Cosa fare a Milano il weekend del 20 e 21 dicembre, gli eventi in programma
Natale sta arrivando e sono tanti gli eventi in programma a Milano: ecco cosa fare nel weekend del 20 e 21 dicembre

Cosa fare a Milano il weekend del 3 e 4 gennaio 2026? Passati i festeggiamenti di Capodanno, Milano si prepara a questo primo fine settimana del 2026 con una serie di eventi. Naturalmente in città è grande l'attesa della fiaccola olimpica - qui tutte le info sui biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la cerimonia d'inaugurazione che si terrà allo stadio San Siro il prossimo 6 febbraio -, mentre sempre per quanto riguarda lo sport l'Inter domenica sera ospiterà al Meazza il Bologna, con l'Olimpia che invece qualche ore prima giocherà in casa contro Udine per quanto riguarda il basket.
Questo fine settimana però sarà ancora segnato dai mercatini di Natale a Milano, con il classico mercatino in Piazza Duomo che andrà avanti fino alla Befana come quello ai Giardini pubblici Indro Montanelli. dove già a novembre è stato inaugurato il Villaggio delle Meraviglie 2025. Infine ci sono anche tre interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC, Man Ray al Palazzo Reale e “I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità", dedicata a Picasso, Miró e Dalí che si tiene alla Fabbrica a Vapore. Ma per le mostre e i musei sono tante le novità in questo fine settimana. Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 3 e altrettanti per domenica 4 gennaio - che andranno in scena questo weekend a Milano.

Evento: Fluo Party
Data: sabato 3 gennaio 2026
Quando: dalle ore 23:00
Dove: Circolo Magnolia, Segrate (MI)
Prezzo: gratuito con tessera ARCI
Descrizione: serata dance a tema fluo al Circolo Magnolia, uno dei club più noti dell’area milanese. Il party è caratterizzato da luci UV, decorazioni fluorescenti e musica elettronica e pop da ballare tutta la notte. Dress code consigliato con abiti o accessori fluo per vivere al meglio l’atmosfera della serata.
Evento: 24ª Esposizione Internazionale - Inequalities
Data: fino al 6 gennaio
Quando: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Dove: Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna 6
Prezzo: biglietto standard di 25 euro
Descrizione: proroga eccezionale e ultimi giorni per visitare questa esposizione internazionale articolata in mostre, installazioni e progetti speciali, con il tema che quello delle diseguaglianze nel mondo contemporaneo. L’edizione 2025 così invita a riflettere su disparità economiche, sociali, culturali e spaziali attraverso opere, installazioni e contributi di artisti, designer e istituzioni internazionali. L’evento comprende diverse sezioni espositive e un programma di approfondimenti legati alle sfide globali del nostro tempo.
Evento: Leonora Carrington - retrospettiva
Data: fino all'11 gennaio 2026
Quando: dalle ore 10:00 alle ore 19:30, chiuso il lunedì
Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Prezzo: intero 17 euro, ridotto 13 euro
Descrizione: mostra retrospettiva dedicata alla pittrice e scrittrice surrealista Leonora Carrington, una delle figure più visionarie del Novecento. L’esposizione riunisce oltre 60 opere tra dipinti, disegni, fotografie e materiali d’archivio per raccontare il percorso artistico e personaledi questa celebre artista.

Evento: Musei gratis - Domenica al Museo
Data: dpmenica 4 gennaio 2026
Quando: tutta la giornata, in base agli orari dei vari musei
Dove: tutti i musei civici e statali della città
Prezzo: gratuito
Descrizione: se non sapete cosa fare a Milano questo fine settimana allora siete fortunati. Domenica 4 gennaio infatti è la prima domenica del mese e torna l'iniziativa dei musei gratis. Ecco i luoghi dove sarà conentito accedere senza pagare il biglietto, anche se in alcuni casi occorre la prenotazione: il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco, il Civico Museo Archeologico, la GAM - Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Cenacolo Vinciano e le Gallerie d’Italia.
Evento: Vespro d’organo in Sant’Alessandro - Concerto d’organo
Data: domenica 4 gennaio 2026
Quando: ore 17:30
Dove: Chiesa di Sant’Alessandro, Piazza Sant’Alessandro
Prezzo: gratuito fino a esaurimento posti
Descrizione: per tutti gli amanti del genere ecco il miglior modo per iniziare il nuovo anno. Il Concerto d’organo nella storica Chiesa di Sant’Alessandro - con protagonista la giovane organista Maria Loichinger - apre il cartellone musicale del 2026 eseguendo brani di grandi autori come Bach, Estendorffer, Pachelbel e Buxtehude. L’iniziativa rientra nella rassegna mensile dei “Vespri d’organo”, con la possibilità di ascoltare musica classica e organistica in un suggestivo contesto sacro.
Evento: La Bella Addormentata nel Bosco (balletto)
Data: domenica 4 gennaio 2026
Quando: ore 14:30
Dove: Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2
Prezzo: a partire da 120 euro
Descrizione: al Teatro alla Scala torna il balletto classico in prologo e tre atti tratto dalla fiaba La Belle au bois dormant di Charles Perrault, con musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e coreografia di Rudolf Nureyev. Una produzione divenuta celebre per la sua sontuosa messa in scena e per gli splendidi costumi che evocano la corte di Versailles. La rappresentazione coinvolge il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala, con i biglietti però che sono in esaurimento.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!