Cosa fare a Roma, gli eventi del weekend
Shutterstock by SeventyFour

Cosa fare a Roma il weekend del 1 e 2 novembre: gli eventi da non perdere

Tutti i consigli della redazione
A cura della Redazione
Articolo pubblicato il:
31 Ottobre 2025

La Capitale offre ogni settimana un calendario di eventi straordinariamente vario, che attraversa tutte le stagioni: dalle manifestazioni culturali agli appuntamenti sportivi e innovativi, combinando arte, tecnologia, spettacolo e tradizione; se  perciò vi state chiedendo cosa fare a Roma sabato 1 e domenica 2 novembre 2025, troverete proposte adatte a tutti i gusti, pensate sia per gli appassionati più esperti sia per i curiosi. Scopriamo insieme tutti i consigli e le selezioni della redazione di KuriUland per questo fine settimana.

Gli eventi di sabato 1 novembre 2025 a Roma

Se cercate idee e spunti su cosa fare a Roma questo sabato 1 novembre, abbiamo raccolto una guida agli eventi più interessanti - dalle mostre alle rassegne musicali, dai festival ai grandi eventi sportivi - che animeranno la città per tutta la giornata:

  • Corsa dei Santi 2025, 1 novembre 2025, presso Piazza Pio XII / percorso Centro Storico di Roma;
  • Tosca - 125° anniversario Puccini, 1 novembre 2025, presso Teatro dell’Opera di Roma;
  • Bresh in concerto, 1 novembre 2025, presso Palazzo dello Sport (Piazzale dello Sport, 1);
  • 124° edizione 100 Pittori Via Margutta - Omaggio a Gigi Proietti, dal 30 ottobre 2025 al 2 novembre 2025, presso Via Margutta;
  • Peter Pan, dal 1 novembre 2025 al 2 novembre 2025, presso Teatro Ghione (Via delle Fornaci, 37);
  • Filippo Sassòli - Invenzioni a due dimensioni, dal 2 ottobre 2025 al 9 novembre 2025, presso Palazzo Esposizioni Roma (Via Milano, 13 / Via Nazionale, 194).

Di seguito, potete scoprire tutti gli eventi proposti più nel dettaglio per orientarvi meglio tra le nostre proposte.

Corsa dei Santi 2025

tra gli eventi di sabato 1 novembre a Roma, la corsa dei santi 2025
Courtesy of Turismo Roma

Tra gli eventi della tradizione capitolina, la Corsa dei Santi torna il 1 novembre 2025 con un’edizione speciale legata al Giubileo, confermando la sua vocazione di evento sportivo e popolare nel cuore di Roma. Oltre ai tradizionali 10 km nel centro storico, debutta il suggestivo “Giro delle 4 Basiliche”, percorso di 19,5 km che unisce San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, accompagnato dalla Staffetta della Pace.

La manifestazione, giunta alla diciassettesima edizione, celebra la Festa di Ognissanti e unisce professionisti e famiglie in una festa dello sport, della solidarietà e della città, ricreando un clima di partecipazione collettiva sulle strade simbolo della Roma religiosa e monumentale.

Tosca al Teatro dell'Opera

tosca teatro dell'opera di roma
Courtesy of Teatro dell'Opera

Tra gli eventi culturali più attesi del weekend, il Teatro dell’Opera di Roma celebra il 125° anniversario di Tosca con una rappresentazione d’eccezione il 1 novembre, trasmessa in diretta da Rai Cultura. L’opera, diretta da Daniel Oren e con la regia di Alessandro Talevi, rievoca l’allestimento storico del debutto del 1900 al Costanzi, restituendo al pubblico l’atmosfera della Roma ottocentesca che ispirò Puccini. Eleonora Buratto, Jonathan Tetelman e Luca Salsi guidano un cast di rilievo in una produzione che punta sulla potenza emotiva di una delle opere più drammatiche del compositore, dove passioni, inganni e sacrificio si intrecciano sullo sfondo di una città eterna protagonista.

