Arturo Brachetti durante un suo spettacolo
Arturo Brachetti durante un suo spettacolo. Shutterstock by D-VISIONS

Cosa fare a Bologna il weekend del 21 e 22 febbraio 2026, gli eventi da non perdere

Cerchi cosa fare in città questo fine settimana? Dai concerti alle mostre fino al teatro e alla lirica, ecco i principali appuntamenti
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
19 Febbraio 2026

Cosa fare a Bologna il weekend del 21 e 22 febbraio? Non ci si annoierà di certo questo fine settimana a Bologna, con tanti appuntamenti che infatti avranno luogo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio. Come sempre sarà la musica la grande protagonista all'ombra della Garisenda, con una serie di concerti per tutti i gusti. Non mancheranno invece attesissimi spettacoli teatrali e anche la lirica tornerà a impreziosire il weekend bolognese. Per lo sport invece il Bologna dopo le fatiche di Coppa scenderà in campo lunedì sera al Dall'Ara contro l'Udinese.

Per quanto riguarda l'arte tra le mostre in corso ricordiamo Arte Proibita a Palazzo Albergati (fino al 6 aprile) dove il tema sarà quello della censura, mentre al Museo Civico Archeologico di Bologna invece c'è l'intrigante Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, una mostra dedicata all'arte e alla stampa giapponese in scena fino al 6 aprile. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato degli eventi da non perdere per sabato 21 domenica 22 febbraio 2026.

Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Cosa fare a Bologna sabato 21 febbraio 2026

Fontana di Nettuno, Bologna
Fontana di Nettuno, Bologna. Shutterstock by Renata Sedmakova

Arturo Brachetti a teatro

Evento: spettacolo di trasformismo e varietà con protagonista Arturo Brachetti
Data: dal 20 al 22 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Teatro EuropAuditorium, Piazza della Costituzione 4
Prezzo: 36 euro
Descrizione: il grande maestro internazionale del trasformismo Arturo Brachetti porta in scena uno spettacolo unico dove cambio di personaggi, costumi e situazioni lascia il pubblico a bocca aperta. Tra teatro, comicità e virtuosismo scenico, come sempre si tratterà di un evento sorprendente adatto a tutte le età.

“3021 LIVE 2026” - Angela Baraldi

Evento: concerto live rock di Angela Baraldi
Data: sabato 21 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, via Del Porto 11
Prezzo: gratuito con tessera Arci
Descrizione: Angela Baraldi torna sulla scena live con il suo tour 3021 LIVE 2026, un mix di rock, blues e songwriting intenso. La sua presenza scenica e la voce potente rendono infatti questo live un’esperienza appassionante, ideale per gli amanti della musica di forte impatto emotivo.

Faetooth Coltaine & Kariti in concerto

Evento: concerto indie di Faetooth Coltaine e Kariti 
Data: sabato 21 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Freakout Club, Via Emilio Zago 7/C, Bologna
Prezzo: ingresso con tessera AICS, più biglietto da 18 euro in prevendita e 23 euro all'ingresso
Descrizione: musica ancora protagonista nel weekend a Bologna. Al Freakout infatti ecco un doppio live energico in una delle arene musicali più vivaci della città. Faetooth Coltaine e Kariti offrono sonorità indie, noise e sperimentali, perfette per chi ama scoprire nuove realtà della scena underground bolognese in un ambiente giovane e dinamico.

Cosa fare a Bologna domenica 22 febbraio

Teatro Comunale di Bologna
Teatro Comunale di Bologna. Shutterstock by muratart

La Traviata

Evento: Opera lirica “La Traviata”
Data: sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026
Quando: sabato ore 20:00, domenica ore 16:00
Dove: Teatro Comunale, Piazza della Costituzione
Prezzo: intero a partire da 30 euro
Descrizione: uno dei capolavori verdiani più celebri torna in scena con un cast di livello accompagnato dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. La Traviata infatti racconta la struggente storia d’amore tra Violetta e Alfredo, tra melodie indimenticabili, intense emozioni orchestrali e un dramma umano senza tempo.

Orchestra Senzaspine - Histoire du Soldat 

Evento: spettacolo musicale e teatrale
Data: domenica 22 febbraio 2026
Quando: ore 11:30 e alle ore 18:00
Dove: Oratorio San Filippo Neri, via Alessandro Manzoni 5
Prezzo: 15 euro
Descrizione: l’ensemble Orchestra Senzaspine presenta Histoire du Soldat, un lavoro di Igor Stravinsky che fonde musica, narrazione e teatro. Questo spettacolo coinvolgente racconta, tra ironia e profondità, la storia di un soldato alle prese con la tentazione e la fuga, con arrangiamenti ricchi di colore sonoro.

Sharp Pins in concerto

Evento: concerto punk dei Sharp Pins
Data: domenica 22 febbraio 2026
Quando: ore 21:30
Dove: Covo Club, Via Fantoni
Prezzo: 13 euro in prevendita e 16 euro all'ingresso
Descrizione: concludiamo questo viaggio in merito a cosa fare questo weekend a Bologna con un concerto punk. Sharp Pins infatti presenta il suo sound energico tra chitarre affilate e ritmica incalzante. Ideale per chi cerca musica alternativa, dal forte impatto sonoro con testi diretti e performance live travolgenti.

L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross