Cosa fare a Bologna il weekend del 10 e 11 gennaio, gli eventi da non perdere
Dalla musica al teatro, passando per mostre ed eventi, ecco il programma del fine settimana

Cosa fare a Bologna il weekend del 17 e 18 gennaio? Sarà un fine settimana denso di appuntamenti quello di Bologna. Archiviato il periodo delle feste sarà la musica la grande protagonista del weekend del 17 e 18 gennaio a Bologna, ma all'ombra della Garisenda andranno in scena anche alcuni imperdibili eventi teatrali. Per quanto riguarda lo sport, domenica alle ore 18:00 al Dall'Ara il Bologna sfiderà la Fiorentina per quello che è definito come il Derby dell'Appennino, mentre nel basket alle ore 19:00 la Virtus ospiterà Treviso. Inoltre come sempre non mancheranno anche diversi appuntamenti culturali.
Tra le mostre presenti più di lungo corso infatti ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - dove in questo periodo c'è anche l'esperienza immersiva di Vampiri - AlterEgo Experience - e la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, un autentico evento. Inoltre al Museo Civico Archeologico di Bologna ha preso il via l'intrigante Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, una mostra dedicata all'arte e alla stampa giapponese. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato degli eventi da non perdere per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026.
Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Descrizione: il celebre giornalista Sigfrido Ranucci porta sul palco il suo spettacolo Diario di un trapezista, un racconto lucido e coinvolgente che intreccia giornalismo, esperienza personale e riflessione civile. Attraverso parole dirette e momenti di forte intensità narrativa, il volto e autore di Report accompagna il pubblico dietro le quinte dell’informazione d’inchiesta raccontando il delicato equilibrio tra verità, potere e responsabilità. Un monologo che rappresenta una sorta di viaggio nel mestiere del giornalista come esercizio di coraggio, rigore e resistenza.
Descrizione: ispirato alla favola Amore e Psiche, questo spettacolo è uno degli appuntamenti più attesi del cartellone teatrale bolognese. Grande protagonista sarà Drusilla Foer e il suo spettacolo Venere Nemica, acclamato dai critici per inventiva, ironia e profondità. Attraverso monologhi e riflessioni, Foer esplora tematiche moderne con eleganza e intelligenza, offrendo al pubblico una serata di teatro che è insieme divertente e stimolante.
Descrizione: dal folk al rock, questo quartetto jazz guidato da Silvia Wakte - cantautrice, chitarrista e performer - offre una serata di standard rivisitati e improvvisazioni coinvolgenti. Perfetto per gli amanti della musica dal vivo che desiderano un evento musicale raffinato e intimo, immersi nell’atmosfera musicale bolognese.
Descrizione: una performance orchestrale jazz con arrangiamenti originali di standard e composizioni contemporanee. La serata è pensata per chi ama il jazz live eseguito con coinvolgimento e virtuosismo strumentale, in un locale intimo dove pubblico e musicisti si incontrano per condividere la passione per la musica.

Descrizione: ultimo giorno di programmazione per una delle produzioni musicali più affascinanti della stagione che approda a Bologna dopo un lungo tour nelle principali città italiane. Anastasia - Il Musical trasporta il pubblico nell’epoca turbulenta della Rivoluzione russa, seguendo le vicende di Anya, giovane donna alla ricerca della propria identità e del proprio passato. Con un cast di livello, musiche emozionanti che intrecciano dramma e speranza, coreografie coinvolgenti e scenografie spettacolari, lo spettacolo è un’esperienza coinvolgente adatta a spettatori di tutte le età.
Descrizione: l’avanguardia musicale di Paolo Angeli arriva a Bologna con il suo stile unico: la chitarra sarda preparata con 25 corde crea un intreccio di melodie che unisce jazz, folk, post-rock e improvvisazione. In questa data, Angeli presenta LEMA, un progetto sonoro evocativo che immerge il pubblico in paesaggi sonori ricchi di suggestione, ritmi e atmosfere uniche.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!