Concerto di Bresh

tra gli eventi di sabato 1 novembre a Roma, il concerto di Bresh
Shutterstock by stedalle

Tra gli eventi musicali, invece, il 1 novembre Bresh torna a Roma per un atteso concerto al Palazzo dello Sport, dopo il successo del tour 2023. Con il suo stile che fonde rap, pop e cantautorato, l’artista genovese porta sul palco brani del suo ultimo album Mediterraneo, inclusa La tana del granchio, applaudita a Sanremo 2025. Con 24 dischi di platino e 11 d’oro, Bresh si conferma tra le voci più seguite della nuova generazione, capace di raccontare emozioni quotidiane con autenticità e melodia, trasformando ogni concerto in un rito collettivo di energia e identità.

100 Pittori di Via Margutta - 124° edizione

tra gli eventi di sabato 1 novembre a Roma, 100 Pittori di Via Margutta - 124° edizione
Courtesy of Turismo Roma

Via Margutta celebra Gigi Proietti: arte, memoria e romanità: dal 30 ottobre al 2 novembre torna l’appuntamento con i 100 Pittori di Via Margutta, dedicato quest’anno a Gigi Proietti e ai suoi “colori di Roma”. L’evento rende omaggio all’attore attraverso le opere esposte lungo la storica strada degli artisti, in un percorso che intreccia pittura, affetto e cultura popolare.

La presenza di artisti italiani e internazionali, la partecipazione della famiglia Proietti e un fitto programma di incontri rendono questa edizione un tributo corale alla romanità e alla forza creativa di una via simbolo della Dolce Vita e del talento artigiano.

Spettacolo teatrale Peter Pan

Spettacolo teatrale - musical Peter Pan a Roma
Courtesy of Turismo Roma

Il sogno che non cresce mai incanta il Teatro Ghione: il grande classico Peter Pan, di J.M. Barrie, prende vita dal 1 al 2 novembre in uno spettacolo firmato Margot Theatre e diretto da Valentina Cognatti. Tra scenografie magiche, costumi vivaci e coreografie, il pubblico è trasportato verso l’Isola che Non C’è, tra avventure, duelli e creature fantastiche.

La produzione punta su un linguaggio scenico moderno capace di parlare a grandi e piccoli, con atmosfere sospese tra gioco e poesia, e un invito universale: ritrovare il bambino interiore e la libertà immaginativa che spesso la realtà dimentica.

Mostra Filippo Sassòli

mostra filippo sassoli roma palazzo esposizioni 2025
Courtesy of Palazzo Esposizioni

Poesia grafica tra architettura, mare e dettagli urbani: al Palazzo Esposizioni fino al 9 novembre, la mostra gratuita Invenzioni a due dimensioni ripercorre oltre trent’anni di carriera di Filippo Sassòli attraverso 52 disegni originali e numerose riproduzioni editoriali. Un viaggio raffinato tra vedute urbane, ritratti e illustrazioni che esplorano il rapporto tra uomo, natura e tempo.

Divisa in tre sezioni, e cioè archigrafie, zoografie e chiusini, l’esposizione mette in luce la capacità dell’artista di trasformare ciò che è ordinario in narrazione poetica, restituendo a Roma e ai suoi dettagli nascosti una dimensione lirica e contemporanea.

Gli eventi di domenica 2 novembre 2025 a Roma

Mostre, concerti, spettacoli e appuntamenti sportivi animeranno Roma in un fine settimana ricco di proposte; se vi state chiedendo cosa fare a Roma domenica 2 novembre, ecco una panoramica degli eventi più interessanti selezionati dal nostro team:

  • Mostra di Modelli con Mattoncini LEGO®, dal 16 settembre 2025 al 31 dicembre 2025, presso Via d'Aracoeli, 6;
  • I 7 Re di Roma con Enrico Brignano, dal 3 ottobre 2025 al 23 novembre 2025, presso Teatro Sistina (Via Sistina, 129);
  • Fantastica - Quadriennale d’arte 2025, dall’11 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, presso Palazzo Esposizioni Roma (Via Milano, 13 / Via Nazionale, 194);
  • Luoghi sacri condivisi - Viaggio tra le religioni, dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026, presso Villa Medici – Accademia di Francia (Viale della Trinità dei Monti, 1);
  • Amadeus, dal 23 ottobre 2025 al 2 novembre 2025, presso Teatro Ambra Jovinelli (Via Guglielmo Pepe, 43);
  • Il piacere dell’onestà, dal 28 ottobre 2025 al 9 novembre 2025, presso Teatro Quirino Vittorio Gassman (Via delle Vergini, 7).

