Cosa fare a San Valentino: cinque consigli per cinque tipi di coppia
Romantici, avventurosi o creativi, a ognuno la sua festa degli innamorati
A cura di Alessia Marzano
Articolo pubblicato il:
24 Gennaio 2025
Ok, diciamocelo, senza paura: San Valentino non è solo il momento più temuto dai single, ma un po' anche dalle coppie. Un giorno (senza dubbio) ammantato di romanticismo, ma anche gravato da una retorica fin troppo piena di convenzioni sociali. Un giorno in cui non puoi deludere le aspettative del mondo e devi essere quello che gli altri si aspettano. Ma dove è scritto che deve essere per forza così? Per questo San Valentino potremmo dimenticare le regole e lasciarci andare: ecco allora cinque consigli per uscire fuori dagli schemi - ma soprattutto per capire... tu in che coppia sei?
Per la coppia romantica
Shutterstock by Sergii Sobolevskyi
Iniziamo col classico. Perché sì, viva la novità, ma comunque c’è chi, anche nel nuovo, non vuole rinunciare al romanticismo, e quindi San Valentino resta l’occasione perfetta per esprimere il proprio amore in modo sincero e appassionato. Perciò, ecco alcuni consigli se ti senti in vena di fiori e cioccolatini:
Cena a lume di candela: Prenota un tavolo nel vostro ristorante preferito o prepara una cena a casa con piatti raffinati e pensati. Non dimenticare le candele e, perché no, accompagna il tutto con una dolce musica di sottofondo, così da rilassarvi e creare l'atmosfera perfetta.
Lettere d'amore: Scrivi delle lettere d'amore a mano, raccontando i motivi per cui ami la tua metà, e imprimi su carta i ricordi dei momenti più speciali vissuti insieme. Un modo dolce per dimostrare quanto vi amate e perché no, per sciogliere un po’ la tensione!
Passeggiata al chiaro di luna: Termina la serata con una passeggiata romantica sotto le stelle o al chiaro di luna, magari in uno dei posti a cui la vostra coppia è più legata per qualche motivo. Il contatto con i luoghi in cui vi siete dati amore renderà il momento ancora più speciale.
San Valentino diverso per la coppia divertente
Se non vi sentite particolarmente romantici e, piuttosto, preferite ridere e divertirvi insieme, San Valentino può finalmente smettere di essere l’emblema dei pupazzetti e dei cuoricini e diventare un'occasione per creare ricordi divertenti.
Serata al karaoke: Scegli le vostre canzoni preferite e sfida l’altro a cantare a squarciagola in un bar karaoke. Le risate e il divertimento sono garantiti, soprattutto se siete stonati!
Caccia al tesoro: Organizza una caccia al tesoro con indizi e piccoli premi nascosti nei luoghi che significano qualcosa per la vostra storia d'amore. Questo gioco stimolerà la vostra complicità e vi farà ridere molto. Come renderlo più divertente? Scatena la fantasia, e nascondi in giro solo cose buffe!
Serata giochi da tavolo: Chi ha detto che San Valentino è per due? Invita a cena amici e passate la serata giocando ai vostri giochi da tavolo preferiti. Una competizione amichevole renderà la serata vivace e piena di allegria, e addio al romanticismo: ad alcuni piace distinguersi!
Per la coppia avventurosa
Shutterstock by Dawid Wnuk
Voglia di avventura e di nuove esperienze? Allora, per questo 14 febbraio, esplora nuovi orizzonti!
Escursione in montagna: Organizza una giornata di trekking o un'escursione in montagna. Godetevi il panorama e il tempo trascorso insieme immersi nella natura e magari organizza un bel gioco nel verde. Un’idea? Sedetevi su un prato e, a turno, provate a dirvi perché siete grati di quel momento, oppure fate una lista di domande che avreste sempre voluto fare all'altro e approfittatene per una chiacchierata profonda all’aria aperta.
Weekend fuori città: Pianifica un weekend in una destinazione che non avete mai visitato. Esplorare nuovi luoghi vi darà l'opportunità di vivere avventure indimenticabili insieme.
Sport estremi: Non è forse il momento per fare qualcosa di pazzo? Provate insieme un'attività adrenalinica come il bungee jumping, il paracadutismo o il rafting.
Per la coppia creativa, i buoni consigli per San Valentino
Se amate esprimere la vostra creatività, San Valentino può essere l'occasione per creare qualcosa di speciale insieme:
Laboratorio di ceramica: Partecipate a un laboratorio di ceramica – qualcuno ha detto Ghost? – e create insieme dei pezzi unici che potrete conservare come ricordo della giornata, oppure, se vi sentite più pigri, comprate delle tazze già pronte e dipingeteci insieme qualcosa per decorarle!
Sessione di pittura: Organizzate una sessione di pittura a casa, magari sorseggiando un buon calice di vino rosso. Dipingere insieme vi permetterà di rilassarvi e di esprimere la vostra arte, ancor di più se la tela diventa il vostro corpo!
Scrittura creativa: Scrivete una storia o una poesia insieme. Potete inventare un racconto che parli della vostra relazione o creare un mondo immaginario in cui perdervi.
Per la coppia gourmet
Shutterstock by Africa Studio
Se amate il buon cibo e il buon vino, quale migliore occasione di San Valentino per deliziare il vostro palato:
Degustazione di vini: Prenota una degustazione di vini in una cantina locale o organizza una degustazione a casa con una selezione di vini pregiati, magari accompagnati da un buon tagliere di salumi e formaggi: quale abbinamento scegli per rendere più dolce la serata?
Cena a tema: Scegli un tema culinario e prepara una cena a quattro mani. Potete optare per la cucina italiana, giapponese, messicana o qualsiasi altra che vi ispiri.
Corso di cucina: Partecipate a un corso di cucina e imparate a preparare nuovi piatti insieme. Sarà un'esperienza educativa e divertente che potrete replicare una volta tornati a casa.
San Valentino è un momento speciale per celebrare l'amore e ogni coppia ha il proprio modo unico di farlo; scegliete quindi i consigli e le attività che più vi rappresentano, e godetevi questa giornata all'insegna dell'amore e del divertimento.
Alessia Marzano
Redattrice
Nata e cresciuta tra il sole e il mare di Napoli, da anni vive a Roma. Laureata in lettere e in editoria e scrittura, lavora come content creator e, se ha tempo, insomma, pubblica anche qualche libro. Su un'isola deserta porterebbe soltanto una valigia piena di libri e un disco di Lucio Dalla, e non si sentirebbe mai sola! Ma alle isole deserte preferisce i luoghi tutti da scoprire e pieni di vita, dove incontrare persone nuove e fare esperienze uniche e indimenticabili. La sua più grande passione è la scrittura… ma anche le serate in compagnia degli amici, i cinema all'aperto e i viaggi intorno al mondo non sono per niente male!
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a
magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.
KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.