Cosa fare a Roma sabato 29 e domenica 30 marzo 2025: tutti gli eventi del weekend
I consigli della redazione
Confermato il Romics Cosplay Award, il concorso che premia i migliori cosplayer d’Italia, insieme al K-pop Contest Italia Special Romics, uno degli eventi più attesi per gli amanti della musica coreana. Largo spazio anche alla nona arte con il Premio Romics del Fumetto, che assegnerà il prestigioso Romics d’Oro a quattro grandi personalità: Barbara Baraldi, Hal Hickel, Deanna Marsigliese e Furuya Usamaru.
Tra le celebrazioni speciali di quest’edizione, spiccano i 45 anni di Gundam, i 35 anni di Willy, il principe di Bel-Air e l’omaggio a Goldrake. Imperdibile il Gran Galà del Doppiaggio, dedicato alle voci più iconiche del cinema e dell’animazione, e le mostre tematiche, tra cui From A Galaxy Far Far Away, con oltre 200 mq di esposizione dedicati all’universo di Star Wars.
Il Festival del Cinema Francese torna dal 4 al 6 aprile 2025 a Roma per la sua XV edizione, con la direzione artistica di Vanessa Tonnini. L’evento, che celebra la ricchezza e la diversità della cinematografia d’Oltralpe, si svolge al Cinema Nuovo Sacher, nel cuore di Trastevere, per poi fare tappa a Bologna, Firenze, Napoli e Palermo.
Ad aprire la rassegna, il 2 aprile, è Valeria Bruni Tedeschi, protagonista di L’Attachement di Carine Tardieu. Il programma propone una selezione di film di registi affermati e nuove promesse, tra cui Le roman de Jim dei fratelli Larrieu, Diamant Brut di Agathe Riedinger, Sotto le foglie - Quand vient l’automne di François Ozon e It’s Not Me (C’est pas moi) di Leos Carax. Spazio anche alle anteprime italiane, con titoli come Jane Austen a Gâché ma vie di Laura Piani e Le répondeur di Fabienne Godet. Tra gli eventi speciali, la proiezione dei primi due episodi della serie Dans l’ombre di Pierre Schoeller.
Presenti numerosi protagonisti del cinema francese e confermato il Prix Palatine, premio che coinvolge gli studenti delle scuole Esabac italiane e francesi come giurati. Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita dal 4 al 6 aprile 2025 la 14ª edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, un evento dedicato a natura, design e sostenibilità urbana. Un vero e proprio viaggio tra giardini sperimentali, installazioni, incontri con esperti e laboratori interattivi, con l’obiettivo di promuovere un nuovo modo di vivere gli spazi verdi.
Il festival propone quattro percorsi tematici: incursioni nella biodivercity, dedicato alla forestazione urbana; Appuntamenti in giardino, per esplorare il concetto di città biofiliche; passeggiate al mercato, per approfondire la sostenibilità a km zero; avventure in famiglia, con attività pensate per grandi e piccoli. Protagonisti dell’evento anche i vivaisti di Slowplants, promotori di un giardinaggio etico e responsabile, impegnati nella tutela della biodiversità.
Sempre in merito a cosa fare sabato 5 aprile 2025 a Roma, vi segnaliamo che tra gli eventi la mostra L’Arte dei Papi. Da Perugino a Barocci, ospitata fino al 31 agosto 2025 a Castel Sant’Angelo. A cura di Arnaldo Colasanti e Annamaria Bava, l’esposizione presenta 38 capolavori di maestri come Perugino, Andrea del Sarto, Annibale Carracci e Federico Barocci, con dieci opere provenienti dalla collezione dell’Accademia Nazionale di San Luca.
Il percorso espositivo, di taglio tematico, esplora il legame tra arte e fede, evidenziando il ruolo dei Papi nella costruzione di una Roma idealizzata come simbolo di bellezza e spiritualità. Le opere spaziano dal Cinquecento al Settecento, affrontando temi evangelici come l’infanzia, la maternità, la gioia, la sofferenza e la resurrezione. Tra i capolavori in mostra, spiccano La Madonna con il Bambino, San Giuseppe e San Pietro Martire di Andrea del Sarto, L’Adorazione del Bambino di Giovanni Gerolamo Savoldo e L’Annunziata di Carlo Maratti. Accanto ai grandi maestri del passato, trovano spazio anche le interpretazioni contemporanee dell’arte sacra con opere di Bruno Ceccobelli, Giuseppe Salvatori, Luigi Stoisa e Giorgio Di Giorgio.
In occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007, Roma ospita un grande evento sportivo che coinvolge oltre 600 ragazzi e ragazze nello spettro autistico provenienti da tutto il mondo. Il Progetto Filippide, da quasi 15 anni, promuove l’inclusione attraverso lo sport, strumento fondamentale per favorire la partecipazione e la crescita personale.
Il 6 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, si correrà la Run For Autism Jubileum - Memorial Viridiana Rotondi, una gara di 10 km che vedrà 3.000 runner – atleti autistici e neurotipici – correre fianco a fianco senza distinzioni. Un percorso unico in Europa che attraverserà alcune delle vie più celebri di Roma, con partenza e arrivo in piazza Bocca della Verità. Il programma include anche eventi culturali, spettacoli e competizioni sportive, tra cui la World Cup Duet Inclusive Artistic Swimming, una prima assoluta nel nuoto artistico internazionale, con la partecipazione di squadre da Russia, Taiwan e Libano, che si svolgeranno presso il Foro Italico.
Dopo quasi trent’anni di assenza, il capolavoro coreografico di John Cranko, Onegin, torna dal 3 al 9 aprile 2025 sul palco del Teatro dell’Opera di Roma. Ispirato all’omonimo romanzo di Aleksandr Puškin, il balletto in tre atti debuttò nel 1965 alla Staatsoper Stuttgart, diventando un simbolo del dramma in danza. L’opera racconta la tormentata storia d’amore tra Evgenij Onegin, aristocratico disilluso, e la giovane Tatiana, il cui amore sincero viene respinto per poi essere rimpianto quando è ormai troppo tardi.
Il cast d’eccezione vede protagonisti Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al suo debutto al Costanzi, insieme a Rebecca Bianchi e Federica Maine nel ruolo di Tatiana. Onegin sarà interpretato da Friedemann Vogel, Claudio Cocino e Giacomo Castellana. Ad accompagnare i ballerini, il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Philip Ellis, che eseguirà le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, arrangiate da Kurt-Heinz Stolze.
Il maestro della scultura contemporanea Tony Cragg approda a Roma con una mostra straordinaria nelle Aule delle Terme di Diocleziano, dove 18 imponenti opere in bronzo, legno, travertino, fibra di vetro e acciaio dialogano con il suggestivo spazio archeologico. Le sculture, realizzate negli ultimi vent’anni, evocano forme naturali che richiamano il mondo minerale e vegetale, intrecciando geologia e biologia in un continuo gioco tra astrazione e figurazione.
Il titolo della mostra, ispirato a Charles Darwin, sottolinea la meraviglia dell’artista di fronte alle architetture della vita, espressa attraverso opere che sfidano i limiti strutturali, esplorando il rapporto tra vuoto e pieno, instabilità ed equilibrio.
Torna #DomenicalMuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito a musei, gallerie e parchi archeologici statali in tutta Italia. Nel caso specifico di Roma, saranno diversi i siti aperti gratuitamente, tra cui il Colosseo, Castel Sant’Angelo, la Galleria Borghese, il Pantheon, oltre che le aree archeologiche di Ostia Antica e le Terme di Caracalla. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con prenotazione obbligatoria dove richiesta.
Oltre agli eventi, se volete approfittare di questa iniziativa in programma domenica 6 aprile 2025, vi farà comodo sapere che i siti e i musei ai quali si potrà accedere gratis a Roma sono:
Per l’elenco completo dei musei aderenti e ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero della Cultura. Ad ogni modo, se preferiste rimanere a casa, nel nostro articolo dedicato è possibile trovare tante ispirazioni a tema cinema e serie TV. Se vi piace cucinare, invece, date un'occhiata alla sezione Food&Drink: tra piatti particolari, ricette sfiziose, e aperitivi-fit, passare il fine settimana in cucina potrebbe rivelarsi decisamente un'ottima idea.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!
ARTICOLO A CURA DI VALERIA GIRARDI