Di seguito, potete scoprire tutti gli eventi proposti più nel dettaglio per orientarvi meglio tra le nostre proposte.

Mostra di Modelli con Mattoncini LEGO

tra gli eventi di domenica 2 novembre a Roma, la mostra mattoncini LEGO
Shutterstock by belizar

Tra gli eventi dedicati a tutta la famiglia, domenica 2 novembre Roma ospita la mostra di modelli con mattoncini LEGO®. Si tratta di un appuntamento attivo dal 16 settembre al 31 dicembre 2025 in via d’Aracoeli 6, e che vanta un allestimento interattivo pensato per stimolare fantasia e creatività nei più piccoli (e non solo). I visitatori possono infatti azionare modelli tridimensionali con pulsanti che attivano luci, suoni e animazioni e usufruire di un’area gioco con migliaia di mattoncini per progettare e costruire insieme.

L’evento punta a coniugare intrattenimento ed educazione: l’esperienza pratica favorisce capacità progettuali, collaborazione e il primo approccio alla dimensione ingegneristica e artistica del gioco, in un’offerta adatta alle famiglie e alle scuole.

Enrico Brignano a teatro con I 7 Re di Roma

tra gli eventi di domenica 2 novembre a Roma, lo spettacolo I 7 re di Roma di Enrico Brignano
Courtesy of Vivo Concerti

Dopo il successo della scorsa stagione, Enrico Brignano riporta in scena I 7 Re di Roma al Teatro Sistina dal 3 ottobre al 23 novembre 2025, inaugurando la stagione 2025-2026. Lo show, ispirato alla leggenda e alla forma musicale di Luigi Magni e Nicola Piovani, mescola travestimenti, canzoni e danza per raccontare i miti fondativi della città con ironia e immediatezza.
Brignano, formatosi alla scuola di Gigi Proietti, costruisce una narrazione che dialoga con la contemporaneità, mettendo in evidenza la persistente natura umana dietro i grandi eventi storici e offrendo al pubblico un ritratto popolare e teatrale della romanità.

Fantastica - 18° edizione della Quadriennale d’arte

Fantastica - 18° edizione della Quadriennale d’arte
Courtesy of Palazzo Esposizioni

La Quadriennale 2025, Fantastica, inaugura a Palazzo Esposizioni l’11 ottobre e rimane aperta fino al 18 gennaio 2026, presentando un progetto corale su 2.000 metri quadrati con 54 artisti, tra cui 16 under 35, e 187 opere. Curata da un team di cinque curatori, l’esposizione esplora temi quali autorappresentazione, memoria, immagine e il rapporto contemporaneo con il corpo, offrendo numerose produzioni site-specific e performance integrate nel percorso.

L’allestimento intende mappare le tendenze artistiche dei primi venticinque anni del XXI secolo in Italia, privilegiando la dinamica tra spazio, corpo e opera e trasformando la visita in un’esperienza in cui l’attivazione performativa rende lo spazio espositivo un luogo di incontro e di provocazione culturale.

Luoghi sacri condivisi - Viaggio tra le religioni

Luoghi sacri condivisi - Viaggio tra le religioni
Courtesy of Turismo Roma

Luoghi sacri condivisi, mostra ospitata a Villa Medici dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026 nell’ambito del Giubileo, mette a confronto capolavori storici e opere contemporanee per indagare i luoghi di culto condivisi nel Mediterraneo. Con prestiti dai Musei Vaticani, dal Louvre, dal Mucem e dal Museo Ebraico di Roma, la mostra ricostruisce una geografia del sacro in cui ebraismo, cristianesimo e islam si intrecciano in pratiche, spazi e rappresentazioni artistiche.

L’esposizione si configura come un cortocircuito tra passato e presente: attraverso dipinti, architetture e installazioni, il progetto invita a riflettere sulle convivenze religiose, sulle pratiche rituali ibride e sui percorsi di scambio culturale che hanno modellato il bacino mediterraneo.

