Cosa fare a Bologna il weekend del 17 e 18 gennaio, gli eventi in programma
Tanta musica, mostre ed eventi, ecco cosa fare a Bologna il weekend del 17 e 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Bologna il weekend del 24 e 25 gennaio 2026? Non ci si annoia di certo all'ombra della Garisenda, con anche questo fine settimana che è zeppo di eventi in programma a Bologna. Grande protagonista sarà la musica - ce n'è per tutti i gusti -, ma c'è grande attesa per l'arrivo in città del Nerd Show, una grande fiera dedicata a fumetti, videogame, manga, culture pop e molto altro. Nello sport invece giocheranno in trasferta sia il Bologna - domenica al Marassi contro il Genoa - sia la Virtus, impegnata lunedì sera sul campo di Cremona. Gran fermento nel weekend bolognese anche nei musei cittadini.
Per quanto riguarda l'arte infatti tra le mostre presenti più di lungo corso infatti ricordiamo Visioni e Volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia a Palazzo Pallavicini - dove in questo periodo c'è anche l'esperienza immersiva di Vampiri - AlterEgo Experience - e la mostra Michelangelo e Bologna a Palazzo Fava, un autentico evento. Inoltre al Museo Civico Archeologico di Bologna ha preso il via l'intrigante Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, una mostra dedicata all'arte e alla stampa giapponese. Vediamo allora nel dettaglio cosa fare a Bologna in questo weekend: abbiamo selezionato degli eventi da non perdere per sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026.
Leggi anche: Biglietti concerto Radiohead Bologna 2025, prezzo e dove comprarli

Descrizione: un pezzo di storia della musica italiana sbarca a Bologna, con Francesco De Gregori che porterà sul palco dell’Estragon Club il suo Rimmel 2025 Tour, un viaggio attraverso i capolavori storici e le canzoni che hanno segnato più di quattro decenni di carriera del cantautore romano. Il concerto andrà in scena in un ambiente dal sapore raccolto e intenso, perfetto per emozionarsi ascoltando i più grandi successi di De Gregori.
Descrizione: Un concerto dedicato allo strumento regale per eccellenza, il violino, con programmi che spaziano da Bach a Vivaldi e oltre, eseguiti dai migliori talenti emergenti del Conservatorio di Bologna. A esibirsi infatti saranno i migliori talenti della classe del prof. Enrico Orlando. L’evento celebra le diverse sfaccettature del repertorio barocco e romantico con brani che alternano momenti di grande virtuosismo e lirismo, come la Partita n 1 in si minore per violino solo di Bach e il Concerto per due violini, archi e continuo in la minore di Vivaldi,
Descrizione: un itinerario culturale alla scoperta della storica residenza di Giosuè Carducci, premio Nobel per la letteratura. La visita guidata - compresa nel biglietto d'ingresso - porta i partecipanti attraverso stanze, cimeli e aneddoti della vita del poeta, per comprendere meglio la sua influenza sulla letteratura italiana e la sua rilevanza nel contesto storico bolognese. La visita dura un'ora ed è consigliata la prenotazione.

Descrizione: la fiera Nerd Show 2026 torna a BolognaFiere con oltre 35.000 m² di intrattenimento dedicato a fumetti, videogame, manga, culture pop e molto altro. L’evento propone aree tematiche come Comics Village, spazi cosplay, videogame station, incontri con artisti e influencer, contest e perfino spettacoli dal vivo. Oltre alle attività espositive, la manifestazione ospita incontri, performance musicali e la possibilità di acquistare gadget unici, per un’avventura a 360 gradi nel “mondo nerd”.
Evento: proiezione del film Super Charlie
Data: domenica 25 gennaio
Quando: ore 10:30
Dove: Cinema Odeon, via Mascarella 3
Prezzo: biglietto unico 7 euro, compresa merenda
Descrizione: la domenica mattina per le famiglie ecco l'appuntamento con Future Film Kids, una selezione di film e cortometraggi pensati per il pubblico dei più piccoli e parte di un progetto dedicato ai giovani spettatori che mira a sviluppare l’amore per il cinema fin dalla prima infanzia. Il film proiettato questa domenica sarà Super Charlie, la storia di un neonato che assomiglia più a un supereroe. Oltre al film poi ci sarà l'immancabile merenda.
Evento: concerto sinfonico
Data: domenica 25 gennaio 2026
Quando: ore 11:00
Dove: Teatro Auditorium Manzoni, Bologna
Prezzo: biglietto intero 10 euro
Descrizione: un concerto sinfonico di alto profilo che interpreta la celebre Sinfonia n. 2 di Ludwig van Beethoven, eseguito da un ensemble professionale in uno spazio acusticamente curato come l’Auditorium Manzoni. La performance offre un’immersione nella forma sinfonica classica, ideale per gli appassionati di musica orchestrale e chi desidera avvicinarsi a questo repertorio con una qualità esecutiva notevole.
L'avventura continua sul tuo smartphone: scarica l'app di KuriU ora!