumentali della città partenopea -, anche dalla tradizione dei presepi, leggere alla voce via San Gregorio Armeno. Per Capodanno così l'amministrazione comunale ha presentato un programma assai ricco e spalmato in ben quattro giorni. A Napoli infatti si inizierà a salutare il 2025 già da lunedì 29 dicembre, con gli appuntamenti che poi si susseguiranno fino al primo del nuovo anno. Grande protagonista sarà come sempre la musica, tra concerti e DJ set.
"Saranno quattro giorni nel nome di Napoli città della musica - ha dichiarato Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per la musica e l'audiovisivo - con un'offerta molto variegata dal punto di vista dei contenuti mettendo in mostra tutte le anime della città e con eventi non solo nel centro per una città sempre più policentrica". Il sindaco Gaetano Manfredi invece ha voluto porre l'accento sulla caratura degli artisti che si esibiranno duranti il concerto di Capodanno a Napoli in piazza: da Elodie a Serena Brancale fino a diversi talenti emergenti della musica napoletana. Insomma, a Capodanno a Napoli non ci si annoierà di certo: vediamo allora il programma di questi quattro giorni di festeggiamenti.
Leggi anche: Natale 2025 e Capodanno 2026 in viaggio: le mete preferite dagli italiani

Vediamo allora nel dettaglio il programma dei quattro giorni di festa a Napoli per il Capodanno. Si inizia il 29 dicembre al PalaVesuvio dove, con la direzione artistica di Eugenio Bennato, ci sarà una serata speciale con musica dal vivo con omaggi a grandi nomi come Pino Daniele, Peppe Vessicchio e James Senese. Il 30 dicembre invece all'Alcot Arena spazio ai giovani emergenti con Urban Generation Napoli 2025 dove si svolgerà la finale del contest: la scena così sarà tutta per i rapper locali, un evento questo che fa parte del festival “Città della Musica”.
Passiamo allora al momento clou del programma, ovvero la serata del 31 dicembre. Si resta sempre in Piazza del Plebiscito con il tanto atteso concerto di Capodanno a Napoli - evento gratuito, sempre bene ricordare - di cui parleremo in maniera più approfondita tra poco. Sempre nella notte dell'ultimo dell'anno nella zona del Lungomare Caracciolo ci sarà una maratona di DJ set e musica elettronica per ballare per tutta la notte. Infine il primo gennaio la città di Napoli darà il benvenuto al 2026 in Piazza Municipio con il That’s Napoli Live Show, una performance musicale dal vivo tra classici napoletani e hit internazionali che andrà in scena alle ore 11:00, mentre nel pomeriggio in Piazza Vittoria si ballerà ancora questa volta con la musica dance.

Come promesso vediamo adesso il programma del concerto di Capodanno a Napoli della notte del 31 dicembre in Piazza del Plebiscito. L'inizio è previsto per le ore 21:00 quando saliranno sul palco artisti del calibro di Elodie e Serena Brancale, oltre a talenti emergenti come Gigi Finizio, Lda, Franco Ricciardi e Andrea Sannino. Infine toccherà al dj Daniele Decibel Bellini intrattenere fino alle 2 di notte i presenti.
A presentare la serata Peppe Iodice e Francesco Mastrandrea, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Simioli. A Napoli poi alla mezzanotte non mancheranno gli iconici fuochi d'artificio nella zona del lungomare di Castel dell’Ovo. Per quanto riguarda poi la diretta TV del concerto, al momento non sono stati annunciati accordi con le varie emittenti, mentre l'evento potrebbe essere trasmesso in diretta streaming sui canali social del Comune.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.