Amadeus di Peter Shaffer

Amadeus di Peter Shaffer teatro roma
Courtesy of Teatro Ambra Jovinelli

Per gli amanti degli eventi teatrali, la pièce Amadeus di Peter Shaffer, diretta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, arriva a Roma sul palco del Teatro Ambra Jovinelli dal 23 ottobre al 2 novembre 2025, proponendo il celebre racconto della presunta rivalità tra Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart. La produzione, firmata Teatro dell’Elfo con il contributo di NEXT, ripropone il dramma che intreccia invidia, potere e destino artistico, riaffermando l’attualità della leggenda che ha ispirato il film pluripremiato di Miloš Forman.

Su un palcoscenico che privilegia la tensione drammatica e il confronto etico, lo spettacolo solleva domande sull’origine del genio e sul ruolo della coscienza artistica, consegnando al pubblico una riflessione teatrale intensamente psicologica e storicamente caricata.

Il piacere dell’onestà di Pirandello

Il piacere dell'onestà di Pirandello
Courtesy of Turismo Roma

Al Teatro Quirino dal 28 ottobre al 9 novembre 2025 è in scena Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, per la regia di Giampaolo Romania con il Maestro Pippo Pattavina e la compagnia ABC. La commedia, fondata sul tema dell’onore e della menzogna borghese, ripropone l’originale dramma pirandelliano come specchio delle ipocrisie sociali, con una messa in scena che enfatizza la complessità psicologica dei personaggi e il tasso morale della vicenda.

L’allestimento privilegia un’interpretazione che coniuga rispetto per il testo classico e sensibilità contemporanea, mettendo in rilievo la scelta radicale dell’onestà come questione individuale e pubblica e invitando lo spettatore a riconsiderare i confini tra apparenza e verità.

Musei gratis domenica 2 novembre 2025 a Roma

Terme di Caracalla roma
Shutterstock by Goskova Tatiana

Come ogni mese, anche a novembre 2025 torna  #DomenicalMuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito a musei, gallerie e parchi archeologici statali in tutta Italia. Nel caso specifico di Roma, saranno diversi i siti aperti gratuitamente, tra cui il Colosseo, Castel Sant’Angelo, la Galleria Borghese, il Pantheon, oltre che le aree archeologiche di Ostia Antica e le Terme di Caracalla. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con prenotazione obbligatoria dove richiesta.

Oltre agli eventi in calendario a Roma approfonditi poco sopra, se desiderate approfittare dell’iniziativa prevista per domenica 2 novembre 2025, ecco l’elenco dei siti e dei musei di Roma a cui sarà possibile accedere gratis:

  • Arco di Malborghetto;
  • Drugstore Museum e Circuito Necropoli Portuense;
  • Galleria Borghese;
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea;
  • Galleria Spada;
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini;
  • Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini;
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia – Museo centrale del Risorgimento di Roma;
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia – Museo nazionale del Palazzo di Venezia;
  • Istituto autonomo Vittoriano e Palazzo Venezia – Vittoriano;
  • Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX;
  • Museo delle Civiltà;
  • Museo Hendrik Christian Andersen;
  • Museo nazionale degli strumenti musicali;
  • Museo nazionale di Castel Sant’Angelo;
  • Museo nazionale etrusco di Villa Giulia;
  • Museo nazionale romano – Palazzo Altemps;
  • Museo nazionale romano – Palazzo Massimo;
  • Museo nazionale romano – Terme di Diocleziano;
  • Pantheon;
  • Parco archeologico del Colosseo;
  • Parco archeologico dell’Appia Antica;
  • Parco archeologico di Ostia Antica;
  • Terme di Caracalla;
  • Villa di Livia.

Gli eventi di ottobre a Roma, però, non finiscono di certo qui: nella nostra sezione Arte e Cultura potete dare un'occhiata alle mostre più interessanti calendarizzate in questo periodo, mentre se preferite avere un quadro più generale degli appuntamenti culturali potete consultare tutti i programmi attivi e a tutti gli eventi in corso nella Capitale.

Cerchi altri eventi ed esperienze da fare in città (e non solo)? Scarica l'app di KuriU e lasciati ispirare!

Redazione

KuriUland è un magazine online nato come naturale estensione dell’app KuriU, una piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze nel tempo libero. Questo spazio editoriale si distingue per un approccio giornalistico curato da una redazione di narratori esperti e appassionati, con l’obiettivo di offrire spunti e approfondimenti su temi legati al lifestyle e all’intrattenimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross