Cosa fare a Bologna il weekend del 24 e 25 gennaio 2026, il programma degli eventi
Concerti, mostre e spettacoli di questo fine settimana nel capoluogo emiliano

Cosa fare a Bologna il weekend del 7 e 8 febbraio? Musica, mostre, teatro e sport, sono tanti gli eventi in programma a Bologna sabato 7 e domenica 8 febbraio. All'Unipol Arena di Casalecchio c'è molta attesa per la Final Four della Coppa Italia di volley maschile, con Trento, Verona, Perugia e Piacenza che si sfideranno per conquistare il trofeo. All'ombra della Garisenda però questo fine settimana è previsto un fitto calendario di concerti, dal rock fino alla musica classica per accontentare tutti i gusti. Poi questo sarà anche un weekend di mostre a Bologna, con tanti eventi culturali in programma in città.
Per quanto riguarda l'arte infatti tra le mostre presenti più di lungo corso infatti ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - terminerà proprio questa domenica - e la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava (fino al 15 febbrao), un autentico evento. Inoltre al Museo Civico Archeologico di Bologna ha preso il via l'intrigante Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, una mostra dedicata all'arte e alla stampa giapponese in scena fino al 6 aprile. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato degli eventi da non perdere per sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.
Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Evento: pallavolo, semifinali della Coppa Italia maschile SuperLega
Data: sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026
Quando: sabato primo match ore 15:30, secondo match ore 18:00; domenica finale alle ore 18:00
Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bologna)
Prezzo: abbonamento 2 giorni da circa 40 euro (intero) o 25 euro (ridotto under 14 e over 65); singola giornata in gradinata non numerata da 25 euro (intero) e 14 euro (ridotto)
Descrizione: uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell’anno della pallavolo italiana torna a Bologna con le semifinali della Coppa Italia SuperLega. Trento, Verona, Perugia e Piacenza si affrontano per un posto in finale: sabato 7 andranno in scena le due semifinali, mentre domenica ci sarà la finale per l'assegnazione del trofeo.
Evento: concerto dei Sick Tamburo
Data: sabato 7 febbraio 2026
Quando: apertura porte ore 20:00, inizio concerto ore 21:30
Dove: Estragon Club
Prezzo: da 15 euro + diritti di prevendita
Descrizione: la storica band alternativa italiana torna a Bologna con il suo Dementia Tour, per un live carico di energia che fonde testi emotivi, chitarre vibranti e un sound viscerale. Nati all’inizio degli anni 2000 dall'esperienza dei Prozac +, i Sick Tamburo hanno costruito un percorso coerente e profondo nel panorama rock/indie grazie alla scrittura intensa di Gian Maria Accusani e alla capacità di trasformare sensazioni fragili in brani potenti e coinvolgenti.
Evento: commedia teatrale
Data: sabato 7 febbraio 2026
Quando: ore 21:00 (replica anche domenica alle ore 16:00)
Dove: Teatro Meloncello
Prezzo: biglietto a partire da 20 euro
Descrizione: Spirito allegro è una commedia brillante che racconta con umorismo le conseguenze - e i fraintendimenti - di una seduta spiritica che apre canali imprevedibili tra i personaggi. Con una scrittura vivace e situazioni paradossali, lo spettacolo così invita il pubblico a ridere delle ipocrisie umane e delle relazioni di coppia.
Evento: concerto di musica classica sacra
Data: sabato 7 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Basilica di Santa Maria dei Servi
Prezzo: biglietto a partire da 15 euro
Descrizione: un’esecuzione coinvolgente del Requiem di Mozart, uno dei capolavori immortali della musica sacra. Il concerto, eseguito da un coro e orchestra professionali, valorizza infatti l’acustica suggestiva della basilica e offre un’esperienza intensa e riflessiva, perfetta per gli amanti della musica classica.
Evento: spettacolo teatrale
Data: sabato 7 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Teatro Mazzacorati
Prezzo: biglietto da circa 18–28 euro
Descrizione: Volteggi – favole contemporanee è un ponte tra narrazione classica e linguaggi scenici moderni, che intreccia storie di oggi con la struttura fiabesca. Attraverso movimento, parola e musiche originali, lo spettacolo così esplora temi di identità, relazione e trasformazione.

Evento: mostra d’arte contemporanea
Data: da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2026
Quando: sabato e domenica ore 10:00-19:00
Dove: Palazzo Pallavicini
Prezzo: ingresso libero o con contributo suggerito variabile
Descrizione: Open Space è una mostra collettiva che porta opere di artisti italiani e internazionali all’interno delle sale affrescate di uno dei palazzi storici del centro bolognese. Inserita nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, questa esposizione così unisce arte contemporanea di ricerca e contesto storico, creando un dialogo stimolante tra passato e presente.
Evento: esposizione e performance artistiche
Data: da martedì 3 a domenica 8 febbraio 2026
Quando: 10:00–19:00 circa (mostre e attività distribuite nell’arco della giornata)
Dove: Accademia di Belle Arti di Bologna e spazi collegati
Prezzo: ingresso libero o con contributo variabile
Descrizione: nell’ambito di ABABO - Art Week 2026, l’ABABO Open Show presenta opere, installazioni, performance e progetti sviluppati dagli studenti e dai docenti dell’Accademia, promuovendo così uno sguardo giovane e dinamico sull’arte contemporanea. Il programma inoltre include anche dialoghi critici, ARTalk e momenti di confronto con curatori.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!